Curiosità:cosa succede se si monta una ventola sopra a un'altra?

Pubblicità

Armando2

Utente Attivo
Messaggi
886
Reazioni
3
Punteggio
46
Ciao, vorrei sapere che succede se si posiziona una ventola sopra all'altra. In questo modo si raddoppia il flusso d'aria?
 
per una buona resa devono essere fatte apposta, se ne prendi due normali e le accoppi sentirai uscire più aria ma anche più rumore, oltre al fatto che il flusso d'aria diventa molto turbolento, per migliroare di poco basterebbe mettere una specie di griglai con un poco di spessore tra l'una e l'altra
 
puoi rischiare di spaccarne una..
il flusso spinto dalla prima tenderebbe a far girare più velocemente la seconda e a lungo andare puoi fondere il motore..
 
no, il motore non fonderebbe, anzi, farebbe meno fatica, poi con tutta l'aria che circola si raffredda bene....
 
no, il motore non fonderebbe, anzi, farebbe meno fatica, poi con tutta l'aria che circola si raffredda bene....
Non sono assolutamente d'accordo.. anche 2 ventole identiche hanno un grado di incertezza sulle reali caratteristiche.. montandone due in fila si creano solo turbolenze e rumorini strani..
Quoto il fatto che ne esistano di speciali fatte apposta, ma comprare 2 ventole e metterle in serie solo perchè "raddoppia la portata" (che in realtà non raddoppia, aumenta sì, ma la turbolenza che si crea non la fa raddoppiare) non è una buona scelta..
E poi quale case richiede una cosa simile? :rolleyes:
Si può creare un buon flusso senza inventarsi stramberie simili..
 
Ciao, vorrei sapere che succede se si posiziona una ventola sopra all'altra. In questo modo si raddoppia il flusso d'aria?

una sopra l'altra nel senso di, una sopra e una sotto?
o vorresti metterle una di fronte all'altra, realizzando una sorta di "panino", in cui cpu e ventola 1 fanno da fette di pane? :lol:

|------| Ventola1

|------| Ventola2

CPU


a parte i possibili problemi per la ventola che fa da "hamburger", ovvero la 2, ci sono mezzi più semplici per raffreddare meglio la cpu, o la scheda video che sia. la ventola1 dove vorresti fissarla?
 
Ciao a tutti! La mia era una curiosità. Per esemipo 2 ventole posteriori. Una all'interno del case e una all'esterno. Oppure due ventole all'interno una sopra all'altra tipo panino. Mr6600, pensavo di fissarle con i gommini anti vibrazione, magari quelli lunghi.
 
Ciao a tutti! La mia era una curiosità. Per esemipo 2 ventole posteriori. Una all'interno del case e una all'esterno. Oppure due ventole all'interno una sopra all'altra tipo panino. Mr6600, pensavo di fissarle con i gommini anti vibrazione, magari quelli lunghi.


puoi anche provarci, noi diciamo come la pensiamo..
ma se sei convinto che funzioni non te lo vieta nessuno..
sta a te la scelta.. io comunque ti dico che secondo me non serve a niente..
 
Grazie a tutti voi per aver risposto...la mia era una curiosità e avevo il piacere di sapere cosa ne pensavate!:D
ciao armando2,so quale idea ti passa per la testa,non vuoi smontare le 2 ventole da 23 sopra il case vero??io ti consiglio di levarle se devi istallre il radiatore,anche perche' il radiatore e' largo 12cm e le ventole sopra 23,non avresti guadagno fidati.;)
 
senti: fai una prova e guarda se ci guadagni, se non si prova non si può sapere con certezza, comunque anche se aumentasse la portata non credo in grossi miglioramenti, sarebbe meglio metterne 2 accanto...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top