DOMANDA Crossfire di R9 280 raddoppiano gli FPS?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Josh Mennuni

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Se un gioco, mettiamo ad esempio Battlefield 4, con una singola r9 280 gira sul mio computer a 50 fps ad ultra, con un Crossfire composto da 2 r9 280 girerà a 100 fps ad ultra?

Il crossfire raddoppia per il numero di schede video gli fps? ad esempio:

Battlefield 4 (x1 r9 280) = 50 fps
Battlefield 4 (x2 r9 280)= 100 fps
Battlefield 4 (x3 r9 280)= 150 fps
Battledield 4 (4 r9 280)= 200 fps

??????????????????????????????????????????????????????????????

Qual è l'esatta funzione del Crossfire? divide il carico tra le due schede sfruttando solo il 50% di ogni scheda e quindi averne 2 equivale ad averne 1? (teoricamente te fosse cosi,averne 4 equivarrebbe ad averne appena 2) boh non so fatemi capire. Ciau

Lo scaling non è proprio così lineare, ossia non avrai 2xFPS con 2 schede, etc.. anche se la maggior parte dei giochi ha uno scaling almeno dell'80% . Con il crossfire non fai lavorare le schede al 50%, ma al 100%, perchè altrimenti sarebbe inutile avere 2 schede che vanno al 50%, perchè equivarrebbe ad averne 1 che va al 100%. Ovviamente dipende anche dalla CPU, più sarà potente meno colli di bottiglia avrai permettendo alle gpu di esprimere tutto il loro potenziale

Lo scaling non è proprio così lineare, ossia non avrai 2xFPS con 2 schede, etc.. anche se la maggior parte dei giochi ha uno scaling almeno dell'80% . Con il crossfire non fai lavorare le schede al 50%, ma al 100%, perchè altrimenti sarebbe inutile avere 2 schede che vanno al 50%, perchè equivarrebbe ad averne 1 che va al 100%. Ovviamente dipende anche dalla CPU, più sarà potente meno colli di bottiglia avrai permettendo alle gpu di esprimere tutto il loro potenziale

grazie! un amd fx 8350 regge un cross di r9 280?

Certo, l'fx 8350 è un'ottima CPU, se riuscissi anche a fare un pò di overclock sarebbe meglio

La tua è una CPU valida, purtroppo non eccelle negli applicativi che sfruttano un singolo thread, ma questa è una affermazione relativa che dipende da quale cpu vogliamo usare per fare un confronto. Un i5 pesantemente overcloccato o un i7 sono nettamente superiori, su questo non ci piove. Detto ciò i 20fps mi sembrano veramente pochi, anche se disattivando il Core Parking mi pare di aver capito che forse qualcosa hai risolto. Non credo tu abbia voglia di cambiare tutto il pc, il consiglio che ti posso dare è di alzare le frequenze della cpu tramite overclock, dovresti arrivare a 4.8 ghz tranquillamente.

un fx è ottimo per uno crossfire? ma per piacere, un fx se non overcloccato limita già una 280 singola figuriamoci un cross fire... per i crossfire/sli servono gli i7 spesso neanche gli i5 li sfruttano a dovere, a meno che non si vada sul 2k/4k solo in quel caso un fx potrebbe essere valido per il semplice motivo che ad alte risoluzione la cpu viene sfruttata meno.
cmq uno sli di 280 è sconveniente già di suo, se vuoi più potenza vendi la tua 280 e prendi una gpu più prestante xke il cross fire da mooolti problemi (maggiore calore, maggiore consumo, stuttering ecc.) ma prima di cambiare gpu dovresti passare ad una piattaforma intel altrimenti saresti cpu limited e non avresti alcun miglioramento

Un FX per un crossfire.... :muro: :muro: :muro:

Dai, per favore... Un FX è una CPU del 2011, non ce la fa nemmeno a gestire una 290 singola, figuriamoci un crossfire di qualunque tipo di scheda. Ma a parte questo, un crossfire di 280, ossia di schede di fascia media, è totalmente senza senso.

Il crossfire se fa tra schede di fascia enthusiast, altrimenti si vende le GPU e si passa ad una di fascia superiore, ma sempre singola.

- - - Updated - - -

La tua è una CPU valida, purtroppo non eccelle negli applicativi che sfruttano un singolo thread, ma questa è una affermazione relativa che dipende da quale cpu vogliamo usare per fare un confronto. Un i5 pesantemente overcloccato o un i7 sono nettamente superiori, su questo non ci piove. Detto ciò i 20fps mi sembrano veramente pochi, anche se disattivando il Core Parking mi pare di aver capito che forse qualcosa hai risolto. Non credo tu abbia voglia di cambiare tutto il pc, il consiglio che ti posso dare è di alzare le frequenze della cpu tramite overclock, dovresti arrivare a 4.8 ghz tranquillamente.

Un i5 a frequenza stock è già nettamente superiore.

20 FPS non sono pochi se il gioco utilizza un solo core. Stiamo parlando di un gioco molto vecchio, nato subito dopo la diffusione dei dual core consumer. Un FX, in single core, va meno di un celeron haswell (letteralmente). Come si può pretendere di superare i 20 FPS con un celeron?

1. Lascia assolutamente perdere il crossfire....
2. leggiti il regolamento :sisi:

Qual è l'esatta funzione del Crossfire? divide il carico tra le due schede sfruttando solo il 50% di ogni scheda e quindi averne 2 equivale ad averne 1? (teoricamente te fosse cosi,averne 4 equivarrebbe ad averne appena 2) boh non so fatemi capire. Ciau

Ho letto ora questa affermazione. Non te la prendere, ma se fosse così, allora chi sarebbe lo scemo che fa un crossfire? :lol:

se lo dite voi...

Non lo diciamo noi, i benchmark parlano chiaro. A meno che poi non arrivi il furbo di turno a postare i benchmark in 4k, dove la CPU non conta per niente :muro:

Certo con un OC spinto si può migliorare la situazione, ma con l'IPC pari a 0 di questi FX c'è ben poco da fare...

Prova ad accoppiare una 970 / 390X o superiore ad un FX8350. Probabilmente otterresti FPS massimi uguali se non quasi superiori ad un i5. Il problema sono gli FPS MINIMI, che sono così bassi da rendere l'esperienza di gioco inquietante.

Meglio 50 FPS stabili che 55 con cali a 15 o a 20. Inoltre, ora come ora, un i5 non costa assolutamente di più di un 8320 + mobo + dissipatore, quindi...

Senza contare che, volenti o nolenti, un FX occato arriva anche a consumare 200W, che nel 2015 fanno ridere i polli per una CPU che rincorre affannosamente un i3 in molti titoli.

Comunque, tanto per chiarire:

1) Ho detto che l'8350 è un'ottima cpu, non che è ottima per il crossfire
2) Mi sembra un pò esagerato affermare che 'non regge nemmeno una 290 singola'
3) Il tutto è relativo a che engine grafici vogliamo considerare e di quale risoluzione stiamo parlando
4) La domanda verteva su un CrossX di 280, che anche secondo me non ha molto senso, però quella era la richiesta ed io a quello ho risposto
5) l'OP ha quel sistema e si cerca di trarne il meglio, dire 'comprati un i7' è facile ma bisognerebbe fare i conti con i portafogli altrui

Comunque, tanto per chiarire:

1) Ho detto che l'8350 è un'ottima cpu, non che è ottima per il crossfire
2) Mi sembra un pò esagerato affermare che 'non regge nemmeno una 290 singola'
3) Il tutto è relativo a che engine grafici vogliamo considerare e di quale risoluzione stiamo parlando
4) La domanda verteva su un CrossX di 280, che anche secondo me non ha molto senso, però quella era la richiesta ed io a quello ho risposto
5) l'OP ha quel sistema e si cerca di trarne il meglio, dire 'comprati un i7' è facile ma bisognerebbe fare i conti con i portafogli altrui
1) non è un ottima cpu come già detto spesso un i3 la supera
2) no non la regge, vai in cpu limited con una 280 in certi giochi figuriamoci con una 290....., con una 290 saresti cpu limited quasi in tutti i titoli anche se lo overclocki
3)con un cross di 280 sarebbe cpu limited in quasi ogni gioco a meno che non utilizzi una risoluzione 2k o superiore e anche li dipendere da quanto il gioco è cpu dipendente
4)vero ma bisogna dire all utente che con quella cpu avrebbe ben pochi vantaggi dal crossfire e che fare cross di 280 non ha senso altrimenti che ci stiamo a fare qui se non per dare consigli? se pongo una domanda e sto per fare una cavolata buttando soldi inutilmente gradirei che gli altri utenti mi avvertissero in tempo :)
5)nessuno ha detto "comprati un i7" abbiamo semplicemente detto che un i3 va meglio di quella cpu e che finchè non cambia gpu non ha senso ne il cross ne il cambio con una gpu più performante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro