Quello che dice Seifer85 è correttissimo, ma, limitatamente al quesito posto da ryu, credo che i due fenomeni fondamentali siano quelli descritti da K.I.
Il primo è l'inflazione: condizione ineliminabile delle economie moderne. In teoria, se l'inflazione si presentasse in maniera esattamente identica in tutti i campi dell'economia, essa non avrebbe influenza sul tuo quesito del perchè i prezzi aumentano sempre. Purtroppo non sempre è così, e per questo motivo il potere di acquisto delle persone a volte diminuisce. In numeri (inflazione=10% - esageratissima :D ):
anno 0: 1kg di pane costa 1, il tuo stipendio è 10
anno 1: 1kg di pane costa 1,1, il tuo stipendio è 11
L'inflazione non ha causato nessun cambiamento nel potere di acquisto: le variazioni sono state equivalenti del 10%, quello che compri costa il 10% di più, ma guadagni anche il 10% di più. Questo fenomeno è assolutamente normale nelle economie attuali ed è ineliminabile.
Purtroppo però come dicevo prima non è sempre vero, perchè spesso il prezzo dei beni aumenta a causa di un tasso di inflazione maggiore rispetto a quello del reddito della persona. Un esempio alla portata di tutti di inflazione imprevista e incontrollata (sebbene non si tratti di una vera e propria inflazione) è stato il passaggio dalla lira all'euro: se 1kg di pane costava 1 e lo stipendio era 10, con l'euro si è passati ad una situazione in cui 1kg di pane costava 2, mentre lo stipendio era rimasto fermo a 10....
Per quel che riguarda il secondo aspetto, semplificando direi che una grande differenza nell'aumento dei prezzi può essere data dalla tipologia del mercato: a partire dalla concorrenza perfetta fino al monopolio. Nel primo caso, la concorrenza è perfetta e domanda e offerta si incontrano in un determinato punto di equilibrio, che determina il prezzo del bene. Nel secondo caso, purtroppo, il monopolio può portare ad aumenti dei prezzi che non trovano un riscontro in una variazione del rapporto domanda/offerta.
Si veda, ad esempio, le nostre ferrovie: fanno schifo, treni sempre in ritardo, qualità pessima, e prezzi in continuo aumento....
Queste sono le mie reminiscenze di Economia Politica 1 e 2! :D