Cuffie da gaming senza microfono .

Pubblicità

panddemon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
vorrei acquistare per la prima volta cuffie da gaming.
non mi interessa il microfono in quanto non gioco in multiplayer, e nemmeno per skype.
quali sono le migliori cuffie senza microfono? quale scheda audio potrei accoppiarle?
budget cuffie 200 € max, budget scheda audio 150 € max
grazie :)

Quindi delle cuffie normali, visto che normalmente le cuffie da gioco,
vengono chiamate così più che altro perchè ci aggiungono il microfono,
un design da Tron dei poveri e un cartellino dei prezzi gonfiato.

Può risultare interessante questo abbinamento
Sennhesier HD 598
Sennheiser hd 598, confronta prezzi

e Xonar Phoebus "Solo"
Xonar phoebus solo, confronta prezzi
(sfortunatamente la Essence STx II rimarrà fuori budget almeno per qualche mese penso)

Si tratta di cuffie aperte e circumaurali, molto comode, che cominciano ad avere un suono sopraffino
e di una scheda audio con dei buoni convertitori e un amplificatore dedicato per cuffie,
oltre a quello naturalmente c'è incluso il software di simulazione del 5.1 proprio per
i giochi in cuffia. (Dolby® Home Theater V4)

in alternativa, visto il teorico risparmio sulla scheda audio, si potrebbe puntare alle Philips Fidelio X1
che hanno un suono forse più "lussurioso" per giochi e film.
http://www.whathifi.com/review/philips-fidelio-x1

Ultima modifica:
wow, grazie :D
molto chiaro compliementi :)
belle le Sennhesier ed anche le philips.
un'altra cosa, ho sentito parlare di cuffie con 5.1 virtuale e cuffie con 5.1 canali singoli. qual'è migliore?

1)la scheda audio è indispensabile ? cioè è la scheda audio che "virtualizza" il sorrund 5.1 per la cuffia?
2)inoltre se ascolto un film con audio 5.1 quest'effetto di "sorround virtuale" si attiverà ugualmente?anche se comunque la mia prerogativa è l'audio dei giochi.

non ho mai comprato schede audio per pc, ho sempre inserito il jack nella presa e via. quindi non so proprio chiaramente a cosa serva e cosa faccia una scheda audio.

Ultima modifica:
Con cuffie di quel livello la scheda audio è imprescindibile, sono talmente raffinate che percepisci
anche le differenze tra 2 schede audio diverse nella stessa fascia di prezzo.
Attaccandole ad un integrata non faresti altro che tarpargli le ali e avere una qualità audio di
una cuffia che costa meno della metà.
La controprova la puoi fare tranquillamente dopo un mesetto che utilizzi la scheda dedicata,
agganci la cuffia all'integrata e provi a riascoltare qualche pezzo che hai messo prima su quella
dedicata. (normalmente parte una serie di insulti)

il surround lo da la scheda in questo caso e se la sorgente è tipo un film dolby digital 5.1
l'algoritmo riesce a farti sentire la direzione dei suoni come nei giochi,
chiaramente se si tratta di un film rippato in stereo, la cosa non funziona granchè e conviene
spegnere l'algoritmo ed ascoltare in stereo, stessa cosa con la musica, anche perchè in stereo
quelle cuffie funzionano da dio, restituendo la sensazione di essere davanti ad un palco con tutti
gli strumentisti al loro posto.

5.1 a canali singoli? ma anche no, qualche volta sono fatte abbastanza decentemente
da avere effettivamente una buona sensazione di posizionamento,
ma qualitativamente fanno vomitare, pesano troppo a causa del numero di coni
e costano come cuffie Hi-Fi che si sentono 5 volte meglio.

Ultima modifica:
ciao @mentalrey, ho deciso di acquistare le philips x1 + Essence STx II 7.1 come mi hai consigliato tu, l'uso ch ne farò sarà sopratutto giochi e film bluray.
volevo chiederti se ho bisogno di altri accessori vari ? tipo jack o roba simile. Grazie :)

No la cuffia ha il suo cavo, anche se cercando in internet troverai chi usa un cavetto diverso per
quella cuffia dicendo che il suono risulta migliore. Può essere vero, come può essere un effetto placebo,
all'inizio direi di usare il suo, gli esperimenti di quel tipo si posso fare anche a mesi di distanza.

La scheda utilizza un molex di alimentazione aggiuntivo quando la monti, quindi controlla di avere
un cavetto dell'alimentatore libero.

P.S. al solito tieni conto che per ascoltare il vero suono della cuffia ci vorranno
almeno 50 ore di rodaggio, prima avrà un suono un po' stitico.
Metti il PC con una playlist in loop quando esci di casa alla mattina
e poi comincia a farti qualche ascolto alla sera.

Ultima modifica:
wow grande, grazie mille non la sapevo questa cosa ..
un'altra cosa, della asus xonar essence esistono due tipi, la stx ii e la stx ii 7.1, io quele dovrei prendere ? qual'è la differenza ?
complimenti per la competenza :)

Ultima modifica:
La scheda è identica, un uscita cuffie, un uscita stereo composta da 2 RCA
un entrata microfono e poi porta Digitale per inviare il 5.1 ai sistemi con decoder.
La versione 7.1 ha nella scatola una schedina aggiuntiva da collegare
che aggiunge 6 porte RCA per arrivare appunto al 7.1 in analogico.

Ti interessa esclusivamente se devi guidare un sintoamplificatore
che sia dotato delle 8 porte RCA in ingresso (ormai un caso raro).

Grazie per il complimento

Ultima modifica:
ciao @mentalrey, ho visto sul sito asus che esiste la la rog xonar phoebus, è più indicata per i giochi ? qual'è la differenza con la essence stx ii ?
il mio utilizzo sarà 70 % gaming e 30% film blu ray.
prendo la essence stx ii che mi hai consigliato in precedenza?
ciauz

ciao @mentalrey, ho visto sul sito asus che esiste la la rog xonar phoebus, è più indicata per i giochi ? ...
E' solo pubblicità
il chip delle 2 schede è quasi identico, in pratica si tratta di un Oxygen HD prodotto
da C-media a cui Asus cambia il nome, aggiunge qualche software e bon.
A livello di gaming cambierebbe poco tra due marche differenti,
restando all'interno dei prodotti asus, non cambia praticamente una mazza.

La differenza vera e propria è data dal fatto che la STx ha dei componenti di
conversione audio di qualità più elevata rispetto alla Phoebus e con cuffie da quasi 200 euro
alla fine la differenza si sente.

Ultima modifica:
ciao @mentalrey
ho un'altro dubbio, esiste differenza tra una scheda adio pci ed una usb?
esiste una versione usb della essence stx ii che potrei utilizzare su diversi computer ?
oppure non c'è storia e le usb sono "peggiori" delle pci e quindi bisogna scendere al compromesso di avere si portabilità ma minore qualità audio?

No le usb non sono peggiori a prescindere, anzi se guardi il campo semiprofessionale
c'è un dilagare pauroso di quel tipo di soluzione, che essendo esterna al PC
riesce a soffrire meno dei problemi relativi alle tempeste ioniche che girano in certi case.

Sicuramente era un bus inadatto qualche anno fà quando la versione 1.1 non riusciva a
trasportare quasi nulla, ma l'USB 2 è molto più capiente e il trasporto audio asincrono
ha risolto un altro tot di problermi.
Il problema principale è che tendenzialmente costano più della contrparte interna dovendo
implementare un minimo di circuiteria di alimentazione in più e case dalla forma dedicata,
che spesso fanno lievitare il prezzo, (meno nel campo semipro, MOLTO in quello consumer)
Vedi Xonar Essence STU, praticamente la essence esterna a circa 285 euro.

Devi scendere un po' qualitativamente parlando, se devi rispettare un budget.

Ultima modifica:
no, non ho un badget definito, ma non voglio neanche spendere 500€ per la sola scheda audio XD
ci sono particolari accorgimenti che dovrei adottare con questa usb? ad esempio un cavo super schermato,o non più lungo di un tot metri , collegarla alle porte usb della scheda madre invece che quelle periferiche esterne ecc ecc.
la xonar essence stu dovrei collegarla ad una scheda madre, la msi gaming 5 z97, che nelle specifiche indica come caratteristiche :
"USB Audio Power: Surve Stable 5V Power & Better Signal Transmission over USB" .
per intuito , dovrei collegarla lì la scheda audio usb?
inoltre se volessi collegarla ad un portatile ci sono altre specifiche particolari da rispettare?

ho visto nelle specifiche asus che non c'è scritto 7.1, come nella stx ii, inoltre a differenza della scheda audio fissa ha meno connettori per i jack, questo significa che nella fissa posso collegarci delle casse e nella portatile solo cuffie?

scusa se le domande sono tante XD
grazie mille @mentalrey del consiglio cmq

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro