Cuffie per mixing/mastering

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Salve, vorrei prendere un paio di cuffie per mixing/mastering amatoriale. Ho trovato forse qualcuno che mi dà le beyerdinamic DT 990 ad un buon prezzo, ma non so bene se hanno senso per me.
Mi piacciono per il profilo neutro senza particolare equalizzazione, così posso sentire effettivamente ciò che registro e non mi confondo quando equalizzo.
Tuttavia richiedono un'amplificazione decente da quello che ho capito. Io ho un Presonus HP2, potrebbe andare bene? In alternativa, ho la scarlet 2i2.
Se proprio questi amplificatori non vanno bene (ma non escludo di prenderne uno migliore in futuro), preferirei prendere un paio di cuffie meno qualitative ma senza la necessità di prendere un amplificatore.
Ad esempio, avevo visto le AKG K-240. Sottolineo che mi servono per uso amatoriale e senza pretese di professionalità, visto che non sono un ingegnere del suono :)
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Salve, vorrei prendere un paio di cuffie per mixing/mastering amatoriale. Ho trovato forse qualcuno che mi dà le beyerdinamic DT 990 ad un buon prezzo, ma non so bene se hanno senso per me.
Mi piacciono per il profilo neutro senza particolare equalizzazione, così posso sentire effettivamente ciò che registro e non mi confondo quando equalizzo.
Tuttavia richiedono un'amplificazione decente da quello che ho capito. Io ho un Presonus HP2, potrebbe andare bene? In alternativa, ho la scarlet 2i2.
Se proprio questi amplificatori non vanno bene (ma non escludo di prenderne uno migliore in futuro), preferirei prendere un paio di cuffie meno qualitative ma senza la necessità di prendere un amplificatore.
Ad esempio, avevo visto le AKG K-240. Sottolineo che mi servono per uso amatoriale e senza pretese di professionalità, visto che non sono un ingegnere del suono :)
Ciao, io per il mix e master in cuffia uso le 560s; Con una scarlett 2i2 non hanno nessun problema.
Ovviamente per la reference finale utilizzo i monitor.
 

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Ciao, io per il mix e master in cuffia uso le 560s; Con una scarlett 2i2 non hanno nessun problema.
Ovviamente per la reference finale utilizzo i monitor.
Ciao, grazie per la risposta!
Purtroppo non ho un monitor, ma semplici casse da computer (Trust GXT), quindi in fase inizialie userei soltanto cuffie, per poi riprodurre il risultato su più dispositivi (cellulare e pc principalmente, essendo il target primario).
Ho dato un'occhiata alle 560s e vorrei chiederti due di cose:
1) Da quello che ho capito, anche questi hanno un EQ abbastanza neutro, giusto?
2) Hanno un'impedenza di 120 ohm; in questo caso servirebbe l'amplificazione o potrei anche collegarle direttamente al laptop? Ho un Vector GP66 12U, ma non ho idea il massimo di ohm che riesce a supportare con un discreto volume.
Tuttavia mi costerebbero più delle DT 990, quindi se la scarlet o il presonus possono andare bene, preferirei quelle sia per il prezzo, sia perché, se non sbaglio, sono leggermente migliori.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Ciao, grazie per la risposta!
Purtroppo non ho un monitor, ma semplici casse da computer (Trust GXT), quindi in fase inizialie userei soltanto cuffie, per poi riprodurre il risultato su più dispositivi (cellulare e pc principalmente, essendo il target primario).
Ho dato un'occhiata alle 560s e vorrei chiederti due di cose:
1) Da quello che ho capito, anche questi hanno un EQ abbastanza neutro, giusto?
2) Hanno un'impedenza di 120 ohm; in questo caso servirebbe l'amplificazione o potrei anche collegarle direttamente al laptop? Ho un Vector GP66 12U, ma non ho idea il massimo di ohm che riesce a supportare con un discreto volume.
Tuttavia mi costerebbero più delle DT 990, quindi se la scarlet o il presonus possono andare bene, preferirei quelle sia per il prezzo, sia perché, se non sbaglio, sono leggermente migliori.

Le 560s sono molto più neutre delle 990, il che le renderebbe perfette per le tue esigenze; In linea generale sono anche molto più semplici da pilotare.

Se hai tempo, guardati questa recensione side-by-side

P.S. Da quel che ho visto, hanno entrambe lo stesso prezzo.
 

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Le 560s sono molto più neutre delle 990, il che le renderebbe perfette per le tue esigenze; In linea generale sono anche molto più semplici da pilotare.

Se hai tempo, guardati questa recensione side-by-side

P.S. Da quel che ho visto, hanno entrambe lo stesso prezzo.
Hanno lo stesso prezzo, sì, ma le 990 le ho trovate forse a circa 80€ da un privato, che è un prezzo ottimo visto il prezzo di mercato. Se però mi creano problemi di amplificazione, vada per le 560, a maggior ragione se hanno un profilo più neutro.
Grazie per la recensione, l'ho appena letta e stando a quella, penso effettivamente di preferire le 560s
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Hanno lo stesso prezzo, sì, ma le 990 le ho trovate forse a circa 80€ da un privato, che è un prezzo ottimo visto il prezzo di mercato. Se però mi creano problemi di amplificazione, vada per le 560, a maggior ragione se hanno un profilo più neutro.
Grazie per la recensione, l'ho appena letta e stando a quella, penso effettivamente di preferire le 560s

Ne rimarrai innamorato così come è successo con me.
Un consiglio: Se vuoi verificare come suona un tuo lavoro senza provare la traccia in 20 dispositivi diversi, cerca un plugin simile a mixchecker.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Ne rimarrai innamorato così come è successo con me.
Un consiglio: Se vuoi verificare come suona un tuo lavoro senza provare la traccia in 20 dispositivi diversi, cerca un plugin simile a mixchecker.
Ah, grazie, non lo conoscevo, gli darò un'occhiata!

Per caso sai se il Presonus HP2 riesce ad amplificare le DT 990? Perché se non riesco ad annullare l'offerta su ebay sono costretto a comprarle 🤣
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se volevi delle cuffie per mixare avresti dovuto guardare alle DT880, non alle 990, queste ultime hanno i bassi più in evidenza e si rischia di fare correzioni errate.
In ogni caso l'hp2 dovrebbe bastare.
 
Ultima modifica:

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Se volevi delle cuffie per mixare avresti dovuto guardare alle DT880, non alle 990, queste ultime hanno i bassi più in evidenza e si rischia di fare correzioni errate.
Ah, pensavo che fossero neutre. Allora se riesco ad annullare l'offerta, valuto tra DT880 e 560s, grazie!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come cuffie neutre mi sono trovato divinamente con le dt 880 e akg 702.

Le dt 990 hanno bassi e alti enfatizzati come le dt 770.

In particolare le dt 880 posso diventare divertenti se mai vuoi enfatizzare bassi alti durante un ascolto casuale e non mixing perché rispondo bene ad un equalizzatore.

Attualmente uso delle dele hifiman 400i ed il dettaglio è due scalini sopra le cuffie sopra citate. In genere sul usato te la cavi restando sui 100 120 euro, nuove sono molto difficili da trovare e costano. Unico appunto, richiedono un signor amplificatore per rendere.
 

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Come cuffie neutre mi sono trovato divinamente con le dt 880 e akg 702.

Le dt 990 hanno bassi e alti enfatizzati come le dt 770.

In particolare le dt 880 posso diventare divertenti se mai vuoi enfatizzare bassi alti durante un ascolto casuale e non mixing perché rispondo bene ad un equalizzatore.

Attualmente uso delle dele hifiman 400i ed il dettaglio è due scalini sopra le cuffie sopra citate. In genere sul usato te la cavi restando sui 100 120 euro, nuove sono molto difficili da trovare e costano. Unico appunto, richiedono un signor amplificatore per rendere.
Al momento preferisco prendere un modello che non richiede un amplificatore particolare, o che comunque vada bene con l'hp2 o scarlett i2i. Ho dato un'occhiata alle akg 702, ma mi sembra di capire che le 560s sono leggermente migliori nel complesso. Mi sa che opto per le 560s
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Catlike

Nuovo Utente
7
5
Aggiornamento! Ho preso le 560s e le sto testando proprio adesso con una canzone qualunque presa da youtube e collegandoli direttamente al PC, senza preamplificatore. Il volume è più che soddisfacente anche senza il preamplificatore, anzi direi ottimo, visto che oltre questo volume inizierei a stordirmi. In ogni caso le riproverò sia con L'HP2, sia con la 2i2, usando una traccia di qualità per capire le differenze tra i dispositivi. Le ho anche usate come monitor mentre suonavo (collegate all'HP2) e anche la comodità è ottima. Le ho usate per poco tempo, ma per il momento mi sembrano ottime; promosse :D
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Aggiornamento! Ho preso le 560s e le sto testando proprio adesso con una canzone qualunque presa da youtube e collegandoli direttamente al PC, senza preamplificatore. Il volume è più che soddisfacente anche senza il preamplificatore, anzi direi ottimo, visto che oltre questo volume inizierei a stordirmi. In ogni caso le riproverò sia con L'HP2, sia con la 2i2, usando una traccia di qualità per capire le differenze tra i dispositivi. Le ho anche usate come monitor mentre suonavo (collegate all'HP2) e anche la comodità è ottima. Le ho usate per poco tempo, ma per il momento mi sembrano ottime; promosse :D
Contento che ti stiano piacendo
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!