DOMANDA Cuffie Home recording e viaggio

Pubblicità

JackYak

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Salve a tutti, arrivo subito al dunque: ho bisogno di un consiglio sull'acquisto delle mie prossime cuffie.
Posseggo da ormai 1 anno e mezzo le Monster Beats Studio ma voglio cambiarle perché sono state un acquisto dettato più dalla moda che da una scelta accurata, prima usavo solo le cuffiette della Apple quindi all'epoca già solo con le Monster mi sembrava di stare su un altro pianeta.
Ora però sento tutti i loro difetti (bassi troppo troppo forti rispetto alle altre frequenze, suono non sempre nitido, noise-cancelling non ad alti livelli) sia usandole per l'home recording, sia l'ascolto di vinili sia con l'ipod.
Quello che sto cercando è una cuffia (budget 300 euro circa) che possa andarmi bene sia per l'uso in casa che fuori quando sono in viaggio.

- Per l'home recording uso una scheda audio esterna RME Babyface
- Per l'ascolto dei vinili passo per un ampli Yamaha RX-V357
- Per i viaggi uso un iPod classico con brani a 320k
(perciò dovrei orientarmi su una cuffia con massimo 32omhs giusto?)

Tenete conto che state parlando ad un semi-neofita, perchè è vero che registro a casa (base mp3 + voce o chitarra live + voce) però non ho mai frequentato corsi per lo studio-recording, mi sono sempre arrangiato imparando direttamente sui programmi per fare quello che mi serviva (sicuramente qualche utente più esperto storcerà il naso visto la scheda audio in mio possesso che sicuramente non sfrutto ancora appieno, ma questo è un altro discorso, torno alle cuffie).

Quello che cerco è una cuffia con suono molto nitido e pulito (se i bassi sono un po' "presenti" mi va bene perchè è come sentirsi cullare le orecchie, ma non come le Monster che ho adesso dove sono esagerati), che suonino bene sia con la scheda audio, l'ampli del vinile e che non perdano troppo con l'ipod, comode (meglio around-ear) perchè le indosso anche per 4-5 ore di fila, se sono dotate di noise-cancelling tanto meglio (ma posso farne a meno) e che rientrino nel budget di 300 euro.

Se può aiutare i generi che ascolto di più sono:
- rock
- blues
- jazz
- classica
- musicals broadway
- elettronica (poca ma quando la ascolto mi piace sentire tutti gli effetti che fanno, principalmente i Daft Punk)

Un mio amico mi avrebbe consigliato le Grado SR225i, voi che ne pensate? esiste una cuffia adatta alle mie esigenze?
Ringrazio anticipatamente le risposte che vorrete darmi

Ultima modifica:
ah non avevo capito le volessi usare in strada :)
allora sony mdr1 ;)

- - - Updated - - -

le grado sono moooolto aperte :lol:

Leggendo e guardando qualche recensione online mi sembrano buone e pure belle da vedere (tra l'altro sulle recensioni sconsigliavano la versione più costosa con il noie-cancelling), se chiedessi un'altra opzione così da fare un confronto? (sempre meglio avere più possibilità di scelta :D)

Leggendo e guardando qualche recensione online mi sembrano buone e pure belle da vedere (tra l'altro sulle recensioni sconsigliavano la versione più costosa con il noie-cancelling), se chiedessi un'altra opzione così da fare un confronto? (sempre meglio avere più possibilità di scelta :D)
akg k550 ;)

Le K550 sono più grandi delle K551? Perché ho provato queste ultime ma sono troppo piccole per me

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD="align: center"]K550[/TD]
[TD="align: center"]K551
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Cable length[/TD]
[TD="align: center"]3m (99.99%)[/TD]
[TD="align: center"]1.3m (99.99%)
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Cable ending[/TD]
[TD="align: center"]3.5mm mini jack (gold plated) screw on adapter for 6.3mm[/TD]
[TD="align: center"]3.5mm mini (not gold) adapter included but not screw on[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Detachable cable[/TD]
[TD="align: center"]no[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]mic/Volume[/TD]
[TD="align: center"]yes[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]carrying pouch[/TD]
[TD="align: center"]yes[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Comments[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]
In the promo photos the cable looks significantly thinner than the 550's. Also the box on the 551's has the yellow "on the go" tag as opposed to the pink "home use" tag the 550's have. Not sure if that implies anything in terms of performance or just marketing.​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]System[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]Dynamic[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Design[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]Closed Back[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Freq Range[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]12Hz - 28kHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sensitivity[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]114dB SPL/V[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]input impedence
[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]32 ohms[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Max input power[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]200 mW[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Weight[/TD]
[TD="colspan: 2, align: center"]350g
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

In soldoni, nesuna differenza strutturale. Comunque sono over-the-ear, non pensavo esistesse qualcuno al mondo a cui possono stare scomode :P

Preferisco di gran lunga le over-ear, le Sony che mi ha consigliato prima riccardik mi sembrano over-ear o sbaglio?

Scusate se continuo ad assillarvi con i miei dubbi ma oggi mi sono state consigliate anche le Sennheiser Momentum, perciò vi chiedo come sono rispetto alle Sony MDR-1R?

Scusate se continuo ad assillarvi con i miei dubbi ma oggi mi sono state consigliate anche le Sennheiser Momentum, perciò vi chiedo come sono rispetto alle Sony MDR-1R?
ho sentito parlare molto bene anche di quelle, dovrebbero essere buone uguali :sisi:

Sto ancora vendendo le mie cuffie della Monster per poter comprare poi quelle nuove.
Sono riuscito a provare le Sony MDR-1R ma non penso siano giuste per me perchè sono un po' carenti nei bassi (un po' di bassi a mio parere rendono il suono più morbido e lo preferisco) perciò per ora sono orientato sulle Sennheiser Momentum perchè leggendo su qualche forum in inglese dicono che le MDR-1R e le Momentum differiscono proprio per i bassi che sono più presenti nelle Sennheiser.

Detto questo qualcuno potrebbe leggere la mia domanda in questo altro topic? :D (il FiiO X3 l'ho già acquistato prima che salga ancora di prezzo o che li vendano tutti perciò il dubbio si limita alla scelta delle cuffie visto che con questo lettore può supportare cuffie con impendenza da 16 a 300 ohms)

http://www.tomshw.it/forum/lettori-mp3-e-navigatori-gps/313860-lettore-fiio-x3.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro