RISOLTO Cuffie: cavo danneggiato

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
343
Punteggio
77
Ciao,
qualche giorno fa, mi sono inciampato al buio nel cavo delle mie Steelseries Siberia 200, dando un forte strattone. Da quel momento il microfono non funziona più e si sente da un solo padiglione.
Dall'esterno non si vede nessun segno e, per come erano messe, credo che il danno sia vicino ai 2 jack.
Chiaramente la garanzia non copre questo tipo di danni... :(
Ho cercato su internet guide su come aprirle e sostituire il cavo, ma non ho trovato nulla.
A sto punto non so che fare:
- Sostituire il cavo?
- aprire la guaina in gomma vicino ai jack e, se il problema sono le saldature, rifarle?
- tagliare il cavo e raccordarne uno funzionante?
- accettare di aver sfasciato delle cuffie pagate 80€ un anno fa e cercarne di nuove?

grazie

Ciao,
qualche giorno fa, mi sono inciampato al buio nel cavo delle mie Steelseries Siberia 200, dando un forte strattone. Da quel momento il microfono non funziona più e si sente da un solo padiglione.
Dall'esterno non si vede nessun segno e, per come erano messe, credo che il danno sia vicino ai 2 jack.
Chiaramente la garanzia non copre questo tipo di danni... :(
Ho cercato su internet guide su come aprirle e sostituire il cavo, ma non ho trovato nulla.
A sto punto non so che fare:
- Sostituire il cavo?
- aprire la guaina in gomma vicino ai jack e, se il problema sono le saldature, rifarle?
- tagliare il cavo e raccordarne uno funzionante?
- accettare di aver sfasciato delle cuffie pagate 80€ un anno fa e cercarne di nuove?

grazie
Difficile vedere dove il cavo si é strappato, potrebbe essersi strappato a 1cm dal jack come a 1 metro, dovresti aprire completamente la guaina per vedere dove si é rotto.
Io farei cosí, per 6€ di spesa totale puoi provare a prendere un nuovo cavo e connettori come ad esempio questi:
cavo (al metro): https://www.audioteka.it/mogami-neglex-miniature-quad-w2893-cavo-microfonico-miniaturizzato.html
connettori (2x): https://www.audioteka.it/neutrik-rean-nys231l.html

prova ad aprire la cuffia dal lato dove entra il cavo, e guarda come sono fatte le terminazioni, dopodiché saldi il nuovo cavo lato cuffia. Dall'altra parte invece fai la terminazione per cuffia e microfono, magari utilizzando la schermatura come massa per il microfono o ponticellando le due masse (visto che non ho trovato cavi con 5 conduttori, 3 per la cuffia e 2 per il mic.).
Alla fine otterresti un cavo decisamente superiore allo stock.
Giá che ci sei aggiungi anche un metro di stagno buono per saldature audio: https://www.audioteka.it/cardas-quad-eutectic-stagno-speciale.html

Grazie per la risposta. Tremo al pensiero di dover fare lavori di precisione, son proprio negato :D Ma ci proverò lo stesso
Cavo superiore? nel senso che migliorerebbe l'ascolto?

Grazie per la risposta. Tremo al pensiero di dover fare lavori di precisione, son proprio negato :D Ma ci proverò lo stesso
Cavo superiore? nel senso che migliorerebbe l'ascolto?
beh, non sono cuffie hifi quindi non so se sia percepibile o meno un miglioramento, ma il cavo é migliore ed in linea teorica lo dovrebbe essere anche la qualitá. Tieni presente che ti serviranno dei cavetti per sdoppiare il cavo in due piú piccoli da portare ai jack.
Qualche diagramma utile:
jack cuffie:
TRS_Pinout.jpg

jack cuffie (a destra) e jack microfono (a sinistra). Dei tre connettori del cavo microfono in genere se ne usano solo 2, che sono positivo e negativo (sempre ammesso che sia un microfono mono, ma essendo un headset penso di si).
trrs-diagram2.webp
come puoi accorgerti dal diagramma 2 puoi scegliere se usare due masse (due shield) distinti, e quindi usare 4 conduttori + la schermatura come quinto, oppure metterli in comune, nel qual caso usare solo i 4 conduttori e basta.

Grazie per la risposta esauriente, però a fronte di 6€ di materiale mi verrebbero 10€ di spedizione :cav:
Forse mi conviene cercare in qualche negozio nelle mie zone...
Se no ho visto le Superlux HD681 EVO spedite a 40€ (a me arriverà un Alientek D8 la prossima settimana). Ho letto in qualche vecchia discussione che sono buone, a sto punto per 20€ in più prenderei quelle piuttosto che riparare le mie (se sono migliori le superlux)

Se invece trovassi un negozio che vende del materiale in zona, cosa dovrei chiedere per avere materiale buono?

Grazie per la risposta esauriente, però a fronte di 6€ di materiale mi verrebbero 10€ di spedizione :cav:
Forse mi conviene cercare in qualche negozio nelle mie zone...
Se no ho visto le Superlux HD681 EVO spedite a 40€ (a me arriverà un Alientek D8 la prossima settimana). Ho letto in qualche vecchia discussione che sono buone, a sto punto per 20€ in più prenderei quelle piuttosto che riparare le mie (se sono migliori le superlux)

Se invece trovassi un negozio che vende del materiale in zona, cosa dovrei chiedere per avere materiale buono?
si, con la spedizione forse non é economicamente conveniente... guarda se trovi qualcosa in giro, un cavo cuffia buono e dei connettori altrettanto buoni, magari di marca Neutrik ad esempio che é validissima, altrimenti la superlux va bene ugualmente, se va bene é pure migliore delle tue attuali cuffie...

Mentre mi crogiolavo nel dubbio sul da farsi ho aperto lo scatolotto a metà cavo e forse ho trovato dov'è il danno, che quindi sembrerebbeè riparabile abbastanza agevolmente

upload_2017-9-12_18-46-2.webp

di sicuro si è staccato il cavo positivo del microfono (che non funziona) e anche quello del driver (si chiama così?) sinistro mi pare danneggiato, e infatti pure lui non funziona.

Potrei aver fatto centro?

Mentre mi crogiolavo nel dubbio sul da farsi ho aperto lo scatolotto a metà cavo e forse ho trovato dov'è il danno, che quindi sembrerebbeè riparabile abbastanza agevolmente

di sicuro si è staccato il cavo positivo del microfono (che non funziona) e anche quello del driver (si chiama così?) sinistro mi pare danneggiato, e infatti pure lui non funziona.

Potrei aver fatto centro?
potrebbe essere, ad ogni modo ripassare la saldatura costa poco e ti da la certezza del problema :sisi:

Ho risolto! Il danno era proprio quello.
Grazie a un tester ho visto quali collegamenti non andavano più, e col saldatore li ho rifatti.
Al primo tentativo una saldatura era venuta male e dal padiglione sinisto sentivo fastidiosamente più piano. Rifatta, ora funzionano di nuovo perfettamente (purtroppo :D le superlux mi avevano fatto venire l'acquolina!)

Grazie per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro