PROBLEMA Crossfire AMD Radeon HD 7990 con Adrenaline

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Ciao a tutti,

prima di aprire un nuovo thread ne ho cercato di simili al mio ma senza trovare nulla di esattamente pertinente al mio caso

Ho installato Windows 10 sulla mia configurazione "super-old" appena assemblata.

Attualmente il sistema è così configurato
MB: Maximus VII Formula
CPU: Intel I7 4790k @ 4.4ghz OC
RAM: 32GB Corsair Vengeance PRO @ 2400mhz 11-13-13-31 @1.65v
GPU1: AMD Radeon HD7990
GPU2: AMD Radeon HD7990
Le GPU sono collegate tra loro da Bridge (cavetto) Crossfire.


Una volta Installati i driver Adranaline ed il relativo software (20.45.01.28-201204a-361901C-RadeonSoftwareAdrenalin2020) ho abilitato il Crossfire nelle impostazioni e tutto sembra funzionare.
Ogni GPU AMD Radeon HD7990 ha all'interno due GPU da 3GB, quindi il sistema riconosce correttamente 4 GPU da 3GB cad.
Però Adrenaline dice sulla GPU1 (Primario /master/discreto), sulla GPU2 (collegato/discreto) mentre sulla GPU3 e GPU4 (discreto); il che mi fa pensare che 3 e 4 non stiano lavorando in Crossfire
Infatti anche GPU-Z sulla casella Crossfire mi segnala (Enabled 2 GPU) ed eseguendo il FurMark Benchmark mi vede le 4GPU, vedo il logo Crossfire in alto a dx mentre esegue il test ma il carico GPU è solo sulle prime due, mentre la 3 e 4 sono ad mhz minini e carico 0%

Secondo voi esperti ho sbagliato qualcosa nella configurazione?

Non so proprio come poter risolvere

Grazie
 
Ultima modifica:

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Dovrei provare con altri driver secondo voi?
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
RISOLTO!!!

Probabilmente l'aggiornamento di windows aveva scombinato qualcosa.

Ero restio a reinstallare completamente i driver ed Adrenaline ma si è rivelata la scelta giusta

Ho prima pulito tutto con DDU e reinstallto il software Adrenaline ed i diver come da vostra guida e magicamente ora tutto funziona.

Adrenaline rileva la GPU 1 come Master/Primario/Disceto e le altre 3 come Collegato/discreto e su FurMark benchmark vedo che tutte e quattro le schede lavorano e il risultato ed i fps sono notevolmente migliorati.

Spero questo soluzione anche se banale possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro

Ciao a tutti
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Ciao a tutti,

riprendo questo mio posto solo per un chiarimento.
Ho attualmente sulla mia configurazione sopra citata abilitato Crossfire e tutto funziona come dovrebbe.
GPU-Z rileva le 4 gpu in crossifre e nei benchmark vedo che lavorano tutte ed ottengo infatti ottimi risultati.

ll problema è che noto che il crossfire si abilita solo in alcuni giochi (non più recentissimi) mentre nei titoli più recenti pur provando a forzarlo dal software Adrenaline non funziona e si avviano in "single gpu"

Sbaglio qualcosa io o è normale?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Praticamente nessun gioco supporta più crossfire o sli , sono tecnologie morte. Meglio cambiare schede e prendere una scheda singola più potente
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Praticamente nessun gioco supporta più crossfire o sli , sono tecnologie morte. Meglio cambiare schede e prendere una scheda singola più potente
Come sospettavo purtroppo:(
Grazie del consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!