Crossfire o Non Crossfire, questo è il problema...

Pubblicità

meldon

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Avrei deciso di mandare in pensione il mio PC per passare ad uno decisamente più potente... Dopo giorni e giorni di riflessioni, sono arrivato a decidere quasi tutti i componenti...
Procio: Intel Core i5 750
MoBo: Asrock 1156 P55 Deluxe3
RAM: Mushkin Blackline Black Frostbyte 1600Mhz CL8
Per quanto riguarda case, HDD ed alimentatore, tengo quelli della configurazione che ho quì accanto... Ovviamente cambio anche il monitor, comprando un bel full HD da 22".
Il mio dubbio, riguarda la VGA (ma va? Avrei postato da un'altra parte se avessi avuto dubbi su altro... xD). Inizialmente ero indirizzato su un bel Crossfire di HD5770 ma, discutendo con un mio compagno di classe che mi consigliava di mettere una DH5870 (magari Vapor-x), ho valutato i pro ed i contro. E' vero che il CF mi offrirebbe prestazioni alla pari della 5870 con un prezzo nettamente inferiore (circa 100€ in meno), ma se volessi fare un upgrade del sistema, dovrei cambiarle entrambe, spendendoci un patrimonio, mentre invece, se avessi una singola 5870, sarebbe sufficiente affiancarne un'altra...
Sono andato abbastanza in crisi per questo, riflettendo se è meglio tenere da parte quei 100€ e spenderli magari per un HDD più performante (magari potrei riuscire a trovare altri 100€ e comprarmi un SSD), è se è meglio che li spenda ora per poi non rischiare di pentirmi tra magari due anni.
Vi prego, rispondete, io non so più dove battere la testa!! :cav:

Io penso mi farò un crossfire solo se trovo un offertona perchè come in ogni cosa avendo 2 motori raddoppiano le possibilità problemi!

@ sandrokan: Su questo hai anche ragione, però i sistemi con Crossfire o SLI al giorno d'oggi sono molti, ed i problemi legati a questo non sono così numerosi. Se si trattasse di un paio d'anni fa, ti direi che hai pienamente ragione, ma mi sembra che ormai ci siano molto meno problematiche...
@Fall4: Puoi fornirmi la motivazione? Voglio sapere cosa mi offrono in più queste due rispetto ad una singola HD5870...

non dico problemi con il cross-fire ma cmq si può avere un problema con la scheda -speriamo mai-
CMQ se vuoi un altro incentivo un motivo l'hai scritto tu per riaggiornarlo dovrai spendere e neanche poco visto che anche vendendo 2 5770 non ricaveresti granchè
2x5770 te le consiglio se non vuoi cambiare per almeno 4 anni indipendentemente dal calo di prestazione che avrai nel tempo!

Ti consiglio la 5870 cosi avrai la possibilita di affiancarne un altra se si abbasseranno le prestazioni con una singola :ok: Cmq sempre meglio una singola gpu che 2 sia per stabilità e prestazioni.

Quindi, ricapitolando: Le 5770 per il costo, la 5870 per sicurezza, stabilità e possibile upgrade... Fin quì tutto giusto? Comunque, come prestazioni, con quale delle due possibilità otterrei risultati migliori?
Ah, mi è sorta un'altra domanda... So che alcuni titoli non sfruttavano il Crossfire. E' così anche con quelli moderni oppure è una storia superata?

storia pienamente superata.

Io ti consiglio 2x5770

perchè ha prestazioni simili a volte superiori alla 5870,ma costa 100 euro in meno.

storia pienamente superata.

Io ti consiglio 2x5770

perchè ha prestazioni simili a volte superiori alla 5870,ma costa 100 euro in meno.
Però c'è il fattore stabilità, e sopratutto non dovrò cambiare completamente tutto quando usciranno titoli così pesanti da metterla in ginocchio, mi basterà fare un CF...

per me fai una cavolata a prendere due 5770, il crossfire lo sfrutti appieno in pochi giochi , in altri meno , in altri zero .. consuma di piu'.. aumenti le temperature nel case..
Io non guarderei solo i bench .. nell'utilizzo reale di giochi e applicazioni non penso siano cosi' brillanti rispetto alla singola 5870.
Cmq ogni tanto le 5870 le trovi anche sui 330 euro .. raramente di sti tempi...
altrimenti se nn t interessa di consumi e temperature piuttosto prendi una gtx 470 che sta' sui 300 euro tondi ormai.

Per i prezzi quasi sicuramente riesco a trovarli leggermente più bassi di quanto siano su internet... Il padrone del negozio è un mio amico e quando gli ho riferito che volevo cambiare il pc mi ha detto che da una bella limatina ai prezzi, quindi potrei riuscire a portarmela a casa per 330 quasi sicuramente, forse anche meno. :D
Per quanto riguarda la 470, sono sempre stato dalla parte delle rosse, e non mi hanno mai tradito... E sai com'è il detto: squadra che vince non è la Juve! No aspetta... Ah si, squadra che vince non si cambia!

Per i prezzi quasi sicuramente riesco a trovarli leggermente più bassi di quanto siano su internet... Il padrone del negozio è un mio amico e quando gli ho riferito che volevo cambiare il pc mi ha detto che da una bella limatina ai prezzi, quindi potrei riuscire a portarmela a casa per 330 quasi sicuramente, forse anche meno. :D
Per quanto riguarda la 470, sono sempre stato dalla parte delle rosse, e non mi hanno mai tradito... E sai com'è il detto: squadra che vince non è la Juve! No aspetta... Ah si, squadra che vince non si cambia!

Allora ti va bene che ora ati ha ripreso :)

In questo campo io cerco di vedere cosa offre la casa migliore ati o nvidia ora come ora ATI è in vantaggio :ok:

per me fai una cavolata a prendere due 5770, il crossfire lo sfrutti appieno in pochi giochi , in altri meno , in altri zero .. consuma di piu'.. aumenti le temperature nel case..
Io non guarderei solo i bench .. nell'utilizzo reale di giochi e applicazioni non penso siano cosi' brillanti rispetto alla singola 5870.
Cmq ogni tanto le 5870 le trovi anche sui 330 euro .. raramente di sti tempi...
altrimenti se nn t interessa di consumi e temperature piuttosto prendi una gtx 470 che sta' sui 300 euro tondi ormai.

Se mi trovi un benchsoftware o game dove il CFX di 5770 và peggio di una 5870 vado dalla fonte dove l'hai reperita a dirgliene quattro :rolleyes: il CFX di 5770 non và spesso come una 5870 e a volte meglio, và SEMPRE meglio di poco ma SEMPRE mai andato peggio di una 5870 quando avevo questo cross io sia game che bench. temperature dipende dal case, io non sò le temperature della 5870, ma con due Vapor-X 5770 in un HAF932 o 922 stavo a 34° in idle e 55/60° in full per entrambe... Sui consumi ovvio che un CFX consumi più della singola, ma si parla veramente di poco... Non è affatto vero che il CFX viene sfruttato appieno in pochi giochi in alcuni meglio in altri peggio ecc... trovami dei giochi dove il suddetto CFX non funziona a dovere... io ho provato giochi come Mirror's Edge, Bioshock 2, Metro2033, Resident Evil 5, Splinter Cell Conviction, Assassin's Creed 2... e in nessuno di questi il CFX ha scalato male, anzi...

Vai di crooooossss :ok:
Quando ti staranno strette le vendi, ci aggiungi 200 eurozzi e sei di nuovo a cavallo:ok:

OT:
Darkness, che fine hanno fatto le tue innumerevoli 5770?? ne avevi due vapor, poi 3, 2 vapor e una cucore, poi due cucore, poi una e ora la integrata??:)
Upgrade in vista??;)

EneA

Vai di crooooossss :ok:
Quando ti staranno strette le vendi, ci aggiungi 200 eurozzi e sei di nuovo a cavallo:ok:

OT:
Darkness, che fine hanno fatto le tue innumerevoli 5770?? ne avevi due vapor, poi 3, 2 vapor e una cucore, poi due cucore, poi una e ora la integrata??:)
Upgrade in vista??;)

EneA

Chi lo sà, forse si... forse no... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro