Cuffie per ascoltare musica rock

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Penso che lo stack E30/L30 offra ancora un po' più di flessibilità. Può pilotare molto bene gli in ear monitor e non è disturbato dai telefoni a bassa impedenza. Ha anche un po' più di potenza. Ma sostanzialmente però siccome non è lontano dalle prestazioni del solo DX3 pro + non valga più i 100 euro di differenza. Per le cuffie ti servono chiuse?
 

Marco889

Nuovo Utente
10
0
Penso che lo stack E30/L30 offra ancora un po' più di flessibilità. Può pilotare molto bene gli in ear monitor e non è disturbato dai telefoni a bassa impedenza. Ha anche un po' più di potenza. Ma sostanzialmente però siccome non è lontano dalle prestazioni del solo DX3 pro + non valga più i 100 euro di differenza. Per le cuffie ti servono chiuse?
Potrei anche spendere qualcosa in più se il prodotto è molto piu valido, non vorrei comprare qualcosa e cambiarla dopo qualche anno. Così anche per le cuffie, pensavo di prendere un modello con ingressi bilanciati (al di là che i dac/amp sopra indicati abbiano l'uscita bilanciata dedicata), che ne pensi?
Dicono che per un ambiente non rumoroso come casa le aperte abbiano sempre una resa migliore e piu fedele.

Sotto i 300 mi piacciono le Sundara (32ohm) e le ATH R70X (470ohm!!)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potrei anche spendere qualcosa in più se il prodotto è molto piu valido, non vorrei comprare qualcosa e cambiarla dopo qualche anno. Così anche per le cuffie, pensavo di prendere un modello con ingressi bilanciati (al di là che i dac/amp sopra indicati abbiano l'uscita bilanciata dedicata), che ne pensi?
Dicono che per un ambiente non rumoroso come casa le aperte abbiano sempre una resa migliore e piu fedele.

Sotto i 300 mi piacciono le Sundara (32ohm) e le ATH R70X (470ohm!!
Si di solito sono le open back che danno una miglior percezione del palcoscenico musicale. Per quanto riguarda l'uscita cuffie se meglio bilanciata o sbilanciata ormai con la qualità generale delle connessioni sbilanciate raggiunta oggi le differenze sono difficilmente apprezzabili. In realtà, l’unico vero vantaggio tangibile della connessione bilanciata è che alcuni amplificatori possono emettere una tensione di pilotaggio maggiore attraverso la loro uscita bilanciata rispetto a quella single-ended. Un aspetto sicuramente positivo se l'amplificatore con uscita sbilanciata non ha abbastanza “grinta” per pilotare cuffie un po’ difficili, ma non un miglioramento assoluto o di cui tutti possano accorgersi immediatamente. C’è chi addirittura ritiene che la riproduzione bilanciata dia un maggior impatto ma che alla lunga risulti anche più stancante rispetto a quella di un setup sbilanciato.
Le alternative di cuffie che hai in mente sono entrambe neutre più adatte all'ascolto di musica senza forti discontinuità e concentrate in gamma media e alta. Sicuro che con la musica rock non ti manchino poi i bassi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco889

Marco889

Nuovo Utente
10
0
Si di solito sono le open back che danno una miglior percezione del palcoscenico musicale. Per quanto riguarda l'uscita cuffie se meglio bilanciata o sbilanciata ormai con la qualità generale delle connessioni sbilanciate raggiunta oggi le differenze sono difficilmente apprezzabili. In realtà, l’unico vero vantaggio tangibile della connessione bilanciata è che alcuni amplificatori possono emettere una tensione di pilotaggio maggiore attraverso la loro uscita bilanciata rispetto a quella single-ended. Un aspetto sicuramente positivo se l'amplificatore con uscita sbilanciata non ha abbastanza “grinta” per pilotare cuffie un po’ difficili, ma non un miglioramento assoluto o di cui tutti possano accorgersi immediatamente. C’è chi addirittura ritiene che la riproduzione bilanciata dia un maggior impatto ma che alla lunga risulti anche più stancante rispetto a quella di un setup sbilanciato.
Le alternative di cuffie che hai in mente sono entrambe neutre più adatte all'ascolto di musica senza forti discontinuità e concentrate in gamma media e alta. Sicuro che con la musica rock non ti manchino poi i bassi?
Wow grazie per la chiara spiegazione del bilanciato e non! (molto confusionale a volte nelle varie ricerche online...)
Per quanto riguarda i bassi non saprei, accetto volentieri dei consigli, visto anche non più "l'obbligo" di doverle prendere bilanciate.
Una "via di mezzo" come per esempio le semi-aperte Beyerdynamic DT880?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Wow grazie per la chiara spiegazione del bilanciato e non! (molto confusionale a volte nelle varie ricerche online...)
Per quanto riguarda i bassi non saprei, accetto volentieri dei consigli, visto anche non più "l'obbligo" di doverle prendere bilanciate.
Una "via di mezzo" come per esempio le semi-aperte Beyerdynamic DT880?
No meglio le Sundara. Resta su quelle
 
Ultima modifica:

Marco889

Nuovo Utente
10
0
No meglio le Sundara. Resta su quelle
OK per le cuffie ho deciso, vado con queste allora!

Scusa se insisto, ma è solo per non togliermi dubbi o ripensamenti...
Visto il discorso bilanciato ecc, e considerato l'acquisto delle Sundara (bilanciate) posso valutare come dac/amp (con uscita bilanciata) un ifi ZEN DAC v2 (prezzo 199€)?
Controllando nel sito ufficiale pare essere perfetto, anche se dovrebbe essere solo un DAC dovrebbe riuscire ad amplificare le Sundara.

lascio in allegato il link del Headphone Calculator ufficiale ifi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
OK per le cuffie ho deciso, vado con queste allora!

Scusa se insisto, ma è solo per non togliermi dubbi o ripensamenti...
Visto il discorso bilanciato ecc, e considerato l'acquisto delle Sundara (bilanciate) posso valutare come dac/amp (con uscita bilanciata) un ifi ZEN DAC v2 (prezzo 199€)?
Controllando nel sito ufficiale pare essere perfetto, anche se dovrebbe essere solo un DAC dovrebbe riuscire ad amplificare le Sundara.

lascio in allegato il link del Headphone Calculator ufficiale ifi
Io prenderei SMSL C200
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marco889

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto grazie!
Lo prendo subito a 164€ invece che 219!!
Per le cuffie aspetto qualche giorno che il prezzo è salito rispetto a quando le avevo viste...
E' un affare
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco889

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili