DOMANDA Curiosità 3D clock

Pubblicità

BlasterX

Nuovo Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
22
Ciao a tutti ragazzi ho una Asus phoenix RTX 2060, ho scaricato il tweak di ASUS per monitorare un po' la situazione e ho visto che c'è un'impostazione chiama "Always 3D clock".

Per curiosità ci ho schiacciato su, ho iniziato a giocare e ho visto che giocavo molto molto bene senza drop di FPS e anche una temperatura inferiore anche a 60 gradi su Warzone (ed è una monoventola)
Sempre per curiosità ho staccato l'impostazione e ho ripreso a giocare e ho visto che l'esperienza di gioco è rimasta la stessa ma con qualche grado in più (67-69).
Di che si tratta?
 
È un impostazione abbastanza stupida. L'ambiente desktop è un ambiente 2D e quindi la scheda video lavora con frequenze più basse per mantenere temperature più basse e aumentare anche la longevità chiaramente. Mentre quando avvii un applicazione 3D la frequenza aumenta perchè è come se la scheda video entrasse in una modalità apposita per offrire elevate prestazioni. Quindi abilitare Always 3D clock significa dire ai driver della GPU, di impostare il clock della scheda video sempre come se si trovasse ad elaborare un ambiente 3D, quindi a lavorare sempre con un clock più elevato rispetto a quello necessario per un ambiente 2D.
 
Probabilmente cambia delle impostazioni dai driver che ti permettono di avere queste temperature inferiori. In genere disattivalo se non giochi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top