Crucial M4 64 GB: velocità in lettura molto basse

Pubblicità

GREG90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
La mia config. la leggete in firma. Ho fatto un test con CrystalDiskMark e mi da che la velocità del mio SSD in lettura è di 272MB/sec, che mi sembra un po' poco rispetto ai 415MB/sec dichiarati dal produttore. Al contrario la velocità in scrittura è più alta di quanto dichiarato, ovvero 104,4MB/sec contro 95MB/sec.
Il test dei dati che vi riporto è, come avrete capito, quello di R/W Sequenziale.
Vi chiedo se è normale o se dovrei impostare qualcosa da BIOS o che so io... è il primo SSD che ho, quindi non sono molto pratico. Grazie dell'aiuto:)

Per ottenere le massime prestazioni occorre collegare il disco SSD a una porta Sata III, vale a dire a una porta sata di colore bianco. Le porte Sata di colore nero sono conformi al protocollo Sata II, dunque limitate a circa 300 MB/s; il valore da te riportato è proprio quello che mediamente si ottiene con un SSD collegato a una porta Sata II, dunque sospetto che il problema sia semplicemente questo: hai collegato il disco a una porta nera. ;) Se è così non dovrai far altro che cambiargli di posto.

Per ottenere le massime prestazioni occorre collegare il disco SSD a una porta Sata III, vale a dire a una porta sata di colore bianco. Le porte Sata di colore nero sono conformi al protocollo Sata II, dunque limitate a circa 300 MB/s; il valore da te riportato è proprio quello che mediamente si ottiene con un SSD collegato a una porta Sata II, dunque sospetto che il problema sia semplicemente questo: hai collegato il disco a una porta nera. ;) Se è così non dovrai far altro che cambiargli di posto.

ho controllato: collegato ad una porta bianca. altre idee?

Aggiorna il firmware del disco, l'ultimo disponibile (0009) migliora le prestazioni.
Inoltre il controller sata deve essere impostato in AHCI mode per ottenere le massime prestazioni, e consiglio di installare i relativi driver Intel sotto Windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro