Crossfire 5770 c'è o non c'è?

Pubblicità

fringuello

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
buon giorno ragazzi e buon Santo Stefano,
sto combattendo con il mio pc di nuova configurazione ed ho problemi con il crossfire di due 5770 (montato su ASRock P55 Pro), al 3d mark 06 infatti (con un punteggio di 17500 circa), sarebbe equivalente al punteggio di una signola scheda con la mia configurazione.
Partendo dal presupposto che questa cacchio di scehda madre ha un bus di soli 16x sulla prima e 4x sulla seconda PCI Express 2.0, che il crossfirex è stato attivato dal CCC di Ati ma che sullo stesso a "diagnostica di crossfire" mi da pagina bianca.......da dove riparto per controllare/verificare/sistemare questo crossfire??

buon giorno ragazzi e buon Santo Stefano,
sto combattendo con il mio pc di nuova configurazione ed ho problemi con il crossfire di due 5770 (montato su ASRock P55 Pro), al 3d mark 06 infatti (con un punteggio di 17500 circa), sarebbe equivalente al punteggio di una signola scheda con la mia configurazione.
Partendo dal presupposto che questa cacchio di scehda madre ha un bus di soli 16x sulla prima e 4x sulla seconda PCI Express 2.0, che il crossfirex è stato attivato dal CCC di Ati ma che sullo stesso a "diagnostica di crossfire" mi da pagina bianca.......da dove riparto per controllare/verificare/sistemare questo crossfire??

Bella domanda, non ho idea se il secondo slot pciexpress che hai tu a 4x sia utilizzabile o meno per un crossfire; in teoria la tua motherboard ha un solo slot vga e va a 16x. L'altro a 4x non è gestito dalla cpu, ma dal southbridge e non saprei se mettendoci una vga il sistema è in grado di riconoscerla.. inoltre stai facendo un crossfire molto sbilanciato 16x/4x.. devi vedere nei giochi che cambia, se vedi che l'incremento di fps è minimo o nullo, probabilmente non te ne fai nulla della seconda vga :-/

ho montato tutto su una ASRock P55 Pro che è predisposta per il CrossfireX e QuadCrossfire, purtroppo non avevo alternative poichè era l'unica disponibile sotto le feste che mi garantisse certe prestazioni....non riesco a capire come vedere se il cross è abilitato o no e perchè la disgnostica di crossfirex è bianca

ho montato tutto su una ASRock P55 Pro che è predisposta per il CrossfireX e QuadCrossfire, purtroppo non avevo alternative poichè era l'unica disponibile sotto le feste che mi garantisse certe prestazioni....non riesco a capire come vedere se il cross è abilitato o no e perchè la disgnostica di crossfirex è bianca

Gpuz? GPU-Z Video card GPU Information Utility

Nn vorrei.......

Nn è che fai la fine delle ram,che il sistema si regola sulle più lente,così che anchela pci-e da 16x si setta automaticamente a 4x!Comunque nn è male come punteggio 17.500,il mio sistema(tutto lisssio)con una sola si attesta sui 15.551,quindi un incremento ci sarebbe.........anch'io xrò mi sarei aspettato molto di +.:cav::boh:

penso che cambierò scheda madre, ho sbagliato ad accontentarmi, ma sotto Natale è impossibile ordinarla on line e al negozio era l'unica rimasta, e forse c'era un motivo se era l'unica rimasta... scheda madre del cacchio

beh lo so, ma se volevi fare un CrossFire ti conveniva aspettare, è vero che non è il massimo e c'è di meglio tranne che per la sua fascia di prezzo, ma è comunque un'ottima mobo :sisi: - in ogni caso anche se supporta il quad cross è chiaramente scritto nelle specifiche che solo la prima scheda video a 16x e le altre a 4x...

beh lo so, ma se volevi fare un CrossFire ti conveniva aspettare, è vero che non è il massimo e c'è di meglio tranne che per la sua fascia di prezzo, ma è comunque un'ottima mobo :sisi: - in ogni caso anche se supporta il quad cross è chiaramente scritto nelle specifiche che solo la prima scheda video a 16x e le altre a 4x...

Già purtroppo avere così tanta differenza di linee pciex fa sfasare il controller.. l'ideale è avere slot sempre pari, quindi 16x/16x o 8x/8x.. ho visto varie recensioni che con 16x/8x non erano l'ideale...

Già purtroppo avere così tanta differenza di linee pciex fa sfasare il controller.. l'ideale è avere slot sempre pari, quindi 16x/16x o 8x/8x.. ho visto varie recensioni che con 16x/8x non erano l'ideale...

lynnfield gestisce soltanto 2 linee pci ex 2.0 a 8x in modalità sli/crossfire...non gestisce mai in modalità 16x(solo in modalità singola vga)

lynnfield gestisce soltanto 2 linee pci ex 2.0 a 8x in modalità sli/crossfire...non gestisce mai in modalità 16x(solo in modalità singola vga)

Bella scoperta.. infatti il suo slot pciexpress 4x è gestito dal southbridge altro motivo per il quale il suo crossfire è ulteriormente castrato, perchè quelle linee non derivano dal lynnfield, tutte le sue linee pciex 16x vanno all'altro slot della vga, il primo in alto... ma in modalità cf si vede che anche il primo slot si declassa a 4x (come si evince dal suo screen di gpuz).

con xp le cose sono sensibilmente migliorate...certo è che provvederò a cambiare la scheda madre...ora apro un topic per sapere quale prendere per un crossfire e per una futura 5970.

P.S.: a qualcuno serve una ASRock P55 Pro Socket 1156?? :-), la svendo

con xp le cose sono sensibilmente migliorate...certo è che provvederò a cambiare la scheda madre...ora apro un topic per sapere quale prendere per un crossfire e per una futura 5970.

P.S.: a qualcuno serve una ASRock P55 Pro Socket 1156?? :-), la svendo

Per fare crossfire basta una asrock p55 Extreme, altrimenti si parla di Asus p7p55D Pro (in su), Gigabyte P55 UD4 (e seguenti) e Msi GD-65 (e superiori)

PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice

stavo pensando a una P7P55D-E per via del supporto USB 3.0 e della diffusione che me ne faciliterebbe la gestione dell'overclock, ti vedo preparato John Mat, pensi che possa andare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro