Cuffie per ascolto musicale intorno ai 300€ come upgrade alle superlux evo?

Pubblicità

Sagana

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti! Vi racconto brevemente la mia storia, ho acquistato le superlux Evo dopo averne letto su questo forum e aver eseguito una lunga serie di ricerche. Mi ci sono trovato abbastanza bene, ma devo ammettere che speravo in meglio. Le possiedo da poco più di tre mesi, uso i pad in velluto e le amplifico con un amp della sanyo quando sono a casa e con il fiio q1 in mobilità, ma non ho sentito incredibili miglioramenti. Credo che sia per via dei generi che ascolto: prevalentemente Black Metal, Folk tradizionale, Goa, ma più in generale tutto il Metal e Classica in particolare composizioni per violoncello e piano.

Il mio problema è che sento il suono un po' velato nel metal e i bassi mi paiono grezzi e rumorosi nell'elettronica, mentre mi piace come suonano i medi e gli alti e il soundstage nella classica, anche se speravo in un'ancora maggiore separazione degli strumenti.

Con questo non voglio criticare la cuffia in se che è splendida per quello che offre al suo prezzo, ma solo spiegarvi cosa non mi ha convinto per cercare consigli su un possibile upgrade :)

Cercando online ho buttato l'occhio sulle fidelio X2, le Mad Dogs (che però non so se è possibile ordinare in Italia! :grat: ), ma sono aperto a suggerimenti di ogni tipo! Mi è indifferente se la cuffia è aperta o chiusa, apprezzo un ampio soundstage, ma posso farne a meno per una cuffia che funziona bene con i miei generi d'ascolto :)

ciao, è sempre bello che qualcuno in ambito musicale cerchi di arrivare ad un livello più alto e che comprenda certe sfumature nell'ascolto dei vari generi.
Il fatto però è che € 300 spesi su una cuffia, senza che dietro ci sia un background adeguato, possono non dare le emozioni e il coinvolgimento massimo che quella cuffia può darti. Mi spiego... su quella cifra come detto c'è la Philips X2, se aspetti le fluttuazioni del mercato anche a meno. è un'ottima cuffia, i bassi sono poderosi e la scena è ben dettagliata. Malgrado siano aperte c'è chi lamenta un suono scuro, un po cupo... ma i gusti sono gusti. Su questa fascia di prezzo ci sono anche le Sennheiser HD600 che sono molto più belle e musicali, con molte potenzialità.
L'importante è che se ti vuoi aggirare su questi livelli, devi mettere in preventivo che nel futuro ti converrà prendere un ampli dedicato ( le HD600 hanno necessariamente bisogno di potenza e buona qualità) e di una sorgente adeguata, almeno a casa ci vuole un sistema tipo Player+DAC di qualità.
Questo è il mio suggerimento... Se non ti spaventa dover spendere, anche non subito, certe cifre avrai sicuramente grandi possibilità. Altrimenti in un ottica più modesta consiglio qualcosa più modesto e fare piccoli upgrade un po alla volta.

Grazie per la risposta! Il fatto è che non ho tanto tempo di stare a casa e uso le cuffie più che altro a lavoro, non ho problemi se sono aperte perchè tanto son da solo 90% del tempo, ma ho bisogno di qualcosa di attaccare al pc, magari ad un piccolo ampli e che funzioni "out of the box" a potermelo permettere starei l'intera giornata sull'impianto a casa! :asd:
Il punto è che da pc ascolto musica tutto il giorno e volevo potermela godere al massimo, anche per quando recensisco i cd che mi mandano le etichette volevo un prodotto professionale che potesse soddisfarmi per l'ascolto personale. Da un certo punto di vista inizialmente per i miei generi mi ero indirizzato verso le Beyerdynamic dt 770 pro, ma mi sono chiesto se valesse la pena di prenderle o piuttosto puntarmi su un prodotto superiore per evitare poi di cadere nella smania d'acquisto e iniziare a fare continui upgrade, perchè conoscendomi inizierei di certo!
Le HD600 mi fanno tanta gola ed è da un bel po' che le osservo, ma da quel che ho capito sono molto ostiche da pilotare con piccoli ampli da pc, e credo che il mio povero fiio q1 non basterebbe. Diciamo che se con 100€ in più potessi comprarmi un amplificatore per il pc che possa pilotare per bene le HD600 allora le comprerei senza batter ciglio, ma sono nuovo nel mondo dell'audio e non so come indirizzarmi, anche perchè c'è chi dice di basarsi unicamente sulle statistiche e allora un o2 qualsiasi potrebbe bastare e chi invece sostiene che per pilotarle adeguatamente ci vorrebbe almeno un amplificatore dello stesso prezzo se non superiore e al momento non potrei permettermelo! Accetto consigli :)
A tuo avviso sono meglio le X2 o le HD600, o sono semplicemente cuffie per ascolti diversi con diversi pregi nei loro ambiti?

Non ascoltare chi dice si basarsi sulle sole specifiche dei prodotti. Per ascoltare con una cuffia di un certo livello ci vuole un ampli adeguato un DAC adeguato e un lettore adeguato. Per intenderci, è come con il cibo, se hai un piatto di un certo tipo, es. ostriche o caviale, non lo puoi accompagnare bevendo coca cola! Tecnicamente riesci a farlo, ma saresti stupido a credere che vada bene comunque.
Dato che recensisci musica, mi pare ovvio che tu debba avere un sistema bilanciato e non comprare solo qualcosa che va bene anche da solo, " stand alone". Per intenderci, una sola cuffia non ti farà salite di livello. Se vuoi buttarti sulle x2 va bene. E poi in seguito spendi quel poco per adatti il suono. Se non sei intenzionato a prendere qualcosa di serio lascia perdere le HD 600. Semplicemente ti creano più problemi e senza sfruttarle al massimo.

da quello che hai detto secondo me il primo acquisto da fare è un ampli portatile. Se ti manca scena, di manca palco per li strumenti un ampli fa al caso tuo. Poi solo dopo, cercherei una cuffia che più si adatta alle tue esigenze. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro