Cruppo continuità e protezione rete telefonica

Pubblicità

Salomon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Ho un dubbio e spero che qualcuno di voi possa risolverlo:
Ho appena acquistato un Nilox Neo 600 non tanto per l'autonomia quanto per la protezione da sbalzi dell'alimentazione e protezione della rete telefonica.
Volevo sapere se la protezione della rete telefonica funziona anche a UPS spento oppure devo tenerlo acceso?
Vi ringrazio anticipatamente!
Saluti!

Cosa intendi con "protezione della rete telefonica" ?

Ti riferisci al fatto che quando c'è un black-out i telefoni cordless con base alimentata da alimentatore non funzionano più?
In questo caso è ovvio che vanno alimentati da UPS, e deve essere acceso.

Però non so se ho capito bene quello che intendi.

[Excalibur] ha detto:
Cosa intendi con "protezione della rete telefonica" ?

L'UPS ha sul retro un ingresso e una uscita per plug RJ11 per il collegamento alla rete telefonica.
Sulla confezione riporta che c'è protezione della rete telefonica ed io mi chiedo questa protezione funziona anche nel caso che il gruppo di continuità sia spento ho è necessario che sia sempre acceso perchè la protezione del cavo telefonico sia efficace?

Sempre acceso...l'ups tra l'altro non andrebbe mai spento, in questo modo si assicura una carica costante della batteria tampone...:asd:

ti ringrazio Jack2!
Un altra domandina da ignorante: ogni tanto l'ups emette degli scattini (come un interruttore in pratica)... io ho supposto siano gli interventi che fa nei momenti di sbalzo di corrente elettrica.
Ho supposto giusto?

uhm...comunque credo una qualche protezione sulla rete telefonica la possa fornire anche a ups spento. in fondo si tratta di inserire tra l'ingresso della presa rj11 filtri ed altri componenti che potrebbero non richiedere un'alimentazione aggiuntiva ma essere elementi passivi del circuito.

Potrebbe essere, ma secondo me molto lontanamente...nel senso che l'ups deve in qualche modo decidere quando attivare la protezione, se ti arriva un fulmine vicino a casa, deve esserci un circuito che dissipa la corrente in eccesso stabilizzando il restante...e magari fare intervenire la batteria. Nel caso della protezione telefonica, io personalmente non la uso perchè non ho mai avuto problemi di linea, quindi non mi sono mai posto profondamente il problema...

Salomon ha detto:
L'UPS ha sul retro un ingresso e una uscita per plug RJ11 per il collegamento alla rete telefonica.
Sulla confezione riporta che c'è protezione della rete telefonica ed io mi chiedo questa protezione funziona anche nel caso che il gruppo di continuità sia spento ho è necessario che sia sempre acceso perchè la protezione del cavo telefonico sia efficace?

Quoto al 100 % Maverick87 ...
La protezione della rete telefonica funziona anche ad UPS spento ...
è un semplice filtro antifulmine/limitatore di sovratensione ( scaricatore ) come quelli che si possono montare direttamente sulle prese telefoniche ...
Importante che l' UPS abbia un' efficiente presa di terra ...

Ultima modifica:
Quoto appieno Fragolino.

Inoltre esistono anche prese filtrate a ciabatta, senza batteria (i fratellini minori degli UPS;) ). La protezione che offrono è sempre attiva.

Salomon ha detto:
ti ringrazio Jack2!
Un altra domandina da ignorante: ogni tanto l'ups emette degli scattini (come un interruttore in pratica)... io ho supposto siano gli interventi che fa nei momenti di sbalzo di corrente elettrica.
Ho supposto giusto?

I scattini che senti sono dei rele ad alta tensione ( i 220 per intenderci ) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro