DOMANDA Crucial M4 128GB vs Samsung 840 PRO 128GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danielkes

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, voglio mettere un ssd nel mio nuovo pc (dell inspiron 17r se) e leggendo in giro mi sono fatto una idea degli ssd che sono in circolazione. Quelli del titolo sono quelli che vanno per la maggiore. Ho visto i bench del samsung e sono migliori in tutti i test, però il samsung costa 20 € in più rispetto al crucial (105€ vs 125€).

Quale prendo?

Daniele

il Samsung 840 pro è migliore su tutto rispetto al Crucial M4

quindi vale i 20 euro di più che costa...

personalmente ho sia il Crucial M4 che il Samsung 840 Basic e il Pro, nell'uso quotidiano è dura notare differenze, ma personalmente preferisco i Samsung ai Crucial, soprattutto per i tempi di lettura migliori.

Scegli tu se vuoi giustificare i 20 euro di spesa per prendere l'840...

Mi inserisco in questa discussione un po' datata, spero ci sia ancora qualcuno in grado di consigliarmi...

Pensavo di prendere un samsung 840 PRO. Quello che non ho ancora capito, essendo la prima volta che mi interesso di SSD, è:

cosa cambia tra avere per esempio 128GB o 256GB se tanto, sicuramente, gran parte dell'SSD rimarrà vuota?
Cioè a livello di prestazioni la versione da 256 è preferibile rispetto a quella da 128 o è solo, come penso io, una questione che in uno ci sta meno roba e nell'altro di più?

Perchè se tanto uno ci deve installare giusto il sistema operativo e poco altro probabilmente sono troppi anche 128 o comunque, per come la vedo io, 128 GB mi sembra il taglio giusto....

mi sbaglio?

grazie

è praticamente un necroposting il tuo, però ti posso dire che con il 256 sei mooooolto largo... poi dipende dall uso che ne fai... ti dico che io sul 256 (che da windows mi dichiara come dimensione totale 238 GB) ne ho in utilizzo circa 50\60GB ... quindi valuta tu... a livello di prestazioni il 256 è avanti solo nei bench... nell'uso reale non trovi differenze

Ti ringrazio, un altra cosa mi interesserebbe capire sul funzionamento di questi ssd:
Dalle informazioni che ho potuto raccogliere finora ho capito che gli ssd è bene "toccarli"poco", nel senso che più scrivi/cancelli e più perdono in prestazioni; ora siccome io, di natura, sono un fanatico della deframmentazione anche questa pratica ho capito che non va fatta. Ma allora supponiamo che installo per la prima volta l' ssd, ci installo windows pulito pulito con i vari driver ecc, e poi? Non va più toccato? Cioè nemmeno formattarlo quando una volta ogni 5/6 mesi decido di dare una bella ripulita a tutto come faccio sempre con un normale HD?
Grazie

Io sulla versione 256 gb ho solo 60gb vuoti; rischio di rallentare il sistema e la durata dell'SSD?

Ti ringrazio, un altra cosa mi interesserebbe capire sul funzionamento di questi ssd:
Dalle informazioni che ho potuto raccogliere finora ho capito che gli ssd è bene "toccarli"poco", nel senso che più scrivi/cancelli e più perdono in prestazioni; ora siccome io, di natura, sono un fanatico della deframmentazione anche questa pratica ho capito che non va fatta. Ma allora supponiamo che installo per la prima volta l' ssd, ci installo windows pulito pulito con i vari driver ecc, e poi? Non va più toccato? Cioè nemmeno formattarlo quando una volta ogni 5/6 mesi decido di dare una bella ripulita a tutto come faccio sempre con un normale HD?
Grazie
certo che puoi non ti preoccupare di "toccarlo" poi con il software integrato (samsung magician) ti ottimizza il disco e il sistema operativo per non danneggiare il disco ed avere prestazioni al top! la deframmentazione viene disattivata sempre da questo programma sull'ssd come altre funzioni dell'ssd. quindi tranquillo i primi ssd avevano sti problemi, ma prendendo il top come il samsung 128/256/512 pro non avrai rogne

Io sulla versione 256 gb ho solo 60gb vuoti; rischio di rallentare il sistema e la durata dell'SSD?
no assolutamente vai tranquillo hai ancora il 25% libero... si consiglia di non scendere sotto il 15/10% con i samsung

certo che puoi non ti preoccupare di "toccarlo" poi con il software integrato (samsung magician) ti ottimizza il disco e il sistema operativo per non danneggiare il disco ed avere prestazioni al top! la deframmentazione viene disattivata sempre da questo programma sull'ssd come altre funzioni dell'ssd. quindi tranquillo i primi ssd avevano sti problemi, ma prendendo il top come il samsung 128/256/512 pro non avrai rogne

no assolutamente vai tranquillo hai ancora il 25% libero... si consiglia di non scendere sotto il 15/10% con i samsung

grazie, e scusa se rompo ancora;
In una delle tante guide su internet, si parla di:

- abilitare il TRIM
- disattivare l'indicizzazione del disco
- spostare i file temporanei di Windows cambiando le variabili Temp e TMP
- impostare il file di paging

Magari l'ssd, di suo, con il suo software a corredo gestirà gran parte di queste cose;
E' così realmente o sono manovre che comunque andrebbero viste e modificate?

grazie

Il trim si attiva in automatico se installi windows direttamente sull'SSD e lui lo rileva. Il resto devi farlo a manina (trovi nella mia firma le guide di Tom's hardware che spiegano come fare)...

Scusate se mi intrometto anch'io,quale ssd e meglio tra una samsung 840 pro 128 gb e una sandisk extreme 120gb??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro