Cuffie circumnaurali chiuse

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non cambia nulla in questa fascia di prezzo, tra l'altro le Superlux sono praticamente una identica all'altra in fatto di materiali. L'unica ad essere leggermente più "scricchiolante" è la 681EVO. Per il resto quello che cambia è come sono bilanciate, oltre al fatto che alcune sono chiuse, altre semi-aperte. Il modello lo trovi quando hai ben chiaro quello che cerchi e ti fai domande mirate del tipo:

- Quanto ho deciso di investire?
- Voglio una cuffia chiusa, aperta o una via di mezzo?
- La voglio leggera? Robusta? Pesante?
- Voglio una cuffia bilanciata o preferisco avere più o meno bassi?

Quattro semplici domande che devi rivolgere prima a te stesso.
Poi sarà il tuo orecchio nel corso del tempo a dirti cosa vuoi esattamente, e vedrai che se entri in questo mondo non passerà molto tempo dal tuo prossimo acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Non cambia nulla in questa fascia di prezzo, tra l'altro le Superlux sono praticamente una identica all'altra in fatto di materiali. L'unica ad essere leggermente più "scricchiolante" è la 681EVO. Per il resto quello che cambia è come sono bilanciate, oltre al fatto che alcune sono chiuse, altre semi-aperte. Il modello lo trovi quando hai ben chiaro quello che cerchi e ti fai domande mirate del tipo:

- Quanto ho deciso di investire?
- Voglio una cuffia chiusa, aperta o una via di mezzo?
- La voglio leggera? Robusta? Pesante?
- Voglio una cuffia bilanciata o preferisco avere più o meno bassi?

Quattro semplici domande che devi rivolgere prima a te stesso.
Poi sarà il tuo orecchio nel corso del tempo a dirti cosa vuoi esattamente, e vedrai che se entri in questo mondo non passerà molto tempo dal tuo prossimo acquisto.

Beh, mi pare di aver giò risposto:
-50 circa
-chiusa ed isolante il più possibile essendo abituato alle in ear
-Robusta, possibilmente sul cavo
-leggermente sui bassi, con attenzione ai medi, per gli alti non ci faccio molto caso

Economicamente non posso comprarle cosi tanto purtroppo, anche se di cuffie ne ho già una marea, o meglio le ho avute (ormai son rotte lel) ho avuto 5 sony intorno ai 50, 1 shure (l'attuale) da 120, 3 philips economiche 1 sony wireless.

Ho amato molto le sony xb, non so quali esattamente ma del modello extrabass, anche se poi ho notato che volevo qualcosa di più sui medi, e le ho sostituite con le shure una volta rotte (e queste sono in kevlar ed infatti hanno record di utilizzo XD).

Comunque sinceramente per questo anno ne prenderei solo una, motivo per cui faccio acquisti ponderati.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Credo che le Shure SRH240A, già consigliate, rispecchino quello che cerchi, dovresti esserci anche col prezzo.
Io personalmente azzarderei più l'ipotesi Samson SR950, in quanto molto meno sbilanciata. Del resto con una cuffia graficamente bilanciata, un EQ può fare miracoli, mentre con altre è quasi impossibile anche solo accentuare qualche dB su una determinata frequenza.
 

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Credo che le Shure SRH240A, già consigliate, rispecchino quello che cerchi, dovresti esserci anche col prezzo.
Io personalmente azzarderei più l'ipotesi Samson SR950, in quanto molto meno sbilanciata. Del resto con una cuffia graficamente bilanciata, un EQ può fare miracoli, mentre con altre è quasi impossibile anche solo accentuare qualche dB su una determinata frequenza.

mah, considerando che i cavi nelle shure escono da entrambi i padiglioni direi di andare per le samson sperando che non facciano la fine delle sony. Però, tra superlux e samson a livello di audio son proprio cosi simili o le samson hanno meno problemi di sforare sugli alti come ho letto per le superlux?

Ah una cosa, ma ste cuffie si possono usare in giro? XD
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ho visto i graficid i queste Samson e sono molto neutrali, non hanno anomalie, cosa che non si può dire di tutte le Superlux, non ha caso ci sono sempre varie versioni tipo; B, F. Che indicano più o meno il suono bilanciato o flat. Portarle in giro dipende da te, alla fine non sono pesanti ma sicuramente grandine, essendo cuffie da studio. Altrimenti devi guardare modelli come le Audio-Technica ATH-M30x, che possono chiudersi. Ma devi alzare un po il budget, e col telefono sicuramente non le sfrutti al top.
 

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Ho visto i graficid i queste Samson e sono molto neutrali, non hanno anomalie, cosa che non si può dire di tutte le Superlux, non ha caso ci sono sempre varie versioni tipo; B, F. Che indicano più o meno il suono bilanciato o flat. Portarle in giro dipende da te, alla fine non sono pesanti ma sicuramente grandine, essendo cuffie da studio. Altrimenti devi guardare modelli come le Audio-Technica ATH-M30x, che possono chiudersi. Ma devi alzare un po il budget, e col telefono sicuramente non le sfrutti al top.

Ascoltando maggiormente elettronica direi che a questo punto sarebbe meglio una 662 b, o sbaglio?
Comunque boh, mettendo in campo anche il problema trasporto direi che rientrano in campo le cal... vado a spararmi XD
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Più di quanto ti ho consigliato non saprei che altro dirti... ok anche le Superlux, anche se minor sensibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Più di quanto ti ho consigliato non saprei che altro dirti... ok anche le Superlux, anche se minor sensibilità.

Beh, la sensibilità non fa il volume, se non erro era una leggenda... Comunque con le superlux avrei sia bilanciamento sui bassi sia la similpelle.

Solo che, dovrei considerare la grandezza e quindi mi chiedevo se puoi fare un occhiata alle cal e dirmi come sono i grafici, se non disturbo.

Inoltre avrei un piccolo problema, il jack 3.5 di tutte le cuffie elencate sono larghi, esiste un adattatore o una piccola prolunga per farlo diventare piccolo? Per intenderci: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8b0988c561b2403e84df45806f36b9b1&oe=5591CA8A Sperando lo faccia vedere e che non sia contrario a qualcosa lel.

Quello sotto sarebbe il jack largo come quello delle cuffie che dovrei comprare (e che han pure l'attuale) e quello sopra è il piccolo (visibilmente più stretto). Mi serve convertire quello sotto a quello sopra per problemi con le benedette cover, altrimenti non entra bene.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Di leggenda c'è poco e niente, una cuffia da 85 dB non raggiungerà mai ne' il volume ne' la pressione sonora (cambiano anche i valori SPL) di una con valori di 98 e più dB. Cosa lo fa il volume? Vale per i diffusori quanto per le cuffie. Inoltre sensibilità minori fanno fatica ad esprimersi al meglio quando non c'è una sorgente di quantità. Come ho già detto ok anche le Superlux... se hai problemi con il cavo puoi rimediare una piccola prolunga, sicuramente avrà il connettore meno ingombrante. Qualsiasi negozio di elettronica ce l'ha.
 

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Di leggenda c'è poco e niente, una cuffia da 85 dB non raggiungerà mai ne' il volume ne' la pressione sonora (cambiano anche i valori SPL) di una con valori di 98 e più dB. Cosa lo fa il volume? Vale per i diffusori quanto per le cuffie. Inoltre sensibilità minori fanno fatica ad esprimersi al meglio quando non c'è una sorgente di quantità. Come ho già detto ok anche le Superlux... se hai problemi con il cavo puoi rimediare una piccola prolunga, sicuramente avrà il connettore meno ingombrante. Qualsiasi negozio di elettronica ce l'ha.

Beh, per il volume mi dispiace contraddirti ma devo dire che, oltre ad aver letto parecchio sulla questione, ho una cuffia con 98 db che per sentirla devo smontarla e rimontarla nel timpano XD

Comunque, dato che non so leggere i grafici anche se li ho trovati, tra le cal e le superlux cosa cambia in termini di bilanciamento?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Beh, per il volume mi dispiace contraddirti ma devo dire che, oltre ad aver letto parecchio sulla questione, ho una cuffia con 98 db che per sentirla devo smontarla e rimontarla nel timpano XD

Comunque, dato che non so leggere i grafici anche se li ho trovati, tra le cal e le superlux cosa cambia in termini di bilanciamento?
Un altro fattore che influisce sul volume percepito è anche la resistenza in Ohm della stessa ( a parità di sensibilità e di sorgente una cuffia con resistenza maggiore avrà un volume minore).
In più si deve tener conto anche della resistenza di uscita della sorgente che con cuffie di impedenza particolarmente bassa, può anche modificare la risposta in frequenza delle stesse(quindi cuffie che suonano ottimamente collegate ad una sorgente con resistenza molto bassa,suoneranno diversamente con una sorgente con resistenza maggiore)
audio.accordo.it/article.do?id=80319
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Beh, per il volume mi dispiace contraddirti ma devo dire che, oltre ad aver letto parecchio sulla questione, ho una cuffia con 98 db che per sentirla devo smontarla e rimontarla nel timpano XD

Non ho mai detto che una cuffia da 98 dB ha poco volume.
Tra l'altro se vogliamo dirla tutta, non ti ho neanche scritto le Superlux hanno poco volume (al di la che poi sia così). Ti avevo scritto semplicemente hanno minor sensibilità rispetto a quelle consigliate. Non capisco onestamente perchè continui a ragionare su tecnicismi come se avessi una scheda audio o un parco amplificatori. Sei con uno smartphone, la sensibilità è un valore di cui devi tener conto insieme all'impedenza, perchè NON tutte le cuffie con poca (relativamente) sensibilità riesci a smuoverle facilmente, sopratutto se hanno impedenze importanti.

Il giorno che parleremo di quale cuffia scegliere per un buon amplificatore per cuffia, i fattori "Volume" li analizzeremo in tutti i suoi aspetti. Ma qui stiamo parlando di niente scusa se te lo dico. Anche sul discorso grafici, guarda veramente non ha senso analizzarli uno ad uno. Già il fatto di scegliere cuffie aperte o chiuse ti danno gran parte delle informazioni, quello di cui hai bisogno.
 

VixSun

Utente Attivo
257
4
CPU
i7 4770
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
Asus H81M-E
HDD
1TB Toshiba 7200 RPM - Crucial MX300 275GB
RAM
1x8 GB Samsung DDR3 1600 mhz CL11
GPU
GTX 1060 Zotac Mini
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
Samsung 23" FHD
PSU
Seasonic Focus 650W
Case
Aero 800
Periferiche
CM Storm Xonet 2 - Logitech G105 - Steelseries QcK
OS
Windows 10
Il discorso della sensibilità è meglio chiuderlo, non penso sia utile a qualcosa. Volevo solo dire che pur avendo una cuffia da 98 db a 32 ohm che dovrebbe suonare molto, non suona niente :lol: per dire devo mettere il volume di windows a 45 anche se lo tengo solitamente a 14.

Vado avanti a tecnicismi semplicemente perchè vorrei acquistare un qualcosa che sia più adatto a quel che cerco, non significa niente che ascolto da uno smartphone (che, se parliamo di un s3 ad esempio, ha un wolfson come dac, anche se sprovvisto di amplificatore) e sopratutto non significa niente dire che in quel range di prezzo son tutte uguali.
Sinceramente, ho sentito parecchia differenza tra 2 paia di cuffie sony, una della serie ex e una xb, quindi una "normale" e l'altra extra bass. E il prezzo era quasi lo stesso, forse le in ear hanno differenze più marcate? :grat:

Anzi, a rigor di logica fare un cuffia a poco prezzo (che poi, per le superlux ho sentito che i driver son di cuffie da 150 euro) significa fare compromessi, quindi in una ci sarà più definizione, mentre in altre più bilanciamento del suono e cosi via.
Aumentando di prezzo le differenze dovrebbero diminuire, mentre a prezzi minori son molte proprio per i compromessi fatti allo scopo di non salire eccessivamente di prezzo.
Poi boh, sinceramente prima di fare domande faccio sempre alcune ricerche e devo dire che ho aperto la discussione proprio perchè ho visto che ci sono parecchie differenze tra una cuffia e l'altra :oogle:

Ed infatti alla fine la domanda centrale di tutta la discussione è proprio qual'è più indicata per il bilanciamento del suono dovuto alla preferenza bassi, che io leggo son meno presenti sulle superlux, ad esempio. Poi ovviamente ho buttato anche alcune domande come se vale la pena prendere delle superlux dato che dovrei andarci in giro ed ho lasciato a voi il giudizio finale, dato che se sto chiedendo non sono in grado di scegliere quale preferire tra le 2/3 cuffie, ed ho scritto bene, penso, le mie esigienze :help:

Ovviamente il tutto scritto con tono garbato e sperando di non creare scocciature, lo dico perchè solitamente ho una scrittura molto "arrabbiata" che sembra quasi sia perennemente girato :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!