Crucial m4 128gb o corsair force 3?

Pubblicità

fooook92

Utente Èlite
Reazioni
327
Punteggio
116
Sera ragazzi.
Purtroppo non ritrovo la mia discussione per i consigli su quale ssd comprare, quindi ne apro un'altra.
Nella prima discussione, avevo puntato in alto scegliendo tra il vertex3 o il corsair force gt; causa budget minore, ma non solo, sto considerando seriamente il crucial m4 insieme al corsair force 3.
Vi dico subito che sono propenso più per il primo per differenti motivi, tra i quali, soprattutto, la maggiore affidabilità e il maggior grado di maturazione (secondo me), del controller marvell. Il force 3, lo sceglierei solo per le prestazioni leggermente migliori, anche se, a quanto pare, l'm4 pare aver azzerato quasi completamente il distacco grazie agli ottimi firmware rilasciati.

Voi cosa mi consigliate?

Io ho il Corsair Force 3 120GB e va molto bene dopo l'aggiornamento firmware 1.3 (all'inizio era un disastro), ma sono stato fortunato. Il forum Corsair pullula di gente che ha problemi gravi, tuttavia qualche sfortunato è presente anche sul forum Crucial, ma sono meno, forse perchè ne vendono meno? Le performance sono comunque simili, forse oggi prenderei il Crucial.

Quoto Sonulla, anch'io ho un Force 3 120 GB, e sono stato ancora più fortunato perché non ho mai riscontrato problemi e va' benissimo, tuttavia il Crucial M4 ha fama di essere più affidabile, dunque forse ora come ora anch'io prenderei quest'ultimo. Ritengo tuttavia che il Force 3 (così come i corrispettivi modelli OCZ) stia superando i problemi, alla SandForce e alla Corsair non sono dei novellini ;), hanno lavorato insieme per superare i problemi e penso che con i nuovi firmware le cose siano migliorate. :sisi:

A parità di prezzo (o prezzi relativamente simili) prendi il crucial, come ha indicato Sonulla danno meno problemi a prestazioni molto simili.

In ogni caso la Corsair è tra le migliori per quanto riguarda il supporto clienti (non si fanno grossi problemi ad effettuare l'RMA) quindi, se prendi il Corsair e hai problemi sono certo che potrai comunque contare su di loro...

Alla fine ho optato per il Crucial! :D
Niente da togliere a Corsair ovviamente; quello però che mi ha più spinto a prendere il Crucial, è la non perdita di prestazioni all'aumentare dello spazio occupato.

P.S. All'arrivo dell'ssd, mi dovrete dare una piccola mano per ottimizzarlo nella maniera migliore :D

Sono andato a ritirare la bestiolina (crucial m4 128gb) stamattina :D.

Ho messo il firmware 0009, impostato AHCI, installato Windows 7, tutti gli aggiornamenti, installato i programmi più importanti e BBC2. A, ed ho installato anche l'intel rst.

Spazio occupato 32,7gb, liberi 86,4gb.

Ecco il bench con ATTO.

benchattom4.png

Sembrano in linea, che dite? Il test fatto appena installato windows, faceva in media sia in write che in read 2-3 mb/s in più. Devo dire che le prestazioni sono rimaste costanti. Ottimo :D.

posto qui senza aprire 3d, sulla chiave vendono il Corsair Force 3 a 120gb a 133€ invece m4 128gb a 160€. Che mi conviene prendere a sto punto?

Io ribadisco che con il Corsair e con il firmware 1.3.2 mi trovo molto bene, ritengo che nonostante il Crucial abbia fama di miglior stabilità ricomprerei il Corsair se dovessi farlo. Considera che le prestazioni peggiorano riempiendolo molto (attualmente il mio è occupato al 46%), se intendi occuparlo sopra l'80% prendi il Crucial, se no potresti prendere il Corsair (è comunque una scelta da ponderare per bene).

sto per ordinarmi il crucial m4, solo che non so se mi conviene prendere il modello da 64gb e l'ho pago 90€ al posto di 170€ quello da 128gb. Il problema è che non so se 64gb mi possano bastare per installarci SO e qualche gioco, secondo voi? Al massimo più avanti potrei prenderne un altro da 64gb e affiancarlo? ma posso tenere un HDD e 2 SSD in raid?

sto per ordinarmi il crucial m4, solo che non so se mi conviene prendere il modello da 64gb e l'ho pago 90€ al posto di 170€ quello da 128gb. Il problema è che non so se 64gb mi possano bastare per installarci SO e qualche gioco, secondo voi? Al massimo più avanti potrei prenderne un altro da 64gb e affiancarlo? ma posso tenere un HDD e 2 SSD in raid?

Mettendo 2ssd in raid perdi il trim, quindi è sconsigliato. Aspetta un pò e prendilo quando avrai i soldi, oppure spendi subito quei 70€ in più ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro