Crossfire 5770 c'è o non c'è?

Pubblicità
Lascia perdere le Schede Madri con USB 3.0, al momento.
Infatti Ausu e Gigabyte, che sono le uniche al momento ad avere il supporto per l'USb 3.0, per utilizzare appieno la banda dell'USB 3.0 devono far uso di qualche linea del PCI-E, 4 se non vado errato, anche perchè c'è il Sata 600 che si porta via altre linee del PCI-E.
Quindi se vuoi fare il Crossfire non credo che la scelta migliore sia prendere una scheda madre con USB 3.0.

Lascia perdere le Schede Madri con USB 3.0, al momento.
Infatti Ausu e Gigabyte, che sono le uniche al momento ad avere il supporto per l'USb 3.0, per utilizzare appieno la banda dell'USB 3.0 devono far uso di qualche linea del PCI-E, 4 se non vado errato, anche perchè c'è il Sata 600 che si porta via altre linee del PCI-E.
Quindi se vuoi fare il Crossfire non credo che la scelta migliore sia prendere una scheda madre con USB 3.0.

Mah io ho una Gigabyte p55A e va ne più ne meno che una p55 liscia (anzi la ud4 p55A è meglio della UD4 senza usb 3.0/Sata6g). Le Gigabyte p55A quando un domani dovrai attivare i controller a piena potenza, perdono la possibilità di usare 2 schede video e l'unica presente andrà su uno slot a 8x, perchè le altre 8 linee gestite dal processore, vengono "dirottate" 4 ciascuna per controller (4x al nec usb 3.0 e 4x al marvell sata3).

Le p7p55D-E (SOLO premium e deluxe) hanno un chip bridge PLX che fa un po' quello che fa l'nf200, in pratica smazza le 16 linee pciexpress tra la/le vga e i controller usb3/sata3 a seconda del bisogno.. Se giochi è improbabile che prima di avviare il gioco mandi in copia 200gb da un disco usb3 esterno o fai fare la scansione antivirus sul disco rigido/ssd primario attaccato al sata3; in tal caso la banda passante alle vga potrebbe risultare diminuita, ma altrimenti si comporterà bene.

In soldoni:
Gigabyte p55A (tutti i modelli tranne la UD7 che deve ancora uscire)
-multi vga possibile solo lasciando i controller usb3 e sata3 "castrati" a 250mb/s
-multi vga impossibile con i controller funzionanti a piena potenza, va UN solo slot pciexpress e per giunta a 8x (comunque una 5870 perde il 2% rispetto ad uno slot pciexpress 16x)
-il marvell sata3 supporta raid 0 e 1

Asus p7p55D-E (Solo Deluxe e Premium)
-multi vga possibile con i controller usb3 sata3 per via del chip PLX, ma può risultare limitato qualora vi sia richiesta di banda da uno dei controller (durante la copia di file etc)
- Il marvell sata 3 NON supporta raid
Tutti i modelli sottostanti (pro, evo eccetera) della serie p7p55D-E si comportano esattamente come le Gigabyte p55A

tuttavia io ho trovato in vendita finora la p7p55D-E Deluxe a 190€, mentre le Gigabyte p55A (di cui possiedo una UD4) sono in vendita regolarmente, costando circa 10€ in più rispetto alla controparte senza usb e sata di ultima generazione (ad esempio la UD4 p55A costa 140, la UD4 "standard" 130, ma la versione usb3.0/sata3 ha più fasi, chip audio migliore, usb meglio alimentate e il socket lotes al posto del foxconn).

Aggiungo che in linea di massima il p55 in sè (con o senza usb3/sata3) non è ottimale per soluzioni multi-vga.. servirebbe l'x58/socket 1366 per andare sul sicuro (e c'è già in giro la Gigabyte x58 UD7 che ha usb 3.0 e sata 3 ma costa..

quindi che fo? vo di P7P55D-E Deluxe/Premium?
come alternativa Asus Maximus Formula III come la vedi?

La MFIII serve per overclock "assurdi" nel senso che imho vai a consumare quanto una centrale a fusione nucleare :D

Non ho nemmeno idea di quanto sia prezzata rispetto ad una p7p55D-E Deluxe, non so aiutarti in questo.. la MFIII però non ha usb e sata di ultima generazione che io ricordi quindi se ti interessano la p7p55D-E è meglio e comunque sono sicuro che a 4ghz ci arriva tranquillamente anche lei (posto che oltre i 3,8 non vale la pena per i consumi e a queste frequenze arrivano anche motherboard economiche).

Poi ripeto, dipende sempre da che usi ne farai.. io sono andato tranquillo di gigabyte p55A perchè così se voglio un domani prendo un ssd sata3, una vga singola potente (tanto non ho mai fatto configurazioni multivga) e che la vga vada ad 8x al posto che 16x non mi turba (ho anche provato con la 4850 in firma, non cambia un tubo). Se invece ti interessa un po' di multivga e usare in contemporanea, quando saranno più disponibili periferiche, i controller di terza generazione, penso l'unica scelta ora disponibile sia la p7p55D-E deluxe/premium.

perfetto, sei stato professionale e molto chiaro, per una volta sono certo di cosa devo comprare :ok:,
grazie ancora John Mat ;)

Un ultima cosa, come fai ad avere 6gb di ram? Hai 3 moduli da 2gb? Così facendo guarda che le ram non vanno in dual channel, ma in single, quindi quasi è peggio avere quel banco in più di ram.. devi usarne solo 2 o 4 su p55/socket 1156! I kit da 6 gb (3 moduli ciascuno da 2gb) sono per motherboard x58/socket1366, che invece sfruttano memorie a triplo canale!

Socket 1156/p55
2x1gb 2x2gb 4x1gb 4x2gb

Socket 1366/x58
3x1gb 3x2gb 6x1gb 6x2gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro