DOMANDA Cuffie On-Ear, Regalo per Laureanda [100-150€]

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti :brindiamo:,

Come da titolo, dovrei fare un regalo ad una mia cara amica laureanda. Dato che é solita ascoltare musica mentre studia o per rilassarsi un po', pensavo di regalargli un buon paio di cuffie da sostituire agli auricolari stock di uno zenfone 3. Che possano essere una soluzione per l'ascolto musicale valida nel tempo.

Requisiti:
0 - Budget: tra i 100 e 150€.
1 - Livello di partenza: qualsiasi qualitativamente superiore ad un auricolare per smartphone.
2 - Dimensioni e portabilitá: qualsiasi cuffia tanto comoda quanto contenuta nelle dimensioni.
3 - Isolamento acustico / soppressione del rumore: Con l obbiettivo di favorire un isolamento durante le fasi di studio e concentrazione. Penso a delle cuffie chiuse piuttosto che aperte ma forse sbaglio in partenza.
4 - Cuffie on-Ear o Auricolari In-Ear?: nel caso non esistesse il compromesso giusto del punto 2, ripiegare su degli auricolari con soppressione attiva del rumore puó essere una valida alternativa con quel budget?
5 - OPTIONAL: Ibride wireless con possibilitá di utilizzo cablato, per non essere vincolati dalla durata della batteria e spostamenti.

Altre info:
- destinato ad una ragazza
- Ascolto da smartphone (Zenfone 3) o PC (Dell 13"), da spotify.
- Possibilità di acquisto e consegna entro il 15 dicembre. Preferenza amazon.


IN DEPTH
1- Livello di partenza

Venendo da un auricolare per smartphone, immaginate meglio di me, che per quanto riguarda la qualità di ascolto partiamo da un livello prossimo allo 0. Motivo in piú per portarla, tramite un regalo, a scoprire ed apprezzare qualcosa in piú dell'ascolto in cuffia. Con un budget di 100-150€ spero di passare dal giorno alla notte, o quanto meno dal buio totale degli auricolari all'alba dell'entry level hifi.

Personalmente possiedo delle Superlux HD681 Evo, che, per quanto sia ignorante in materia (provenendo da auricolari xiaomi piston o cuffie Marley positive vibration), considero delle cuffie davvero apprezzabili, anche semplicemente utilizzandole con smartphone o PC (spotify o .flac).
Quindi, penso che cuffie come le Audio Technica Pro ATH-M40X o le Audio-Technica ATH-A700, per la fascia di prezzo in cui si trovano, possano essere tra le prime scelte per il target finale.

2 - Dimensioni e portabilitá
Il "problema" di queste cuffie peró, sta nelle dimensioni e nella portabilitá. Se fossero per me, non avrei problemi a tenerle per ore intere, ma essendo per una ragazza pendolare tra universitá/casa condivisa/treno/metro ho paura che si sentirebbe a disagio ad indossarle quotidianamente nei vari ambienti.
Optando per una situazione ideale per l'ascolto(casalinga), tra studio e relax, penso che cuffie come le ATH-M40X siano al limite della "grandezza", ma perfette in quanto a comoditá e qualitá di ascolto.
Mi chiedevo quindi se esistessero modelli di cuffia hifi con compromesso dimensioni/qualitá , che non siano Beats(tanta spesa poca resa?) o marley(scomode dopo 10 minuti e qualitá paragonabile ad auricolari per smartphone) ad esempio

Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
Scusate per il romanzo, resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Intanto grazie per aver letto fin qui!:thanks:
 

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
UP!
Richiesta troppo particolare? (nel senso che non esiste il compromesso giusto?)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
UP!
Richiesta troppo particolare? (nel senso che non esiste il compromesso giusto?)
no scusami, é una settimana piuttosto impegnativa questa per me e non sono troppo collegato.
Allora, partiamo subito con le mie due cuffie preferite, che ritengo di stra-gran lunga le migliori in questa fascia: Le prime sono quelle che hai citato tu, ovvero le Audio Technica ATH-A700, cuffie davvero gioiello, una vera goduria ascoltarle, molto dettagliate, discretamente bilanciate a differenza della controparte aperta, con un soundstage enorme, che ti immerge letteralmente dentro la musica (caratteristica che ha reso la serie AIR di ATH famosa). Le seconde sono le beyerdynamic DT770 pro 32 ohm, a differenza delle prime hanno un suono leggermente piú a V, ovvero con bassi e alti leggermente in rilievo, condividono la stessa qualitá del dettaglio, il soundstage é inferiore, ma le ATH sono davvero speciali in questo ed é difficile imitarle.
Una cuffia piú portatile é la M50x, ma qui si sacrifica una discreta fetta di qualitá per la portabilitá... in questo caso il roll off sugli alti inizia giá a 13kHz, laddove le beyer e le A700 arrivano tranquillamente fino ai 35 (quindi di 15kHz oltre il limite superiore della banda audio udibile). Qui sta molto alla persona a cui le devi regalare... io non la conosco, ma tu si, se mi dici che é una ragazza che se ne frega della forma o del design delle cuffie, come farei io, beh che discorsi, le prime due sono di gran lunga migliori, altrimenti la M50x rimane un discreto compromesso per una persona piú attenta al look.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
no scusami, é una settimana piuttosto impegnativa questa per me e non sono troppo collegato.
Allora, partiamo subito con le mie due cuffie preferite, che ritengo di stra-gran lunga le migliori in questa fascia: Le prime sono quelle che hai citato tu, ovvero le Audio Technica ATH-A700, cuffie davvero gioiello, una vera goduria ascoltarle, molto dettagliate, discretamente bilanciate a differenza della controparte aperta, con un soundstage enorme, che ti immerge letteralmente dentro la musica (caratteristica che ha reso la serie AIR di ATH famosa). Le seconde sono le beyerdynamic DT770 pro 32 ohm, a differenza delle prime hanno un suono leggermente piú a V, ovvero con bassi e alti leggermente in rilievo, condividono la stessa qualitá del dettaglio, il soundstage é inferiore, ma le ATH sono davvero speciali in questo ed é difficile imitarle.
Una cuffia piú portatile é la M50x, ma qui si sacrifica una discreta fetta di qualitá per la portabilitá... in questo caso il roll off sugli alti inizia giá a 13kHz, laddove le beyer e le A700 arrivano tranquillamente fino ai 35 (quindi di 15kHz oltre il limite superiore della banda audio udibile). Qui sta molto alla persona a cui le devi regalare... io non la conosco, ma tu si, se mi dici che é una ragazza che se ne frega della forma o del design delle cuffie, come farei io, beh che discorsi, le prime due sono di gran lunga migliori, altrimenti la M50x rimane un discreto compromesso per una persona piú attenta al look.

Risposta tanto tecnica quanto chiara anche per chi come me non se ne intende molto :)
Intanto ti ringrazio.
Valutando i modelli che mi hai proposto assieme a quelli che sono i requisiti minimi della domanda, ti dico subito che ,le ATH-700 e le eBpprofitto per dirti che DT770 pro 32 ohm, sono di dimensioni troppo grandi, e sicuramente Lei non le indosserebbe tranquillamente.
Le ATH M50x invece sembrano relativamente contenute nelle dimensioni(meno ingombranti anche delle Superlux HD681 da quanto vedo nelle foto online), quindi potrebbero essere il regalo azzeccato se non fosse che sono comunque troppo grandi per una ragazza che le indossa mentre studia o in metro.
Quando dico troppo grandi, faccio un paragone con marche (che non hanno niente a che fare con l hifi) come marlyn o le philips prese al mediaworld dentro al blister.

Sto continuanto a spulciare qua e lá ma sembra che l accoppiata dimensioni/qualitá del suono sia difficile da ridurre ai minimi termini. Se sono piccole non suonano bene. Se suonano bene, in questo caso, sono troppo ingombranti.
Risottolineo che guarda molto il fatto estetico, e non me la sento di regalargli una cuffia dall aspetto massiccio, per quanto possa passare dal giorno alla notte nell ascolto di musica.

Mi viene da pensare che con 150€, se non compro quelle audio technica e prendo cuffie in esposizione a mediaworld/unieuro, butto via dei soldi.
Per quanto magari la mia fortunata amica non si intenda di musica e si accontenti con poco.

PS.Una cosa é certa. Adesso so cosa comprare per ME come upgrade alle superlux!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Risposta tanto tecnica quanto chiara anche per chi come me non se ne intende molto :)
Intanto ti ringrazio.
Valutando i modelli che mi hai proposto assieme a quelli che sono i requisiti minimi della domanda, ti dico subito che ,le ATH-700 e le eBpprofitto per dirti che DT770 pro 32 ohm, sono di dimensioni troppo grandi, e sicuramente Lei non le indosserebbe tranquillamente.
Le ATH M50x invece sembrano relativamente contenute nelle dimensioni(meno ingombranti anche delle Superlux HD681 da quanto vedo nelle foto online), quindi potrebbero essere il regalo azzeccato se non fosse che sono comunque troppo grandi per una ragazza che le indossa mentre studia o in metro.
Quando dico troppo grandi, faccio un paragone con marche (che non hanno niente a che fare con l hifi) come marlyn o le philips prese al mediaworld dentro al blister.

Sto continuanto a spulciare qua e lá ma sembra che l accoppiata dimensioni/qualitá del suono sia difficile da ridurre ai minimi termini. Se sono piccole non suonano bene. Se suonano bene, in questo caso, sono troppo ingombranti.
Risottolineo che guarda molto il fatto estetico, e non me la sento di regalargli una cuffia dall aspetto massiccio, per quanto possa passare dal giorno alla notte nell ascolto di musica.

Mi viene da pensare che con 150€, se non compro quelle audio technica e prendo cuffie in esposizione a mediaworld/unieuro, butto via dei soldi.
Per quanto magari la mia fortunata amica non si intenda di musica e si accontenti con poco.


PS.Una cosa é certa. Adesso so cosa comprare per ME come upgrade alle superlux!
su quanto ti ho evidenziato, poco ma sicuro :sisi:
piuttosto che prendere le M50x peró, andrei su delle in ear, nello specifico le RHA T20 (o T20i se necessita il microfono). Sono di tipo "cavo sopra l'orecchio", comode e ben isolanti, con firma sonora personalizzabile tramite tre set di tappini che equalizzano le cuffie piú sui bassi, neutrali oppure piú sugli alti. Dopo questo, non sarebbe male nemmeno un piccolo dac portatile al quale collegarle, visto il livello delle cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!