DOMANDA Cronotermostato Wi-Fi con App: come funzionano? Hotspot sufficiente? Serve internet oppure i dispositivi hanno una memoria?

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Devo acquistare N cronotermostati per gestire N termosifoni e non so dove sbattere la testa. In pratica mi piacciono quelli Wi-Fi perché la gestione tramite app è più bella e comoda. Il problema è che si appoggiano tutti ad un cloud ed utilizzano internet e questo a me non piace. Vorrei qualcosa che sia gestibile da telefono ma anche da muro che funzioni con internet ma anche senza.
Altra cosa che non capisco è se il Wi-Fi deve essere fornito da un router oppure se posso usare l'hot spot del telefono.
Altra cosa che non capisco è cosa accade quando a casa non c'è internet o manca per un po' di tempo la tensione.
Ho chiesto al mio elettrisica e non sa rispondermi, ho chiesto ad un paio di negozi e non sanno nulla.
Un dispositivo che mi piaceva molto è questo:
ma non riesco a capire come funziona. Ho letto la descrizione ma non sono in grado di comprendere quello che c'è scritto.
wireless 2,4 Ghz, tecnologia IoT su standard Wi-Fi, mesh Domina Smart IoT, ecc... tutta roba a me incomprensibile...
Mi potete aiutare?
grazie
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Devo acquistare N cronotermostati per gestire N termosifoni e non so dove sbattere la testa. In pratica mi piacciono quelli Wi-Fi perché la gestione tramite app è più bella e comoda. Il problema è che si appoggiano tutti ad un cloud ed utilizzano internet e questo a me non piace. Vorrei qualcosa che sia gestibile da telefono ma anche da muro che funzioni con internet ma anche senza.
Altra cosa che non capisco è se il Wi-Fi deve essere fornito da un router oppure se posso usare l'hot spot.
Altra cosa che non capisco è cosa accade quando a casa non c'è internet.
Ho chiesto al mio elettrisica e non sa rispondermi, ho chiesto ad un paio di negozi e non sanno nulla.
grazie
Ciao, ti dico quello che ho capito io, fermo restando che ho un termostato WiFi semplice, solo per la caldaia. Se devi gestire dei termosifoni ti servono le testine motorizzate wifi, ovviamente una per ogni termo, esse vanno poi associate alle stanze virtuali nella applicazione, non so però dove venga letta la temperatura per singola stanza, vale a dire non so se se le testine hanno una sonda ambiente, oltre alla sonda temperatura del termo. Il termostato è un oggetto con a bordo un relay che chiude un contatto di attivazione caldaia, il mio ha un sensore di temperatura interno e i morsetti per collegare una sonda esterna opzionale. Ovviamente se non c'è internet non puoi intervenire da remoto, ma lui (il termostato), continua a funzionare col programma che hai caricato in precedenza tramite l'app. Non penso che si possa interagire tramite smartphone se sei in casa e il wifi è attivo ma non hai connessione internet, ovviamente sia termostato che smartphone connessi allo stesso WiFi.Sul termostato c'è qualche pulsante ma il grosso lo si fa tramite applicazione su smartphone.
Nota 1) verifica che il termostato possa funzionare anche su WiFi a 5 giga, altrimenti devi avere le 2 bande attive (5 giga e 2,4 giga), con nomi separati per l'associazione al termostato.
Nota 2) rispetto ai termostati a pila, quelli wifi richiedono alimentazione 220, se non hai competenza ti serve un elettricista per il collegamento.
Per il cloud, hai ragione.. se salta il produttore e spengono il server butti via tutto, non risparmiare, acquista un termostato di un produttore grande e blasonato, so che netatamo funziona bene ma costa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infatti da come l'ho capita io ti servono valvole termostatiche comandate a distanza da una centralina che regolano l'aoertura del rubinetto di ogni termosifone per regolare la temperatura aumentando o diminuendo il flusso d'acqua calda che passa nel termosifone. Una ulteriore configurazione dell'impianto può prevedere un termostato o cronotermostato a zona installato in ogni zona/stanza che aziona la valvola di zona che sostituisce le valvole termostatiche singole. Bisogna vedere come ti hanno fatto l'impianto e quanti collettori di distribuzione a cui fanno capo i rami di impianto ti hanno installato e se hanno una valvola di zona. Se l'impianto è monotubo o bitubo con mandata e ritorno. Non è che metti un cronotermostato e risolvi perchè deve essere collegato a qualcosa per funzionare perchè è solo un interruttore con orologio cha apre e chiude un relais ad orari stabiliti.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
@Lepre
io ho questo sistema e mi trovo benissimo

Con questo ci vuole un'unità centrale che fa da hub per le valvole termostatiche dei termosifoni (una per termosifone ovviamente). Poi ci vuole il relè da installare nel vano caldaia che serve ad attivare/disattivare la caldaia a richiesta (in pratica come fa un termostato classico), anche lui collegato in radiofrequenza all'unità centrale.
L'unità centrale può poi connettersi ad internet per poter gestire il sistema a distanza, altrimenti non la colleghi e gestisci tutto da quella (ovviamente c'è l'app per smartphone)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Lepre
io ho questo sistema e mi trovo benissimo

Con questo ci vuole un'unità centrale che fa da hub per le valvole termostatiche dei termosifoni (una per termosifone ovviamente). Poi ci vuole il relè da installare nel vano caldaia che serve ad attivare/disattivare la caldaia a richiesta (in pratica come fa un termostato classico), anche lui collegato in radiofrequenza all'unità centrale.
L'unità centrale può poi connettersi ad internet per poter gestire il sistema a distanza, altrimenti non la colleghi e gestisci tutto da quella (ovviamente c'è l'app per smartphone)
Ottimo produttore danese fondato nel 1933. Hanno ottimi prodotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ottimo produttore danese fondato nel 1933. Hanno ottimi prodotti.
Si io non lo conoscevo, quando ho ristrutturato il mio idraulico (che é un amico di famiglia, disinteressato diciamo) me l'ha consigliato caldamente dicendo che sono fra i dispositivi più affidabili. Infatti oltre a cambiare le batterie delle testine ogni 2 anni altro non devo fare.
Certo il costo non è indifferente - 3 anni fa per acquistare tutto l'occorrente per 9 termosifoni ho speso intorno ai 900 euro su amazon - ma come sempre la qualità si paga.
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Il prodotto che mi consigliate non credo sia adatto per il mio utilizzo ma prima di scartarlo è meglio approfondire. Nel mio impianto ogni termosifone ha la sua elettrovalvola comandata via cavo dal cronotermostato. Il cronotermostato è posizionato nella parte più fredda della stanza. Nella foto sul sito vedo una valvola termostatica WiFi sui termosifoni e non mi piace molto come soluzione per i seguenti motivi:

1) Meglio un’elettrovalvola a monte cablata;

2) L’elettrovalvola potrebbe non essere raggiungibile tramite la rete senza fili;

3) Se la valvola termostatica possiede un rilevatore di temperatura è collocato troppo vicino al termosifone;

4) Il dispositivo funziona in radiofrequenza mentre sarebbe meglio fosse cablato.

@jesse83 ti faccio qualche domanda per capire:

1) I programmi di riscaldamento delle varie fasce orarie che si possono impostare sull’app dell’azienda vengono salvati su cloud oppure sulla memoria interna dell’unità centrale?

2) Se viene a mancare la connessione ad Internet il dispositivo riesce a gestire in maniera corretta la temperatura del locale? Se manca per 1 ora la corrente di casa cosa accade? Bisogna riconfigurare il dispositivo?

3) Si può usare l'hotspot del telefono oppure nell’abitazione deve esistere una connessione ad Internet fornita da un router di rete per usare tutte le funzioni di gestione della temperatura?

4) Si possono sostituire le valvole termostatiche dei termosifoni del tuo prodotto con le elettrovalvole che ho già installato
?

Io vorrei fare questo con il Danfoss:

Mi avvicino all’unità centrale oppure al cronotermostato del locale 1 e per il locale 1 imposto il programma di temperatura numero 1 (esempio inventato: dalle 8.00 alle 13.00 temperatura T1, dalle 13.00 alle 16.00 temperatura T2 e dalle 16.00 alle 24.00 temperatura T3, di notte spento).

Procedo allo stesso modo con il locale 2, 3, ecc…

Devo poter fare tutto da telefono con un’App apposita oppure in modo un po’ più scomodo da unità centrale oppure ancora dai tasti del cronotermostato. Il tutto deve funzionare con e senza internet attivo.

Se non ho internet e per qualche strana ragione la corrente salta tutto deve funzionare al ripristino della tensione da parte del gestore ed io non devo essere costretto a ricaricare i programmi di temperatura per le varie fasce orarie.

(opzionale) Se ho internet, da fuori casa devo poter sostituire il programma A con un programma B in modo che quando arrivo a casa non debba fare altro. L’ultima di queste richieste con Bticino si può fare perché un mio amico sposato lo può fare. Quando questo mio amico arriva a casa cambia il programma settimanale della moglie con il suo che è un po’ più caldo (la moglie è danese ed è abituata a temperature più basse). A me non interessa il cloud, se c’è bene altrimenti va bene uguale, mi serve solo per capire le potenzialità di questo Danfoss e fare un confronto.


Sempre grazie per il vostro splendito supporto!
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
@jesse83 ti faccio qualche domanda per capire:

1) I programmi di riscaldamento delle varie fasce orarie che si possono impostare sull’app dell’azienda vengono salvati su cloud oppure sulla memoria interna dell’unità centrale?
Nella memoria dell'unità centrale.
2) Se viene a mancare la connessione ad Internet il dispositivo riesce a gestire in maniera corretta la temperatura del locale?
Si
Se manca per 1 ora la corrente di casa cosa accade? Bisogna riconfigurare il dispositivo?
No
3) Si può usare l'hotspot del telefono oppure nell’abitazione deve esistere una connessione ad Internet fornita da un router di rete per usare tutte le funzioni di gestione della temperatura?
Credo che vada bene pure in hotspot, non te lo so dire con certezza, prova a leggere le faq
4) Si possono sostituire le valvole termostatiche dei termosifoni del tuo prodotto con le elettrovalvole che ho già installato?
Non penso, credo che l'unità centrale sia compatibile solo con i loro prodotti. Prova sempre ad iformarti comunque
Io vorrei fare questo con il Danfoss:

Mi avvicino all’unità centrale oppure al cronotermostato del locale 1 e per il locale 1 imposto il programma di temperatura numero 1 (esempio inventato: dalle 8.00 alle 13.00 temperatura T1, dalle 13.00 alle 16.00 temperatura T2 e dalle 16.00 alle 24.00 temperatura T3, di notte spento).

Procedo allo stesso modo con il locale 2, 3, ecc…

Devo poter fare tutto da telefono con un’App apposita oppure in modo un po’ più scomodo da unità centrale oppure ancora dai tasti del cronotermostato. Il tutto deve funzionare con e senza internet attivo.

Se non ho internet e per qualche strana ragione la corrente salta tutto deve funzionare al ripristino della tensione da parte del gestore ed io non devo essere costretto a ricaricare i programmi di temperatura per le varie fasce orarie.

(opzionale) Se ho internet, da fuori casa devo poter sostituire il programma A con un programma B in modo che quando arrivo a casa non debba fare altro. L’ultima di queste richieste con Bticino si può fare perché un mio amico sposato lo può fare. Quando questo mio amico arriva a casa cambia il programma settimanale della moglie con il suo che è un po’ più caldo (la moglie è danese ed è abituata a temperature più basse). A me non interessa il cloud, se c’è bene altrimenti va bene uguale, mi serve solo per capire le potenzialità di questo Danfoss e fare un confronto.


Sempre grazie per il vostro splendito supporto!
Tutto questo col mio sistema lo posso fare.

Comunque se ho capito bene tu hai un termostato per ogni stanza. Dovrebbero avere una soluzione anche per quello, prova a vedere sul sito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Credo che vada bene pure in hotspot, non te lo so dire con certezza, prova a leggere le faq
hehehe... ho aperto la discussione proprio per avere questa informazione!
Spegni il router e poi avvia l'hotspot del telefono e guarda se riesci dall'app a cambiare qualche temperatura del programma settimanale in modo da far partire in automatico la caldaia e a scaldare qualche termosifone di qualche stanza.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il prodotto che mi consigliate non credo sia adatto per il mio utilizzo ma prima di scartarlo è meglio approfondire. Nel mio impianto ogni termosifone ha la sua elettrovalvola comandata via cavo dal cronotermostato. Il cronotermostato è posizionato nella parte più fredda della stanza. Nella foto sul sito vedo una valvola termostatica WiFi sui termosifoni e non mi piace molto come soluzione per i seguenti motivi:

1) Meglio un’elettrovalvola a monte cablata;

2) L’elettrovalvola potrebbe non essere raggiungibile tramite la rete senza fili;

3) Se la valvola termostatica possiede un rilevatore di temperatura è collocato troppo vicino al termosifone;

4) Il dispositivo funziona in radiofrequenza mentre sarebbe meglio fosse cablato.

@jesse83 ti faccio qualche domanda per capire:

1) I programmi di riscaldamento delle varie fasce orarie che si possono impostare sull’app dell’azienda vengono salvati su cloud oppure sulla memoria interna dell’unità centrale?

2) Se viene a mancare la connessione ad Internet il dispositivo riesce a gestire in maniera corretta la temperatura del locale? Se manca per 1 ora la corrente di casa cosa accade? Bisogna riconfigurare il dispositivo?

3) Si può usare l'hotspot del telefono oppure nell’abitazione deve esistere una connessione ad Internet fornita da un router di rete per usare tutte le funzioni di gestione della temperatura?

4) Si possono sostituire le valvole termostatiche dei termosifoni del tuo prodotto con le elettrovalvole che ho già installato
?

Io vorrei fare questo con il Danfoss:

Mi avvicino all’unità centrale oppure al cronotermostato del locale 1 e per il locale 1 imposto il programma di temperatura numero 1 (esempio inventato: dalle 8.00 alle 13.00 temperatura T1, dalle 13.00 alle 16.00 temperatura T2 e dalle 16.00 alle 24.00 temperatura T3, di notte spento).

Procedo allo stesso modo con il locale 2, 3, ecc…

Devo poter fare tutto da telefono con un’App apposita oppure in modo un po’ più scomodo da unità centrale oppure ancora dai tasti del cronotermostato. Il tutto deve funzionare con e senza internet attivo.

Se non ho internet e per qualche strana ragione la corrente salta tutto deve funzionare al ripristino della tensione da parte del gestore ed io non devo essere costretto a ricaricare i programmi di temperatura per le varie fasce orarie.

(opzionale) Se ho internet, da fuori casa devo poter sostituire il programma A con un programma B in modo che quando arrivo a casa non debba fare altro. L’ultima di queste richieste con Bticino si può fare perché un mio amico sposato lo può fare. Quando questo mio amico arriva a casa cambia il programma settimanale della moglie con il suo che è un po’ più caldo (la moglie è danese ed è abituata a temperature più basse). A me non interessa il cloud, se c’è bene altrimenti va bene uguale, mi serve solo per capire le potenzialità di questo Danfoss e fare un confronto.


Sempre grazie per il vostro splendito supporto!
Che marca sono le elettrovalvole e che intendi per valvola a monte?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Devo chiedere, non ho idea. Sono delle valvole a filo normalissime che chiudono oppure aprono il flusso di acqua al termosifone.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devo chiedere, non ho idea. Sono delle valvole a filo normalissime che chiudono oppure aprono il flusso di acqua al termosifone.
Insomma sul tubo di mandata. Serve sapere la marca perchè ho l'impressione che abbiano un comando solo on-off e la funzione termostatica è centralizzata sul cronotermostato di zona.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
hehehe... ho aperto la discussione proprio per avere questa informazione!
Spegni il router e poi avvia l'hotspot del telefono e guarda se riesci dall'app a cambiare qualche temperatura del programma settimanale in modo da far partire in automatico la caldaia e a scaldare qualche termosifone di qualche stanza.
Te lo dico nei prossimi giorni perché non ho ancora avviato il riscaldamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si è così, la valvola fa solo on/off
Post unito automaticamente:


grazie, mitico
Allora così com'è fatto l'impianto non ti conviene sostituire le valvole ma il cronotermostato di ogni zona e spendi meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!