DOMANDA Cromatura plastica

Pubblicità

@ndre1

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti.
C'è qualche possibilità di cromare la plastica in condizioni casalinghe?
Vorrei creare un effetto specchio sulle griglie del case, come nella seconda e terza immagine.

O magri potete consigliarmi un spray con questo effetto.
Grazie.

Ciao a tutti.
C'è qualche possibilità di cromare la plastica in condizioni casalinghe?
Vorrei creare un effetto specchio sulle griglie del case, come nella seconda e terza immagine.

O magri potete consigliarmi un spray con questo effetto.
Grazie.
Se hai la possibilità di smontarle una bomboletta cromo dopo un fondo prime per plastica potrebbe essere una buona soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B00GTVGJN6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B00GTVGI3M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se vuoi puoi poi mettere un trasparente protettivo opzionale:
https://www.amazon.it/dp/B00GTV4B9U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

C'è il rischio che dopo il lucido che funge anche da protettivo il pezzo diventa grigio come in questo video

I superfici di plastica cromate di varie auto come vengono fatte? Semplicemente verniciate o c'è un procedimento particolare?

Posto che quelle bombolette linkate su amazon (9,30euro), stessa marca, le compro a 3 euro circa in ferramenta ? non aspettarti grandi cose.
L'effetto cromato con le bombolette non è mai specchiato, ma è praticamente un grigio opaco. Almeno questa è stata la mia esperienza con le bombolette "obi".
Quelle arexons non le ho mai provate cromate a dire il vero. Se per caso le prendi e funzionano fammi sapere, grazie.

I superfici di plastica cromate di varie auto come vengono fatte?
Sospetto ci siano procedimenti industriali difficilmente replicabili in casa per ottenere quei livelli di risultato e che prevedono step intermedi come la nichelatura.

Se vuoi un ottimo risultato, fai prima a vedere se in zona trovi qualche azienda/professionista che fa la cromatura. Magari se gli chiedi non gli costa nulla buttare un pezzo di plastica in più nel forno/vasca o quello che è. Un mio amico si era cromato una marmitta (metallo quindi) proprio così.

Ultima modifica:
Posto che quelle bombolette linkate su amazon (9,30euro), stessa marca, le compro a 3 euro circa in ferramenta non aspettarti grandi cose.
L'effetto cromato con le bombolette non è mai specchiato, ma è praticamente un grigio opaco. Almeno questa è stata la mia esperienza con le bombolette "obi".
Quelle arexons non le ho mai provate cromate a dire il vero. Se per caso le prendi e funzionano fammi sapere, grazie.

Sospetto ci siano procedimenti industriali difficilmente replicabili in casa per ottenere quei livelli di risultato e che prevedono step intermedi come la nichelatura.

Se vuoi un ottimo risultato, fai prima a vedere se in zona trovi qualche azienda/professionista che fa la cromatura. Magari se gli chiedi non gli costa nulla buttare un pezzo di plastica in più nel forno/vasca o quello che è. Un mio amico si era cromato una marmitta (metallo quindi) proprio così.
Il problema è la cromatura sulla plastica. Sul metallo si fa elettroliticamente in bagno galvanico

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

C'è uno qua in zona da me fa di lavoro aerografie, demodesign, tuning estetico. Sul sito da lui c'è scritto che fa cromature a freddo su plastica, effetto cromo specchio,effetto cromo colorato. Garantisce 95%di rifletteza. Domani lo chiamo.

Infatti non voglio rovinare il case, visto la rarità del oggetto e il su costo.

C'è uno qua in zona da me fa di lavoro aerografie, demodesign, tuning estetico. Sul sito da lui c'è scritto che fa cromature a freddo su plastica, effetto cromo specchio,effetto cromo colorato. Garantisce 95%di rifletteza. Domani lo chiamo.

Infatti non voglio rovinare il case, visto la rarità del oggetto e il su costo.
E allora può valere la pena di interpellarlo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro