curiosità ingresso audio frontale

Pubblicità

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
Reazioni
5,142
Punteggio
228
volevo sapere una cosa: ho una mobo con scheda audio integrata con 7.1 canali, ma nell'ingresso frontale sono sempre 7.1 canali o sono di meno???

7.1 canali sono 5 uscite audio (5 jack)... hai 5 jack sul pannello frontale? :boh: Sulle schede madri moderne mettono sempre una scheda audio con 6 uscite (le 5 del 7.1 + quella per il microfono) però non ho ancora visto un case che abbia ben 6 jack frontali :skept: :nunu:

Dipende, anche se penso che in genere sia difficile.

Per esserne sicuri bisognerebbe vedere a quale connettore della scheda madre è collegato il cavo che arriva dagli ingressi frontali e poi verificare sul manuale della scheda madre quanti canali audio sono supportati.

Non so se tutte le schede audio integrate e discrete usano lo stesso numero di uscite, però nella mia scheda audio discreta Creative per le uscite analogiche 7.1 vengono usati soltanto 3 jack.

Quale scheda madre hai?

Dipende, anche se penso che in genere sia difficile.

Per esserne sicuri bisognerebbe vedere a quale connettore della scheda madre è collegato il cavo che arriva dagli ingressi frontali e poi verificare sul manuale della scheda madre quanti canali audio sono supportati.

Non so se tutte le schede audio integrate e discrete usano lo stesso numero di uscite, però nella mia scheda audio discreta Creative per le uscite analogiche 7.1 vengono usati soltanto 3 jack.

Quale scheda madre hai?

Allora, per avere un sistema 7.1 (da quel che so) bisogna che ci siano questi output jack:

- Frontale
- Laterale (solo per sistemi 4, 4.1, 5.1, 6.1 e 7.1)
- Centrale/subwoofer (solo per sistemi 5.1 6.1 e 7.1)
- Posteriore surround (solo per sistemi 6.1 e 7.1)

+

- Microfono
- jack per lettori mp3 (se non erro)

In totale sono 6 output, che su OGNI scheda madre sono presenti (a meno che non si abbia una mobo del paleozoico).

Quindi per fare andare un sistema 7.1 al suo completo servono 4 jack audio :sisi:

Per fare andare un sistema 5.1 al completo invece servono 3 jack audio :sisi:

Il cavo che arriva dagli ingressi frontali è chiamato HD Audio, comunque se può interessare..

Quindi direi che o davanti hai 4 jack audio per attaccarci l'impianto 7.1, oppure logicamente supporti il semplice stereo + microfono come il 90% dei case in commercio :sisi:

La mia scheda audio Creative usa uno standard diverso, non so se meno diffuso di altri:
uscita jack verde --> frontale sinistro / frontale destro
uscita jack nero --> posteriore sinistro / posteriore destro / laterale destro
uscita jack arancio --> centrale / subwoofer / laterale sinistro

Tramite adattatore all'impianto audio arrivano 4 jack.

Questo è il manuale della scheda madre per verificare veramente cosa supporta per le uscite frontali: http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/870%20Extreme3.pdf

Pubblicità
Pubblicità