Curiosità riguardante argomento DNS

• Autore discussione Autore discussione Ifrit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ifrit

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ciao ragà,scusate la curiosità,ma volevo chiedervi delle info riguardanti il dns.
Siccome appunto stò studiando un pò tale argomento,volevo chiedervi se potevate darmi una mano su alcune cosette.
Praticamente non ho ben capito cosa si intende per zone dns,deleghe e repliche.
Qualcuno potrebbe gentilmente farmi un sunto di queste tre cosette?Basta che riesca di cosa si tratta.

Grazie.;)

devi partire dalla struttura gerarchica dei server dns:

immaginati www.google.it;

ilcomputer procederà alla risoluzione dell'indirizzo in maniera inversa a come noi umani leggiamo l'indirizzo.

partirà dal toplevel domain, ossia .it e chiederà al server competente per il .it che ip ha Google

il server competente ha tutti i domini .it, ognuno con una sua "delega"(redirect). delegherà infatti un altro server, chiamato AUTORITATIVO, a rispondere in sua vece.

risponderà infatti il dns autorizzato a parlare per google.it, che non è detto sia autorizzato per Google. in quel caso avrà un'altra "delega" e così via fino a giungere ad un server che ha la risposta.

la replica che menzioni non ho idea di cosa sia O_O

Intendevo replica dns,ma comunque questo l'ho trovato,mi interessava la delega.
Quindi per delega si intende praticamente la ricerca di un server che abbia la risposta per capire che ip ha ad esempio google e una volta ottenuta la risposta poi la rimanda all'utente,giusto?(in termini molto semplici ovviamente)

esatto. l'operazione di risposta al dns viene "delegata" di volta in volta a server sempre più vicini e competenti per l'indirizzo che vuoi risolvere fino ad avere una risposta precisa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro