Cuffie per musica Rock

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Majorzz90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao tutti.

Sono interessato all'acquisto di un paio di cuffie per ascoltare musica prettamente rock/blues.

Sto cercando cuffie di buon livello, il budget è relativo.

Voglio avvicinarmi al mondo audiofili.

Le preferirei con il classico jack ma valuto anche delle bluetooth di buon livello.

Potreste, cortesemente, consigliarmi i brand + i modelli migliori?

Grazie a tutti.

Buon weekend.

Ciao, dipende molto da quale dispositivo hai intenzione di usare per riprodurre la tua musica.

Supponendo PC/Smartphone, con una sorgente in streaming come Spotiy/Youtube/Deezer/Tidal, il consiglio va su questi modelli, in ordine di prezzo:

Beyerdynamic DT770 Pro

Audio Techinca ATH-M50X

Sennheiser HD 599

Monoprice Monolith M1060

Questi sono tutti modelli cablati di ottima qualità e resa uditiva. Non lasciarti ingannare dal prezzo, pagare di più non è sempre meglio. Le Beyerdynamic sono cuffie "reference", molto pulite ma abbastanza piatte. Non ho esperienza diretta con le Audio Technica, ma sono ampiamente recensite online. Sennheiser è sempre una sicurezza quando si parla di audio, ma il nome porta anche un prezzo.
Raccomanderei le Monoprice per uno step ulteriormente superiore alle Sennheiser.
I primi due modelli sono closed back (meno rumore esterno filtra nelle cuffie), i secondi due open back (più rumore esterno filtra nelle cuffie).

Per quanto riguarda invece cuffie bluetooth, personalmente tenderei a consigliare:

Sony WH-1000XM4

Bose 700

Anche qui dipende molto dal tipo di utilizzo, la necessità di Noise Cancelling attivo o meno e tanti altri fattori.

Magari con qualche dettaglio in più posso aiutarti a fare una scelta più adeguata.

Ciao tutti.

Sono interessato all'acquisto di un paio di cuffie per ascoltare musica prettamente rock/blues.

Sto cercando cuffie di buon livello, il budget è relativo.

Voglio avvicinarmi al mondo audiofili.

Le preferirei con il classico jack ma valuto anche delle bluetooth di buon livello.

Potreste, cortesemente, consigliarmi i brand + i modelli migliori?

Grazie a tutti.

Buon weekend.
Da che sorgente? Devi prendere un DAC + amp?

Intanto vi ringrazio :)

Userei prettamente per la riproduzione lo smartphone ed il PC.

Grazie.

Per Sennheiser ho delle CX100,da quando lo ho prese sono rimasto affascinato. Dopo mesi di utilizzo volevo passare di livello magari sempre rimanendo in casa Sennheiser.
Per il Noise cancelling non penso sia fondamentale perché userei le cuffie in casa . Raramente sui mezzi pubblici o all'aperto. Però questo parametro è molto differente tra la HD569 e la HD599?

Che dire attendo ulteriori vostri preziosi consigli.

Un caloroso grazie.

Ultima modifica:
Intanto vi ringrazio :)

Userei prettamente per la riproduzione lo smartphone ed il PC.

Grazie.

Per Sennheiser ho delle CX100,da quando lo ho prese sono rimasto affascinato. Dopo mesi di utilizzo volevo passare di livello magari sempre rimanendo in casa Sennheiser.
Per il Noise cancelling non penso sia fondamentale perché userei le cuffie in casa . Raramente sui mezzi pubblici o all'aperto. Però questo parametro è molto differente tra la HD569 e la HD599?

Che dire attendo ulteriori vostri preziosi consigli.

Un caloroso grazie.

Le Sennheiser HD569 sono closed back, le HD599 open. Nessuna delle due ha cancellazione di rumore attiva, ma per come sono costruite le HD569 tenderanno ad isolare i rumori esterni nettamente meglio delle HD599.

La scelta a questo punto dipende dal budget e dall'utilizzo che vuoi farne, fossi in te andrei per le HD599/HD600.

Grazie a tutti per i consigli.
Utilizzerò le cuffie in casa, l' isolamento è una cosa in più che preferisco avere.
Stavo guardando le Sennheiser 569 HD anche per l'impedenza più bassa e quindi pilotabili da smartphone e tablet.

Idonee secondo voi per genere rock/blues ? Accetto anche altri suggerimenti in merito.

Qualcuno le hai mai provate?

Grazie.[TH][/TH]

Ultima modifica:
La differenza tra 23 Ω delle HD569 ed i 50 Ω delle HD559/HD599 è negligibile, anche per uno smartphone.

Personalmente non le ho mai provate, ma confido che siano comunque un buon acquisto.

Le Sennheiser HD569 sono closed back, le HD599 open. Nessuna delle due ha cancellazione di rumore attiva, ma per come sono costruite le HD569 tenderanno ad isolare i rumori esterni nettamente meglio delle HD599.

La scelta a questo punto dipende dal budget e dall'utilizzo che vuoi farne, fossi in te andrei per le HD599/HD600.
Le HD600 meglio lasciarle dove sono se non si ha un amp.
Le HD599 sono invece ok senza amp, ma magari comprarle adesso non è molto furbo dato che ogni tanto vanno in sconto pesante a 99 euro e si trovano in giro a prezzi che stanno in mezzo tra l'alto prezzo di amazon attuale e il prezzo dei periodi in sconto.

De gustibus, prova. A me le M50X non sono mai piaciute per via del loro target incomprensibile.

De gustibus, prova. A me le M50X non sono mai piaciute per via del loro target incomprensibile.

Potresti spiegarti meglio?

Grazie.

La scelta è tra quelle o le HD569.

Sarebbe meglio provarle entrambe prima. Ma come posso fare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho intenzione di prendere anche un amplificatore portatile per cuffie da abbinare alle cuffie.
Quale dispositivo mi consigliate dal buon rapporto qualità prezzo?

Grazie!

Ultima modifica:
Io ho le M50X e sono ottime, ma le uso solo quando voglio ascoltare musica o guardare film da solo per non disturbare la moglie, essendo cuffie chiuse. Sono costruite come un carro armato, nonostante siano fatte di plastica (ma di ottima qualità) e si racchiudono bene prendendo poco spazio (così le posso tenere nel comodino).
Ma se vuoi veramente migliorare l’ascolto io andrei per un pelino più alto. Le mie cuffie di riferimento sono le AKG 240mkii che hanno trenta anni e funzionano ancora perfettamente, pagate care ma ne è valsa la pena.

Potresti spiegarti meglio?

Grazie.

La scelta è tra quelle o le HD569.

Sarebbe meglio provarle entrambe prima. Ma come posso fare?

Ho intenzione di prendere anche un amplificatore portatile per cuffie da abbinare alle cuffie.
Quale dispositivo mi consigliate dal buon rapporto qualità prezzo?

Grazie!
Se prendi un amplificatore per cuffia dipende da che cuffia compri poi.
Inutile che spendi soldi su un ampli cuffia se poi prendi una cuffia dalla quale puoi beneficiare poco dell'amplificazione.
Un paio di K240 MKII sicuramente beneficia da una buona amplificazione, ma sono semiaperte e praticamente dead flat, ottime per un ascolto "critico" e neutrale.
Le M50X sono sicuramente un buon prodotto, ma sul web sono secondo me sopravvalutate.
Moltissimi le prendono come reference da studio pur non essendo affatto dotate di caratteristiche ideali per una cuffia adatta ad un fine tuning in studio, primo tra tutti il fatto che non sono affatto piatte come risposta, e tendono a convergere verso una risposta ad Y che è proprio quello che non si deve avere quando si lavora con le cuffie.
Le HD569 io le escluderei, a quelle cifre un paio di K361 è una scelta piú sensata (difficili da battere sotto i 100 euro a mio avviso) cosí come sono una buona scelta appena sopra i 100 euro le sorelle maggiori AKG K371.
Sia che tu vada con le M50x che sulle ultime due, amplificarle non è necessario. Le K240MKII invece con un amplificatore rendono molto meglio, e sono indicate appunto per un utilizzo anche studio entry-level.

Per l'amplificatore per cuffia, dipende, prima vedi che cuffia ti interessa, guarda qualche recensione online e dicci verso quale propendi di più in base a quel che ti abbiamo detto, e poi vediamo per l'ampli. Considera che è un periodo un po' di "cacca" (passami il termine) su amazon, dopo il black friday sembra che la gente abbia comprato pure roba che non era in sconto ed i magazzini sono vuoti, ed essendo che sotto i 100 euro la roba piú decente che si puó prendere come ampli cuffia è un prodotto cinese, sarebbe meglio spedito da amazon che da terzi dato che il controllo qualitá su quei prodotti è quel che è.

Ti ringrazio per la disponibilità.

Preferisco spendere qualcosina in piu ed andare con le ATH MX50 sperando che anche la resa sia migliore.

Vi farò sapere, il prima possibile come suonano senza amplificarle.
Vi ringrazio

Buona serata

Ultima modifica:
Vedrai, ti troverai bene. L'unico possibile fastidio potrebbero essere i padiglioni un po' piccolini rispetto ad altre over-ear, ma se non hai orecchie giganti il problema non si pone.
Facci sapere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro