DOMANDA Cuffiette NON in ear + microfono separati per pc

Pubblicità

mdk14

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
52
Avevo scritto nel thread generale ma non ho avuto risposta.

Sono alla ricerca di un paio di cuffiette auricolari cablate budget max 50€, le in ear non le digerisco poichè da un orecchio mi cade spesso ma soprattutto mi danno fastidio se tenute per parecchio tempo.
Sarebbero cuffiette secondarie per quando fa caldo o non ho voglia di mettermi le sennheiser 598 ma comunque vorrei qualcosa di valido.
Esistono ancora delle cuffiette non in ear, tipo le freebuds 3 (che possiedo e adoro) o le airpods per farvi capire il genere ma cablate, da usare per uso misto (film/serietv, musica ma soprattutto giochi) su pc?

Vanno bene anche senza microfono che tanto ce l'ho a parte ma dovrei cambiarlo e qui passiamo all'altro elemento, che microfoni consigliate?
Possibilmente non troppo grandi o con forme e colori strani, al momento per farvi capire ho un microfono che è una stanghetta nera ? come budget intorno ai 30.

Ultima modifica:
Koss porta pro, la forma non é delle più classiche, ma sono "le" superleggere che si sentono bene.

Mic usb come il Rode nt MINI USB, fanno un buon lavoro.
Hanno il compressore (volume voce più compatto quando chatti) e il gate (smorza i rumori ambientali quando non parli) integrati.
E si possono usare sia sulla scrivania, ma lo sconsiglio per i cazzotti sulla superficie, che agganciati ad un braccetto snodabile.
Inoltre hanno anche delle buone uscite cuffie, quello di mia moglie funziona senza battere ciglio con cuffie da 250 Ohm.
Attualmente ci sono una valanga di marchi anche da gaming che li producono, ma é meglio orientarsi su chi i microfoni li fa sul serio.

Koss porta pro, la forma non é delle più classiche, ma sono "le" superleggere che si sentono bene.

Mic usb come il Rode nt MINI USB, fanno un buon lavoro.
Hanno il compressore (volume voce più compatto quando chatti) e il gate (smorza i rumori ambientali quando non parli) integrati.
E si possono usare sia sulla scrivania, ma lo sconsiglio per i cazzotti sulla superficie, che agganciati ad un braccetto snodabile.
Inoltre hanno anche delle buone uscite cuffie, quello di mia moglie funziona senza battere ciglio con cuffie da 250 Ohm.
Attualmente ci sono una valanga di marchi anche da gaming che li producono, ma é meglio orientarsi su chi i microfoni li fa sul serio.
Intanto grazie, Le cuffie non sembrano male ma non fanno più auricolari classici non in ear?

Il microfono costa un po troppo se ho guardato bene, sui 30 non c'è niente di decente?
Quello che uso ora per dire lo pagai 10-15 ?

Per le cuffie, bah il marketing é tutto orientato a produrre cose che ti isolano anche se sei davanti ai sub di una discoteca.

Per il mic
Si scende a compromessi, ma
Potresti guardare al Tonor usb.

Non prendere i mic con la presa minijack per la scheda madre, prima di trovarne uno che sia decente ne devi provare 50.

Per le cuffie, bah il marketing é tutto orientato a produrre cose che ti isolano anche se sei davanti ai sub di una discoteca.

Per il mic
Si scende a compromessi, ma
Potresti guardare al Tonor usb.

Non prendere i mic con la presa minijack per la scheda madre, prima di trovarne uno che sia decente ne devi provare 50.
Lo so, il mercato ormai va quasi solo in quella direzione e non ne vedo il motivo dato che non tutti vogliono in ear o cuffioni over ear.

Il microfono intendi quello da 32€ su amazon?
Il go mic samson invece (questo) come ti sembra? Che è decisamente meno ingombrante, sennò ho visto qualche dischetto da riunione ? insomma basta che mi si senta dignitosamente e senza fruscii vari, questo amazon basics più contenuto anche non sembra male.
Sennò per un microfono buono quanto bisognerebbe spendere? Sui 50 si trova qualcosa o non cambia niente?
Tanto il mic lo uso solo mentre gioco al pc per parlare con i compagni, a differenza delle cuffiette è secondario diciamo.

Ultima modifica:
Uno decente qualsiasi da scrivania usb cardioide visto che lo usi solo per giocare. E non ci devi fare live streaming o registrazioni vocali o di strumenti.

Quando lo appoggerai alla scrivania, tirera' su i tasti della tastiera che premi mentre parli e compagnia bella. Per rimuoverli (se hai scheda Nvidia) userai Nvidia Broadcast o Nvidia RTX Voice che utilizzano una AI in grado di eliminare qualsiasi rumore di sottofondo dal microfono https://www.nvidia.com/it-it/geforce/guides/nvidia-rtx-voice-setup-guide/

Detto quello, il samson é un buon microfono, ma un po' di nicchia come forma, visto che ha una clip.
Va da se che le immagini con il mic attaccato sul portatile si portano dietro tutti i problemi del caso, ossia quando digiti stai praticamente picchiando anche il mic e questo vale anche con i treppiedi da scrivania.

Il trucco per un audio migliore (e una mano anche ai software come quello di Nvidia) é disaccoppiare i microfoni da dove si smanaccia, tipo clipparlo su una superficie che non riceva le botte della digitazione, o usare i braccetti snodabili se il microfono ha una forma standard (col samson non puoi) .

E anche il rumore dei tasti può essere fisicamente ridotto cercando di posizionare il microfono (cardioide) in modo che la tastiera sia un po' alle sue spalle, perché da quel lato registra molto meno.

Ultima modifica:
@Italicus Magnus @mentalrey
Ok ragazzi, sono arrivato a scegliere tra tonor tc30 (43 su amazon) tonor pc (32 su amazon) che mi sembrano buoni o anche l'amazon basics mini a condensatore perchè sul genere ma meno ingombrante (34 su amazon), questo perchè all'atto pratico ho poco spazio in cui posizionare il microfono sulla scrivania, per quello cercavo qualcosa di contenuto.
Tra questi c'è tanta differenza a livello qualitativo? Da farmi scegliere uno piuttosto che un altro.
Pensavo di ordinare entro oggi o domani così mi arriva a inizio settimana prossima.

Ma il programma nvidia per la voce aiuta tanto? Mai sentito.
Di solito uso il 99% del tempo discord per parlare, che ha i suoi settaggi per ridurre rumori ecc.

Ultima modifica:
Per i microfoni ti direi che siamo li, sono prodotti che hanno un bel rapporto qualità/prezzo, ma il controllo qualità da è da tenere sott'occhio. Tipo "se si sente molto basso, va restituito subito". (vedo che 2/3 pezzi nelle recensioni sono arrivati così)

Ok, per il microfono allora adeso vedo ma siamo a posto.

Per le cuffie se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere sennò continuerò ad alternare le 598 con le cuffiette Huawei del telefono ?

Io a volte devo stare ore a teleconferenze, per cui ho comprato un paio di Sennheiser PC 8 USB, leggerissime, con microfono, non mi danno nessun fastidio. Ovvio che per quel prezzo vanno bene proprio per quel uso, e anche per musica di sottofondo, senza pretese, e sono fatte di plastica economics quindi non dureranno in eterno. Ma ormai anche cuffie costose e blasonate non durano poi quel granché.

È che lui vorrebbe proprio quelle a fagiolo. Ormai le devi cercare col lanternino.

Ultima modifica:
Si, se devo prendere un paio di cuffie con l'archetto tanto vale usare le sennheiser che possiedo, al momento ho già degli auricolari ma stavo cercando qualcosa qualitativamente superiore che però non mi pare ci sia, quindi andrò avanti così, mi metterò il cuore in pace.
Purtroppo le in ear ho avuto modo di provarle di recente ma niente, dopo un po mi danno fastidio e ho dovuto darle a mio fratello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro