Curiosità sul formato .Flac e .APE

NastroNero

Utente Attivo
41
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
Asus A8N-E
HDD
250
RAM
1Gb DDR2
GPU
ATI Radeon X1300 pro
OS
Window XP
Sperando di aver chiesto nel posto giusto!
Ho un punto interrogativo su questi due formati che vorrei togliermi con il vostro aiuto.
Allora, i formati .Flac e .APE sono sicuramente migliori di MP3 e su questo non ci piove, ma io non riesco a capire se sono paragonabili ai SACD (Super-Audio-Compact-Disc) o DVD-Audio. :boh:
Oppure sono sulla stessa riga qualitativa dei CD originali e distanti anni luce da SACD e DVD-A?

Voi sapete darmi delle un "scaletta" sulla qualità di vari formati?

Grazie!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Spostata. ;)

Ovviamente, non possono migliorare l'audio rispetto al formato originale.
 

NastroNero

Utente Attivo
41
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
Asus A8N-E
HDD
250
RAM
1Gb DDR2
GPU
ATI Radeon X1300 pro
OS
Window XP
Grazie Sig. Super Moderatore :D
Ma migliorare rispetto a cosa? CD o magari (ma credo impossibile) SACD?
cmq grazie!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
In pratica l'audio rimane tale e quale, non migliora in nesun caso. Chiaro? :)
 

NastroNero

Utente Attivo
41
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
Asus A8N-E
HDD
250
RAM
1Gb DDR2
GPU
ATI Radeon X1300 pro
OS
Window XP
Ah ok!
Grazie delle delucidazioni!:)
 

maui.maui

Utente Attivo
3
0
CPU
AMD Dual Core Athlon 64 X2 5200+ 2,7GHz socket AM2
Scheda Madre
Asus Mn32-sli deluxe
HDD
2x400 Sata raid 1 + 80 GB IDE S/O + 500 ESata usb +250 USB +320 IDE
RAM
2 Giga
GPU
POINT OF VIEW GeForce 8400GT 1Gb Ram PCIE 16x
Audio
audio Onboard - Diffusori Jbl Creature
Monitor
ASUS MW221U Ciofeca!Me lo hanno cambiato 4 volte tutti difettosi compreso quello che ho ora. Mai Piu
PSU
no brand 550
Case
Atrix 9001C4 Grandioso !! + Neon
OS
Windows + linux
Lezioni Di Audiologia e Compressologia

Sperando di aver chiesto nel posto giusto!
Ho un punto interrogativo su questi due formati che vorrei togliermi con il vostro aiuto.
Allora, i formati .Flac e .APE sono sicuramente migliori di MP3 e su questo non ci piove, ma io non riesco a capire se sono paragonabili ai SACD (Super-Audio-Compact-Disc) o DVD-Audio. :boh:
Oppure sono sulla stessa riga qualitativa dei CD originali e distanti anni luce da SACD e DVD-A?

Voi sapete darmi delle un "scaletta" sulla qualità di vari formati?

Grazie!

Facciamo chiarezza sui sistemi di compressione in generale.

======================================================
APE, FLAC, WV (Wave Pack lossless), Lpac, E in Generale tutti i Formati LOSSLESS sono da considerarsi come il formato rar o zip file. Sono degli (zip) che comprimono il file audio altrimenti incomprimibili sia con il rar che con lo zip.
Ogni volta che ascoltate uno di questi brani il sistema bufferizza i dati letti e li ricostruisce tale e quale nella forma originaria da cui avete codificato il file; decomprimendoli in tempo reale.
In sostanza se voi create una foto bmp in formato A4 otterrete una immagine sempre della stessa size di svariati mega, sia che abbiate messo dentro una foto, sia che abbiate fatto una scansione monocolore, bianca o nera che sia.
il file assume la size che e' funzione della grandezza del' immagine.
Il jpeg no ! Se fate una tinta unita nera avra' una size se la fate bianca ne avra' un'altra, se fate una foto, sara' piu grande, ma comunque sempre piu' piccolo e di molto del bmp
Solo che il jpg e' con perdita', quindi equivalente all'mp3. Se il Bmp lo comprimente con il rar vedete che si comprime diventando molto piccolo e la grandezza del file compresso variera' se dentro quel bmp ci sara' una foto o un monocromo, comunque la size del bmp compresso sara' molto piu' piccola se sara' tinta unita.
Invece il jpg non si comprime con il rar ne con lo zip perche' e' gia' un formato compresso come l'mp3.

Il formato Wave .Wav e' come un Bmp, avra' sempre la stessa grandezza a prescindere che dentro ci sia un suono unico per tutta la durata del brano, del silenzio, oppure della musica rock o musica classica.
Perche' la grandezza del wav e' funzione della durata del brano.
La codifica wave ovvero qualita' cd e' stata standardizzata a 16 bit 44,1 Khz 2 canali questa situazione a prescindere dal tipo di suono, un LA fisso un SOL fisso un dente di sega, una musica con parole, elabora o campiona una quantita' di dati nell'unita' di tempo pari a 176.400 byte per secondo; che equivale a poco piu' di 10 mega al minuto
quindi un brano qualunque anche di solo silenzio di 3,5 minuti sara' lungo circa 35 mega.
Il formato ape o flac comprime i dati come farebbe il rar su un bitmap per cui se dentro ci sara' musica rock la compressione sara' magari al 40% se dentro abbiamo un silenzio sara' molto maggiore, e se dentro avremo musica classica o new age. la riduzione sara' a piu' del 50%. Pero' quando lo si riascoltera' verra' rigenerato il segnale originale.
Anche un rar e' un formato senza perdita, pensate voi se comprimente un programma o un file di testo, alla fine se il file non venisse ricostituito identico all'originale, il programma compresso non funzionerebbe piu', e se il vostro file di testo fosse compresso come un mp3 trovereste che ci mancherebbero intere parole o pezzi dei frasi.
APE e FLAC sono i formati piu' diffusi
APE comprime maggiormente del FLAC, perche' ha un algoritmo di compressione migliore, come il rar comprime meglio dello zip o il gzip -9 comprime meglio del compress.
Unica nota..... non ha alcun senso comprimere in ape o decodificare in wav un mp3 perche' sull'mp3 mancano i dati che vengono buttati via, e abbiate pieta' e un po di cervello, cio' che non esiste non si puo' ricostituire nemmeno con l'interpolazione.

Accantonate per sempre l' mp3 che in quanto retaggio del passato (linee a piccola banda, spazio storage molto limitato) distrugge per sempre la musica

Saluti e baci.
 

papageno

Utente Attivo
1
0
Ho trovato questa vecchia discussione per caso. Quante disquisizioni sui formati su quello questo,quale è il migliori,se l'audio con questo o quello viene migliorato!!!!Poi scommetto che ascoltate della banale musica leggera!!!!:D Che si puo' benissimo ascoltare pure in mp3 senza problemi!! Incredibile!!!!!

---------- Post added at 19:42 ---------- Previous post was at 19:38 ----------

Facciamo chiarezza sui sistemi di compressione in generale.

======================================================
APE, FLAC, WV (Wave Pack lossless), Lpac, E in Generale tutti i Formati LOSSLESS sono da considerarsi come il formato rar o zip file. Sono degli (zip) che comprimono il file audio altrimenti incomprimibili sia con il rar che con lo zip.
Ogni volta che ascoltate uno di questi brani il sistema bufferizza i dati letti e li ricostruisce tale e quale nella forma originaria da cui avete codificato il file; decomprimendoli in tempo reale.
In sostanza se voi create una foto bmp in formato A4 otterrete una immagine sempre della stessa size di svariati mega, sia che abbiate messo dentro una foto, sia che abbiate fatto una scansione monocolore, bianca o nera che sia.
il file assume la size che e' funzione della grandezza del' immagine.
Il jpeg no ! Se fate una tinta unita nera avra' una size se la fate bianca ne avra' un'altra, se fate una foto, sara' piu grande, ma comunque sempre piu' piccolo e di molto del bmp
Solo che il jpg e' con perdita', quindi equivalente all'mp3. Se il Bmp lo comprimente con il rar vedete che si comprime diventando molto piccolo e la grandezza del file compresso variera' se dentro quel bmp ci sara' una foto o un monocromo, comunque la size del bmp compresso sara' molto piu' piccola se sara' tinta unita.
Invece il jpg non si comprime con il rar ne con lo zip perche' e' gia' un formato compresso come l'mp3.

Il formato Wave .Wav e' come un Bmp, avra' sempre la stessa grandezza a prescindere che dentro ci sia un suono unico per tutta la durata del brano, del silenzio, oppure della musica rock o musica classica.
Perche' la grandezza del wav e' funzione della durata del brano.
La codifica wave ovvero qualita' cd e' stata standardizzata a 16 bit 44,1 Khz 2 canali questa situazione a prescindere dal tipo di suono, un LA fisso un SOL fisso un dente di sega, una musica con parole, elabora o campiona una quantita' di dati nell'unita' di tempo pari a 176.400 byte per secondo; che equivale a poco piu' di 10 mega al minuto
quindi un brano qualunque anche di solo silenzio di 3,5 minuti sara' lungo circa 35 mega.
Il formato ape o flac comprime i dati come farebbe il rar su un bitmap per cui se dentro ci sara' musica rock la compressione sara' magari al 40% se dentro abbiamo un silenzio sara' molto maggiore, e se dentro avremo musica classica o new age. la riduzione sara' a piu' del 50%. Pero' quando lo si riascoltera' verra' rigenerato il segnale originale.
Anche un rar e' un formato senza perdita, pensate voi se comprimente un programma o un file di testo, alla fine se il file non venisse ricostituito identico all'originale, il programma compresso non funzionerebbe piu', e se il vostro file di testo fosse compresso come un mp3 trovereste che ci mancherebbero intere parole o pezzi dei frasi.
APE e FLAC sono i formati piu' diffusi
APE comprime maggiormente del FLAC, perche' ha un algoritmo di compressione migliore, come il rar comprime meglio dello zip o il gzip -9 comprime meglio del compress.
Unica nota..... non ha alcun senso comprimere in ape o decodificare in wav un mp3 perche' sull'mp3 mancano i dati che vengono buttati via, e abbiate pieta' e un po di cervello, cio' che non esiste non si puo' ricostituire nemmeno con l'interpolazione.

Accantonate per sempre l' mp3 che in quanto retaggio del passato (linee a piccola banda, spazio storage molto limitato) distrugge per sempre la musica

Saluti e baci.
Eh si' magari per ascoltare Vasco Rossi!!!?:D Ti compri un impianto stereo da 3000 euri!!!! Ah ah ah ah ah..scusate ma di fronte a tutto questo non mi sono potuto esimere!! E ora non ditemi che ascoltate Bach,Mozart e Beethoven,che non ci credo proprio!
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Io ho cuffie molto costose, ma non ascolto musica classica, che problema ci sarebbe??
L'impianto audio bello serve a far suonare bene la musica che mi piace, no?

Ps utilizzo musica in flac per l'elettronica e per tutta l'altra musica che ascolto...
Ti sei iscritto per fare solo un commento del genere??
 
  • Mi piace
Reazioni: RemiX

RemiX

Utente Attivo
657
116
che commento ridicolo, io posso ascoltare anche scorregge a 128kbps con un buon impianto da 3000€ si sentiranno sicuramente meglio che su un impianto scrauso anche se su questo ci fai girare bach gandhi o il papa in persona..hahha

per il resto mi tocca anche darti ragione, l'MP3 può ancora dire la sua, anzi in un test in doppio cieco scommetto che pochissimi distinguerebbero un flac da un MP3 320
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Sui 320 sono d'accordo, sotto i 320 no, ma visto che abbiamo ormai fantastiliardi di gb perché non usare i flac :)

Dai torniamo a ballare intorno ai nostri impianti che suonano stupendi flac :D
 

B4rone

Utente Attivo
18
0
CPU
I7920
Scheda Madre
Gigabyte x58-ud3r
HDD
500 Gb
RAM
3x1 Gb Corsair
GPU
ati 4890
Audio
creative
Monitor
samsung
PSU
950W
Case
sempre aperto per raffreddare meglio
OS
Windows 7 pro
Sui 320 sono d'accordo, sotto i 320 no, ma visto che abbiamo ormai fantastiliardi di gb perché non usare i flac :)

Dai torniamo a ballare intorno ai nostri impianti che suonano stupendi flac :D

Appunto visto che abbiamo ormai a disposizione tonnellate di memoria e su una memory card da 4 gb ci stanno 10cd audio mi sembra ormai inutile ripiegare su mp3 aac e tuti i formati compressi.
Ovviamente parlo da audiofilo anche se devo ammettere che ci sono registrazioni pessime in giro, a prescindere dal formato tutto ciò ha un senso se ascoltato con un riproduttore ad hoc ma soprattutto registrate altrettanto bene "purtroppo ci sono molte registrazioni pessime".
Negli mp3 perdete le informazioni spaziali, se fate caso si sente come un ronzio metallico in sottofondo invece del riverbero dello studio di registrazione :sisi:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
E' una delle cose che mi ha sempre infastidito di piu', all'aumentare della compressione
sembra man mano avvicinarsi una friggitoria, o un'acciaieria a seconda degli strumenti,
questo a prescindere che si tratti di vasco rossi, oppure di un pezzo di John Williams.
Da notare comunque che anche gli italiani a volte fanno le cose per bene,
Oro, Incenso e Birra di zucchero e' stato registrato benissimo in uno studio di registrazione
americano da gente con le palle e si sente, come invece il primo album dei Living Colours,
scoperti e foraggiati nientemeno che da Mick Jagger, sembra registrato da un pollo ubriaco.

Detto questo, il commento sopra e' la solita trollata che si vede sulle news di questo sito,
dove se a pincopallo la cosa non interessa, o non ascolta un certo genere, o non usa un certo telefono
allora gli altri sono tutti dei pirla, o stanno dicendo buffonate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!