Cuffie potenti semplicemente per MUSICA

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Salve sono un ascoltatore abbastanza sfegatato di musica, non so cosa significhi "abbassare il volume" in quanto ho rotto 3 paia delle in-ear iPhone...
Ascolto musica praticamente ogni attimo del giorno e non scherzo. Arrivando al dunque:

Con 150 € circa (MAX 180) a disposizione, esistono cuffie che mi permettano di ascoltare la musica a un volume molto alto e una chiarezza ottima?

Oggi ho provato delle Beats Mixr e me ne sono innamorato, solo che ci sono talmente tanti modelli che non so quale scegliere.

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Essere un acoltatore "sfegatato" non significa essere un ascoltatore "buono". Per esempio, avere rotto diversi in-ear Apple non ti fa onore, in quanto la qualita' audio di quegli auricolari fa schifo, assieme a quella delle Beats Mixr.
Invece ci concentrarti sul volume, cerca di imparare a distinguire la qualita' del suono. Ci guadagni sia come qualita' di ascolto che di salute, visto che ascoltare musica a tutto volume, specialmente con le cuffie, rovina l'udito, e quando uno si accorge che e' divenuto sordo non ci puo' piu' fare nulla, il danno e' fatto. Sai quanti tecnici musicali sono sordi adesso perche' hanno sempre ascoltato musica a tutto volume, quando non si sapeva ancora i problemi che un ascolto a lungo termine puo' provocare?

Personalmente, per cuffie uso delle semi-aperte, delle ormai vecchissime AKG k240 mkii comprate piu' di venti anni fa, a suo tempo pagate un occhio, a sostituzione del modello minore K140. Erano un modello professionale, per questo motivo sono ancora intere e funzionano ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Lo so che non è un vanto, è giusto per far capire quanto assiduamente ascolto musica.

Per quanto riguarda il volume non riesco proprio a tenerlo basso, mi irrita.. Ma ovviamente se un paio di cuffie hanno un certo livello di qualità del suono si può fare un passo indietro.. Infatti le canzoni che ascolto le prendo o da beatport o al massimo da spotify, quindi qualità > volume.

comunque preferirei delle cuffie chiuse
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E' proprio perche' ascolti tanta musica che ti consigliavo di stare attento al volume di ascolto :)

Con 150 euro ti puoi permettere un buon paio di cuffie, la scelta del tipo dipende dai tuoi gusti e preferenze, aperte, chiuse, semichiuse, over-the-ear, on-ear, in-ear, dipende da te a dall'uso che ne fai. Io ne possiedo molte proprio perche' dipende dal tipo di uso che ne faccio, uso o l'una o l'altra. Di certo io, come credo molti in questo forum, ti sconsiglio le Beats, che costano molto per la loro qualita' (sia di ascolto che di costruzione) solo perche' vendono molto, in quanto hanno un suono che "piace" alle giovani generazioni, pompando molto le frequenze basse e medie, che vanno bene per chi ascolta rap o hip-pop (e non c'e' nulla di male in cio', intendiamoci), ma non hanno certo un suono pulito, io personalmente non le sopporto al pari di altre cuffie simili.

Ho citato le AKG non perche' ti consiglio quel modello specifico, che magari a te non va bene per nulla, solo per dirti che e' una marca di rispetto e se compri un loro modello ti dura una vita, e adesso hanno un una grande scelta di modelli per tutti i gusti e tutte le tasche, put mantenedosi di qualita' elevata. Ma non solo le uniche, puo provate le Grado, Sennheiser, Audio Techica o Shure, sono tutte ottime e hanno un suono molto migliore di qualunque Sony o Beats.
 

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Prevalentemente ascolto molta Techno o Edm, quindi i bassi sono un punto molto importante. Però ascolto di tutto veramente, dalla musica classica, le opere, al jazz passando per la musica elettronica!

Girovagando per il web ho visto le Sennheiser Momentum 2.0 on-ear. Non le ho mai provate, ma ho letto che sono molto versatili, il prezzo è accessibile e i bassi sono comunque ben riprodotti: sapresti darmi un consiglio su questo modello?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ora cominciamo a parlare. Le Momentum sono ottime cuffie. Considera anche le Audio Technica ATH-MSR7 o le AKG K550, sempe parlando di cuffie di buona qualita' audio.
Ma le devi provare... le nostre orecchie sono tutte diverse.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ma le devi provare... le nostre orecchie sono tutte diverse.

Come non quotare? :D
Aggiungo alla lista le AKG Y50, magari accoppiate ad un buon Dac/amp trasportabile come, che so, il Fiio Q1 e in 170, 180€ ti sei tolto entrambi i pensieri
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... magari accoppiate ad un buon Dac/amp trasportabile come, che so, il Fiio Q1 e in 170, 180€ ti sei tolto entrambi i pensieri
Contraccambio la citazione :)
un bel DAC, specie se portatile, fa una enorme differenza (specie se si ascolta con un paio di cuffie un po' "sorde" che richiedono un po' piu' di potenza) ma a quel punto occorre vedere la qualita' della sorgente, inutile spendere troppi soldi se poi si ascoltano mp3 compressi a manetta, occorrono sorgenti musicali digitali di buona qualita' (tipo FLAC)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!