Lascia perdere le Schede Madri con USB 3.0, al momento.
Infatti Ausu e Gigabyte, che sono le uniche al momento ad avere il supporto per l'USb 3.0, per utilizzare appieno la banda dell'USB 3.0 devono far uso di qualche linea del PCI-E, 4 se non vado errato, anche perchè c'è il Sata 600 che si porta via altre linee del PCI-E.
Quindi se vuoi fare il Crossfire non credo che la scelta migliore sia prendere una scheda madre con USB 3.0.
Mah io ho una Gigabyte p55A e va ne più ne meno che una p55 liscia (anzi la ud4 p55A è meglio della UD4 senza usb 3.0/Sata6g). Le Gigabyte p55A quando un domani dovrai attivare i controller a piena potenza, perdono la possibilità di usare 2 schede video e l'unica presente andrà su uno slot a 8x, perchè le altre 8 linee gestite dal processore, vengono "dirottate" 4 ciascuna per controller (4x al nec usb 3.0 e 4x al marvell sata3).
Le p7p55D-E (SOLO premium e deluxe) hanno un chip bridge PLX che fa un po' quello che fa l'nf200, in pratica smazza le 16 linee pciexpress tra la/le vga e i controller usb3/sata3 a seconda del bisogno.. Se giochi è improbabile che prima di avviare il gioco mandi in copia 200gb da un disco usb3 esterno o fai fare la scansione antivirus sul disco rigido/ssd primario attaccato al sata3; in tal caso la banda passante alle vga potrebbe risultare diminuita, ma altrimenti si comporterà bene.
In soldoni:
Gigabyte p55A (tutti i modelli tranne la UD7 che deve ancora uscire)
-multi vga possibile solo lasciando i controller usb3 e sata3 "castrati" a 250mb/s
-multi vga impossibile con i controller funzionanti a piena potenza, va UN solo slot pciexpress e per giunta a 8x (comunque una 5870 perde il 2% rispetto ad uno slot pciexpress 16x)
-il marvell sata3 supporta raid 0 e 1
Asus p7p55D-E (Solo Deluxe e Premium)
-multi vga possibile con i controller usb3 sata3 per via del chip PLX, ma può risultare limitato qualora vi sia richiesta di banda da uno dei controller (durante la copia di file etc)
- Il marvell sata 3 NON supporta raid
Tutti i modelli sottostanti (pro, evo eccetera) della serie p7p55D-E si comportano esattamente come le Gigabyte p55A
tuttavia io ho trovato in vendita finora la p7p55D-E Deluxe a 190€, mentre le Gigabyte p55A (di cui possiedo una UD4) sono in vendita regolarmente, costando circa 10€ in più rispetto alla controparte senza usb e sata di ultima generazione (ad esempio la UD4 p55A costa 140, la UD4 "standard" 130, ma la versione usb3.0/sata3 ha più fasi, chip audio migliore, usb meglio alimentate e il socket lotes al posto del foxconn).
Aggiungo che in linea di massima il p55 in sè (con o senza usb3/sata3) non è ottimale per soluzioni multi-vga.. servirebbe l'x58/socket 1366 per andare sul sicuro (e c'è già in giro la Gigabyte x58 UD7 che ha usb 3.0 e sata 3 ma costa..