DOMANDA Curiosità Processori i3 e i5

Pubblicità

XDartX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
leggo in giro consigli per assemblare un pc, spesso viene consigliato un i3 per i pc per andare su internet (quindi non consigliato per il non gaming), mentre invece viene consigliato un i5 se si vuole giocare, quello che non capisco è, ho capito che magari tra 1 o 2 anni l'i3 non sarà buono come un i5 per giocare, però utilizzare un processore del genere solo per andare su internet lo vedo un pò come un controsenso, ho visto dei video su youtube che facevano girare con i3 4150 gli ultimi giochi usciti (tra questi anche gta 5), quindi la mia curiosità è, alla fine consigliate un i5 solo perchè è un pc che si può giocare anche ai giochi futuri?

PS: i3 mi riferisco al 4150 mentre i5 al 4690k

L'i3 solo per andare in internet mi sembra un po' eccessivo, di solito monto un Pentium per usi base base. Spesso si consiglia l'i5 perché è il miglior processore per giochi (e grafica base) visto che dopo c'è l'i7 che costa di più ma ha prestazioni uguali in game

L'i3 solo per andare in internet mi sembra un po' eccessivo, di solito monto un Pentium per usi base base. Spesso si consiglia l'i5 perché è il miglior processore per giochi (e grafica base) visto che dopo c'è l'i7 che costa di più ma ha prestazioni uguali in game
è la stessa cosa che ho pensato anche io, però tipo per pc di fascia bassa viene consigliato l'i3, media i5 e alta i7, però comunque trovo che l'i3 possa essere buono anche su pc di fascia media

è la stessa cosa che ho pensato anche io, però tipo per pc di fascia bassa viene consigliato l'i3, media i5 e alta i7, però comunque trovo che l'i3 possa essere buono anche su pc di fascia media
classificare i processori in fasce di pc in questo modo non mi sembra corretto, il processore si sceglie in base all'uso che si fa del pc e naturalmente in base al budget. Se io ho 3000 euro per fare un pc da gaming l'i7 ad esempio è completamente sprecato anche se il budget è alto. Per il gaming l'i5 è perfetto, certo se hai un budget che non lo permette anche l'i3 imho è un buon processore. naturalmente bisogna considerare anche i giochi che si fanno

classificare i processori in fasce di pc in questo modo non mi sembra corretto, il processore si sceglie in base all'uso che si fa del pc e naturalmente in base al budget. Se io ho 3000 euro per fare un pc da gaming l'i7 ad esempio è completamente sprecato anche se il budget è alto. Per il gaming l'i5 è perfetto, certo se hai un budget che non lo permette anche l'i3 imho è un buon processore. naturalmente bisogna considerare anche i giochi che si fanno
capito, grazie per le risposte, mi sei stato molto di aiuto =)

Perché l'i3 è un dual core che ha 4 thread. Ma resta un dual core.
Ad oggi, sopratutto nei giochi multiplayer (Bf3 tanto per citarne uno) lo usi già al 100%.
Il pentium è un dual core puro ed è adatto all'ufficio e alla navigazione.
L'i5 garantisce un bel quad-core pompato che in game si sente tutto.
L'i7 è per la fascia alta di GPU (sopratutto se 2 o più schede grafiche) e per un uso lavorativo specifico (rendering, fotoritocco, encoding video) ed è anch'esso un quad-core, ma sdoppia i thread che diventano 8.

Detto questo puoi anche giocarci con il Pentium. Ma la configurazione ed il gioco stesso ha un profilo molto basso (esempio una GTX 750, e giochi senza filtri e dettagli su medium-low a 1080p).

L'i3 è una via di mezzo che cmq in game resta bloccato per i giochi multiplayer... quindi a che pro spendere 120€ in virtù dei 180 dell'i5 che è sicuramente migliore sia oggi sia in futuro?
Ricordo pure che Far Cry 4 manco partiva sui dual-core

Perché l'i3 è un dual core che ha 4 thread. Ma resta un dual core.
Ad oggi, sopratutto nei giochi multiplayer (Bf3 tanto per citarne uno) lo usi già al 100%.
Il pentium è un dual core puro ed è adatto all'ufficio e alla navigazione.
L'i5 garantisce un bel quad-core pompato che in game si sente tutto.
L'i7 è per la fascia alta di GPU (sopratutto se 2 o più schede grafiche) e per un uso lavorativo specifico (rendering, fotoritocco, encoding video) ed è anch'esso un quad-core, ma sdoppia i thread che diventano 8.

Detto questo puoi anche giocarci con il Pentium. Ma la configurazione ed il gioco stesso ha un profilo molto basso (esempio una GTX 750, e giochi senza filtri e dettagli su medium-low a 1080p).

L'i3 è una via di mezzo che cmq in game resta bloccato per i giochi multiplayer... quindi a che pro spendere 120€ in virtù dei 180 dell'i5 che è sicuramente migliore sia oggi sia in futuro?
Ricordo pure che Far Cry 4 manco partiva sui dual-core

45 fps non mi sembrano pochi https://www.youtube.com/watch?v=wvm5Kke_RFM
i3 4150 vs amd fx6300 https://www.youtube.com/watch?v=4b5NrW5tkLM

YouTube è pieno di cose.
Ma l'i3 fa parte di quelle CPU vecchie che via via verranno abbandonate.

Come dicevo sulla serie battlefield è in multiplayer che l'i3 non se la cava bene. Quel video è del single ma puoi notare già sporadici usi al 90%.
Cosa significa?
Che sei già al limite con quella CPU.

Far Cry è uscito un fix, non ufficiale, per farlo partire.

Ma se in futuro non vuoi trovarti in situazioni simili è meglio spendere quei 60€ in più e andare di i5 :)

YouTube è pieno di cose.
Ma l'i3 fa parte di quelle CPU vecchie che via via verranno abbandonate.

Come dicevo sulla serie battlefield è in multiplayer che l'i3 non se la cava bene. Quel video è del single ma puoi notare già sporadici usi al 90%.
Cosa significa?
Che sei già al limite con quella CPU.

Far Cry è uscito un fix, non ufficiale, per farlo partire.

Ma se in futuro non vuoi trovarti in situazioni simili è meglio spendere quei 60€ in più e andare di i5 :)
capito, quale i5 mi consigli in rapporto qualità prezzo?

L'i3 è un dual core con Ht (2 core fisici + 2 core logici). Viene letto dal sistema come se fosse un quad core, non ha nessun problema a far partire far cry 4 oppure dragon age inquisition, i due titoli in cui nativamente i dual core puri non funzionavano

ps. sono d'accordo che un i3 ad oggi non sia un granchè.. l'unica cosa positiva è la possibilità di fare upgrade poi ad un i5/i7

Ultima modifica:
capito, quale i5 mi consigli in rapporto qualità prezzo?

i5 4440-4460

Ma ti conviene aspettare skylake questo fine anno... o almeno broadwell il 2 giungo

L'i3 è un dual core con Ht (2 core fisici + 2 core logici). Viene letto dal sistema come se fosse un quad core, non ha nessun problema a far partire far cry 4 oppure dragon age inquisition, i due titoli in cui nativamente i dual core puri non funzionavano

ps. sono d'accordo che un i3 ad oggi non sia un granchè.. l'unica cosa positiva è la possibilità di fare upgrade poi ad un i5/i7

Vero ma, inizialmente, l'i3 non lo faceva partire ;) cerca... Ubi poi ha fixato la cosa con una patch.
Un Pentium (anche l'anniversary) però non lo fa partire.

Resta il fatto, come dici, che è torpata come CPU visto anche i risultati in multiplayer (dove la cpu è sempre più stressata rispetto al single).

Dragon age mi è nuovo, non lo sapevo :oogle:

i5 4440-4460

Ma ti conviene aspettare skylake questo fine anno... o almeno broadwell il 2 giungo

Vero ma, inizialmente, l'i3 non lo faceva partire ;) cerca... Ubi poi ha fixato la cosa con una patch.
Un Pentium (anche l'anniversary) però non lo fa partire.

Resta il fatto, come dici, che è torpata come CPU visto anche i risultati in multiplayer (dove la cpu è sempre più stressata rispetto al single).

Dragon age mi è nuovo, non lo sapevo :oogle:

Si, anche DAI aveva quel "problema" (che poi non è un problema, bensi direi finalmente all'alba del 2015 si sono resi conto che esistono proci con piu di 2 core, in ambito gaming). Infatti tutt'ora preferisco un 860k/6300 per una piattaforma gaming low-budget, piuttosto che un i3/pentium. Sopra ovviamente non esiste concorrenza, i5 tutta la vita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro