UFFICIALE Crusader Kings III

  • Hai problemi con un gioco? Scrivi all'interno della discussione ufficiale anziché aprire un nuovo topic, grazie!

EdwardTheGamer

Bestemmiatore abusivo
Utente Èlite
2,692
1,388
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
CK3.jpg


Trama
Crusader Kings III è il terzo capitolo della famosa serie di strategici targata Paradox.
Ambientato in pieno medioevo (date di partenza 867dC o 1066dC); il gioco ci permette di comandare uno degli svariati regni densamente distribuiti su Europa, Africa e Asia, incaricandoci di gestirne la parte economica, sociale, politica e dinastica del territorio e della nostra famiglia.

Gameplay
Crusader Kings III è uno strategico in tempo reale GDR molto completo e articolato, padroneggiare tutte le funzioni richiederà tempo ma gli appassionati ne saranno sicuramente soddisfatti.
Rispetto ai precedenti capitoli è stato aggiunto il fondamentale concetto di dinastie, infatti in base alle nostre azioni e scelte andremo a intaccare il prestigio della famiglia, dovendo inoltre garantire degli eredi al trono in modo da permettere la continuità e l'integrità del regno anche in seguito alla morte degli antenati.
Ogni personaggio ha una predisposizione naturale e/o educativa, ma si può seguire liberamente uno dei 5 stili di vita differenti, tutti con diversi obiettivi e abilità; in base ai tratti è possibile eseguire determinate azioni con maggiore sicurezza e offrire al popolo la stabilità necessaria tramite decisioni diplomatiche, militari ed economiche.
Quando la propria terra inizierà a sembrare troppo piccola sarà possibile agire in alcuni modi distinti per espandere le proprie possibilità: studiare nuove tecnologie per potenziare le proprie costruzioni, reclutare unità da combattimento, assoldare mercenari e, muniti di casus belli, dichiarare guerra a qualche sovrano poco simpatico per conquistare le loro terre... oppure trovare dei modi per ereditare il regno senza spargimenti di sangue, tramite matrimoni combinati o assassinii.
I complotti sono all'ordine del giorno, perciò è bene assumere una fidata spia che ci aiuterà a scoprire segreti o corrompere agenti per pianificare noi stessi dei tentativi di manipolazione, ricatti, seduzione o addirittura omicidi.
Il tutorial è discretamente esaustivo, permettendo ai giocatori di familiarizzare con l'interfaccia e le caratteristiche del gioco.

Comparto Tecnico
Il gioco è sviluppato in 3D con visuale dall'alto su una versione migliorata del Clausewitz Engine.
La grafica è soddisfacente e valorizza l'elevatissimo numero di personaggi, che mutano visivamente ad ogni malattia, ferita, stato d'animo, tratto caratteriale e con il passare degli anni per la vecchiaia.
La piacevole e adrenalinica colonna sonora permette di immergersi nelle molteplici e varie vicende che accompagneranno i nostri sovrani nel corso della loro vita.
Sfortunatamente il gioco non è ufficialmente tradotto in italiano, ma il rinomato gruppo BoPItalia si sta occupando di questa mancanza, avendo rilasciato una traduzione completa più o meno corretta e discretamente fedele all'originale.

Sviluppo
Crusader Kings III è in sviluppo da Paradox Development Studio a partire dal 2015 ed è stato pubblicato da Paradox Interactive il 1° settembre 2020.

Trailer

Disponibile su Steam e sul Microsoft Store (Incluso anche nell'Xbox Game Pass)​
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matu e miccoli1097

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 473 78.8%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 20 3.3%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 2.0%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.7%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 62 10.3%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 17 2.8%