Curiosità su hard disk bloccato

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Qualche giorno fa mi è capitato un fatto curioso, mentre mi ero allontanato dal pc un attimo ho sentito uno strano suono, un bip tipo quello del bios ma più "metallico" ed avvicinandomi al pc ho sentito nitidamente l'hard disk che è silenziosissimo fare un suono tipo "crick crick" ad intervalli regolari come in un vinile che ha finito la traccia, preoccupato, sopratutto perchè tutto si era bloccato ho spento brutalmente il pc, ho aspettato qualche minuto e l'ho riacceso pregando che non fosse saltato, riparte tutto normalmente, per sicurezza faccio un controllo S.M.A.R.T sia da linux che da windows ed entrambi riportano come buono lo stato dell'hard disk, ero su linux quando è successo. il pc, un portatile HP era acceso da 4 giorni ininterrotti (eccetto una notte che l'ho mandanto in sospensione), può essere un problema di surriscaldamento? La mia è una curiosità più che altro visto che non ho perso nessun dato sia su linux che su windows ma mi sono preso un mezzo infarto visto che di 500 gb ne avevo liberi 30 e l'ultimo backup era di 2 settimane fa :asd:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
:oogle:

Perchè non provi a correre per 20 ore di fila ? Vediamo che succede .:sisi:

Ci sono pc con uptime di anni ed anni :asd: solo che volevo sapere se quel bip ecc. è dovuto al calore (che non era alto, 50-52° la cpu) oppure se mi devo preoccupare che è un difetto dell'hard disk :)
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
ho avuto portatili che stavano accesi anche per dei mesi, cos'erano, magici?
:asd:

- - - Updated - - -



meglio essere preoccupato che trovarsi con l'hard disk morto e non backuppato.

Backup effettuato giusto ieri, solitamente quando finisco di scaricare qualcosa di sostanziono creo una copia a mano sull'hard disk esterno mentre le cartelle delle immagini e dei documenti che sono centinaia e centinaia e di piccole dimensioni mi rompo e faccio fare al programma i backup incrementali impostati ogni 12h adesso :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!