DOMANDA Curiosità sull'audio in uscita HDMI da una GPU

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ultimamente sto valutando di comprare una soundbar con subwoofer per la postazione del pc. Ho notato però che molte di queste non hanno entrate jack , ma connettori ottici e HDMI.
Attualmente ho una scheda audio integrata (7.1) e una GPU Nvidia 3060TI. Quindi per logica dovrei collegare la soundbar alla GPU (uscita HDMI) o al massimo al monitor (uscita HDMI).
Come funzionerebbero le cose in questo caso? La scheda audio integrata nella scheda madre non verrebbe più utilizzata, mentre la GPU si?
Quando la GPU viene utilizzata anche come scheda audio perde prestazioni nei giochi?
Che differenza di prestazioni (e di qualità) c'è tra l'utilizzo di un'uscita audio integrata nella scheda madre, l'utilizzo di un'uscita audio di una GPU e l'utilizzo di un'uscita audio di un monitor?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ultimamente sto valutando di comprare una soundbar con subwoofer per la postazione del pc. Ho notato però che molte di queste non hanno entrate jack , ma connettori ottici e HDMI.
Attualmente ho una scheda audio integrata (7.1) e una GPU Nvidia 3060TI. Quindi per logica dovrei collegare la soundbar alla GPU (uscita HDMI) o al massimo al monitor (uscita HDMI).
Come funzionerebbero le cose in questo caso? La scheda audio integrata nella scheda madre non verrebbe più utilizzata, mentre la GPU si?
Quando la GPU viene utilizzata anche come scheda audio perde prestazioni nei giochi?
Che differenza di prestazioni (e di qualità) c'è tra l'utilizzo di un'uscita audio integrata nella scheda madre, l'utilizzo di un'uscita audio di una GPU e l'utilizzo di un'uscita audio di un monitor?
scusa ma lo è stesso argomento dell'altra discussione li hai le risposte
 

Marta97

Nuovo Utente
35
1
scusa ma lo è stesso argomento dell'altra discussione li hai le risposte
@Maniac145 è probabile che mi stia venendo una forma di Alzheimer precoce, oppure semplicemente non hai letto nessuno dei due thread che ho aperto, o magari non li hai capiti. Eppure sono scritti in italiano ?.

Nel primo thread chiedevo dove collegare un dispositivo con sola entrata HDMI, e consigli su soundbar e diffusori per qualità-prezzo. Un utente esperto e molto gentile mi ha chiarito le idee.

Nel secondo invece, avevo una curiosità tecnica che riguarda le schede audio integrate nei pc moderni. Mi spiego meglio, se utilizzo l'uscita HDMI di una GPU è possibile che ci sia un calo di prestazioni della stessa? Se invece utilizzo l'uscita HDMI del monitor, il segnale audio verrà creato dalla GPU o dalla scheda audio integrata? E infine domandavo se tra le varie sorgenti del segnale audio (GPU, scheda audio integrata, e monitor) ci sono differenze qualitative.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
@Maniac145 è probabile che mi stia venendo una forma di Alzheimer precoce, oppure semplicemente non hai letto nessuno dei due thread che ho aperto, o magari non li hai capiti. Eppure sono scritti in italiano ?.

Nel primo thread chiedevo dove collegare un dispositivo con sola entrata HDMI, e consigli su soundbar e diffusori per qualità-prezzo. Un utente esperto e molto gentile mi ha chiarito le idee.

Nel secondo invece, avevo una curiosità tecnica che riguarda le schede audio integrate nei pc moderni. Mi spiego meglio, se utilizzo l'uscita HDMI di una GPU è possibile che ci sia un calo di prestazioni della stessa? Se invece utilizzo l'uscita HDMI del monitor, il segnale audio verrà creato dalla GPU o dalla scheda audio integrata? E infine domandavo se tra le varie sorgenti del segnale audio (GPU, scheda audio integrata, e monitor) ci sono differenze qualitative.
stesso argomento potevi continuare li francamente hai creato 2 post per la stessa cosa, tra l'altro ti avevo pure risposto, mi sa che se te che non leggi le risposte.
comunque se usi la scheda integrata ed esci in analogico questa fa da convertitore da digitale ad analogico (DAC per semplicità) se invece dalla scheda audio esci in ottico non fa nessuna conversione digitale analogico ed è demandato a ciò che ci colleghi la qualità della conversione.
la scheda video tramite HDMI fa solo uscire il segnale digitale ma sempre in concomitanza anche del video, anche qui la qualità della conversione dipendi da quello che ci colleghi, in questo caso puoi anche non avere la scheda audio in quanto non fa niente e quindi non serve neppure averla

a livello pratico non ci sono differenze di prestazioni sui sistemi moderni.

per la qualità in caso si uscita digitale che sia la scheda audio tramite ottico o scheda video tramite HDMI dipende esclusivamente da ciò che collegi in quanto fanno passare il segnale digitale senza fare niente, se ti colleghi alla scheda audio via analogico invece la qualità dipende sia dalla qualità della scheda audio sia dalle casse che colleghi
Post unito automaticamente:

Se invece utilizzo l'uscita HDMI del monitor
il monitor ha solo ingressi HDMI non uscite ci puoi solo collegare la scheda video, non le casse
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!