DOMANDA Cuffie + microfono per Simracing

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Se riesci ti consiglio delle cuffie aperte
Di quelle che mi hai suggerito però solo le Sennheiser e le Philips, se non sbaglio sono aperte. Hai per caso qualche altro suggerimento in ambito cuffie aperte?

le 770 da 32ohm vanno bene anche con la scheda integrata
Fino a quanti ohm potrei spingermi senza dover prendere un amplificatore per cuffie? 80 sono troppi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se parli di 770 pro.... si 80ohm sono troppi, sono cuffie pesantucce da pilotare, ma ti dico subito che con la versione a 32ohm cambiano solo i pad da velluto a pelle (finta).

Si sentono benissimo, io stesso le uso sia per musica che per giocare.
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Grazie a tutte le vostre indicazioni, ho avuto molto su cui informarmi e riflettere.

Guardando varie recensioni e analisi, ho visto che praticamente la maggior parte delle cuffie da gaming, a livello di qualità sonora sono tutte inferiori alle mie Superlux.

MI starei quindi orientando verso cuffie vere e proprie. Attualmente le candidate sono:
Philips fidelio x2, Sennheiser HD599, Beyerdynamic dt 770 pro e Akg K702, con una leggera preferenza per le prime.
Ricordo che le userei solo per simulazione automobiliste.

Mi rimarrebbe il problema del collegamento al PC. La soluzione più economica sarebbe una prolunga di 4-5m per collegare cuffie e microfono al pc da attaccare e staccare a necessità.
Se dovessi invece prendere un Dac, quale sarebbe il minimo sindacale o quantomeno più che decente, che potrei valutare (alimentazione usb e che possa gestire un microfono)?

Giusto per sapere, delle HyperX Cloud Orbit S a meno di 200€, andrebbero tenute in considerazione?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È inesatto dire che le cuffie da gaming sono tutte inferiori alle superlux... tra quelle economiche ti posso dire che giá le Fnatic React (oem takstar) sono superiori e anche le Cloud Alpha (oem Audeze) lo sono oppure le Cooler Master MH752 (oem takstar), magari possiamo dire a pari livello, ma devi contare anche la comoditá, la versatilitá e la durata delle cuffie.

Come vedi le cuffie sono costruite da oem diversi e pure ottimi, ma sono ovviamente rimarchiate per essere vendute.
Anche molte AKG hanno gli stessi driver delle Superlux.

Anche le Cloud Orbit S sono oem Audeze quindi buone.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Aspetta, per quelle cuffie serie è consigliato un buon amplificatore per cuffie... Anzi, dac + amp.

Ho avuto le Fidelio x2, ottime cuffie davvero solo che chiedono un amp dedicato per rendere. Mentre le akg 702 non le consiglio proprio, sono cuffie da editing audio studio ecc. Nella musica e gaming non danno soddisfazione (vale pure per le 701).

Con beyerdinamic tieni in considerazione che hanno bisogno di potenza, puoi usare solo le 32ohm, andando sulle 80 e a salire ti serve un buon amplificatore.

Fatti due conti perché servono altri 200 300 euro che nei giochi non rendono per due ragioni:
-spesso i giochi hanno file in bassa definizione
-la percezione della tridimensionalità è molto limitata.

Per rendere l'idea meglio. Durante i gameplay sento meglio sia i passi negli FPS che le posizione esatta delle auto nelle gare con cuffie a bassa impedenza, aperte ed economiche. Mentre con cuffie costose dac e amp non sento questa precisione anzi il più delle volte non capisco niente, nella musica poi si ribalta la situazione ovviamente.
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Ero abbastanza sicuro di aver trovato la quadra, ma ora sono più confuso di prima
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ero abbastanza sicuro di aver trovato la quadra, ma ora sono più confuso di prima

Prendi una cuffia da gaming tra quelle consigliate da me, non parlo a vanvera, io a casa uso le React e mi trovo benissimo, ho anche le 770 Pro e tante inear.

Con le 770 pro ogni tanto gioco, ma le uso per la musica, mentre le React per giocare sono ottime e anche per la musica non sono male.
Poi io sono un tipo che usa una cuffia diversa alla settimana perché mi piace sentire la musica con firme diverse.

Cloud Alpha - Cooler Master MH752 - Fnatic React - Cloud Orbit S tutte ottime cuffie e non richiedono amp a parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aristid

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Riprendo la discussione dopo un pò di tempo per lasciare un doveroso feedback.
Alla fine ho preso le Cooler Master MH752. Sono in mio possesso da un paio di settimane e mi sto trovando molto bene.
Non mi esprimo sul suono perché non ne ho l'esperienza e ne la conoscenza per farlo.
Una cosa posso dirla con certezza però: sono veramente comode. Rispetto alle Superlux in mio possesso, queste sono leggerissime e non stringono sulle orecchie. Veramente un piacere indossarle.

Grazie ancora per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!