DOMANDA Crucial M4 o Samsung 830

Pubblicità

StepTNT

Bannato
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ragazzi,
l'HDD del mio pc sta cominciando a dare i numeri, quindi è il caso di cambiarlo prima che mi abbandoni del tutto.

Vorrei quindi prendere un SSD, in modo da averlo già pronto per quando cambierò tutto il pc.

Sono indeciso tra Crucial M4 e Samsung 830, e non ho la minima idea del perchè dovrei preferire uno dei due.
Il taglio che mi interessa è quello da 256Gb.

Qualche suggerimento?

Samsung, migliore come velocità e, mediamente, prezzo minore (versione non kit). Stessa affidabilità. Il prezzo è inferiore perché è stato annunciato il prossimo modello (samsung 840).

Prenditi il samsung senza remore (anche se domani uscisse l'840 non converrebbe prenderlo perché non si sa se è affidabile)...

Di kit ne esistono 2 tipi :
1) dekstop
2) notebook
Sia il Samsung 830 che il Crucial M4 hanno questi kit (anche se il kit crucial non si trova in giro, lo trovi al massimo sul loro shop). Il kit desktop contiene l'adattatore da 2.5" a 3.5" e il software per la clonazione dell'hd. Il kit notebook contiene un adatattore usb e il software di clonazione.

Considera che esistono programmi di clonazione gratuiti (EASEUS TODO BACKUP, Macrium Reflect etc), e che spesso gli adattatori hanno prezzi irrisori (un adattatore da 2.5" a 3.5" costa meno di 5 euro, quello usb non ti so dire, ma ricordati che è solo un adattatore, non un box, quindi non credo sfori i 10/15 euro), quindi il prezzo in più dei kit (mediamente una ventina di euro in più rispetto ai modelli "nudi") puoi evitartelo...

Si, collegando il Samsung 830 al sata (a pc spento e staccato dalla presa del muro ovviamente) puoi utilizzare la mia guida alla migrazione.

Ricordo che converrebbe sempre un'installazione pulita, ma se non ti va di reinstallare tutto quella guida è, modestamente X-) , perfetta!

lol, non pensavo che fosse tua la guida :D

In ogni caso, l'installazione pulita l'ho appena finita e quindi credo proprio che clonerò il tutto, non ho voglia di ricominciare da zero! (Sono 2 giorni che muovo partizioni tra 4 dischi e non ne posso più di queste cose)

Spero solo di avere qualche SATA ancora libera :D

EDIT:

Sto vedendo su amazon ma ce ne sono mille diversi!
Non so se posso linkare quindi posto solo il codice del prodotto :

MZ-7PC256B/WW
MZ-7P256D/EU

Quale prendo?

P.S.
Possibile che siano entrambi da 2,5" ?

Ultima modifica:
E' sempre bene collegare gli SSD alla prima porta SATA della scheda madre (in genere SATA0 o SATA1). Ovviamente devi assicurarti di collegarli ad una porta sata NATIVA (controller INTEL O AMD) invece che ad una di un controller esterno (MARVELL / JMICRON) perché cosi si ottengono prestazioni migliori...

Si, quello è sicuro!

Sai dirmi quale prendere tra questi due?

MZ-7PC256B/WW
MZ-7P256D/EU

P.S.
Possibile che siano entrambi da 2,5" ?

Se cerchi su un qualsiasi motore di ricerca noterai che la versione /EU è il kit desktop, invece la /WW è quella basic/nuda (anche perché la WW costa meno).

Per il resto sono uguali (tutti e 2 da 2.5"), stessa capacità/prestazioni.

Dipende dal case, se è predisposto per accettare dischi da 2.5" allora non hai problemi, altrimenti dovrai spendere quei 2/3 euro in più per l'adattatore...

PS non dimenticarti che hai anche bisogno di un cavo SATA (sempre che non ne avessi qualcuno messo da parte)...

A questo punto non conviene prendere il kit desktop? Il case è vecchio e comunque è un case da supermercato, quindi non è predisposto per niente!

Per quanto riguarda il cavo SATA, non posso utilizzare quello che sto usando già per l'HDD attuale?

I kit costano in media una ventina di euro in + dei modelli "nudi". Considera che, oltre all'adattatore (da 2.5" a 3.5" per il kit desktop o l'adattatore usb per il kit notebook) ti danno un programma di clonazione disco (per il samsung mi pare sia della norton se non ricordo male). Perché spendere 20 euro in più quando, basta che ne spendi solo 3/5 (il programma di clonazione non è necessario, visto che ne esistono DECINE di gratuiti per uso personale)? Non so da quale shop hai intenzione di acquistare tutto (e comunque non puoi nominarlo perché è contro il regolamento del forum), ma tutti quelli che vendono SSD hanno anche gli adattatori da 2.5" a 3.5" (anche perché non tutti gli SSD in commercio esistono in versione KIT).

Esempio, io ho un Crucial M4 128Gb (i kit della crucial sono praticamente introvabili, a meno di acquistare direttamente sullo shop del costruttore) e ho acquistato l'adattatore da 2.5" a 3.5" della OCZ. Considera che gli SSD DEVONO avere le posizioni delle viti di fissaggio in pososizione ben determinate (STANDARD) oppure non potrebbero essere montati nei vari Case/notebook. Detto in altre parole gli adattatori da 2.5" a 3.5" sono tutti UGUALI (o meglio sono tutti standard e possono essere utilizzati con qualsiasi disco da 2.5" standard).

ciao, ho provato a fare una verifica dal sito Passmark.com e scopro che il Crucial ha un punteggio benchmark di 2.136,
mentre nel caso del Samsung e' di 3.535 punti.
pero' ne vedo un altro: Samsung MZ7PA256HMDR-010H1 che lo danno a solo 1.500 punti.
penso sia un errore del computer di questo utente che ha questo ssd che sicuramente non e' stato configurato al top.
da parte mia, ho sempre sentito che i Samsung serie 830 sono molto veloci e quasi al top della categoria.
poi vedi te.
ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro