PROBLEMA Crollo prestazioni dopo passaggio da W10 a W11

Pubblicità
Ecco lo stesso screen ma fatto mentre giocavo su W11, riscontrando oltre ai problemi sopra citati anche screen tearing e lag audio. Mi sembra tutto molto simile quindi almeno da qua non sembra si possa capire il problema...
Infatti è tutto in regola a giudicare da gpuz

Forse dovresti provare una differente versione driver

E se provi a disinstallare il driver che hai preso dal sito Nvidia e lasci Windows update che installi "il suo"? Prova

ma perchè mai dove lo hai letto!! è una "leggenda metropolitana" l'idea che CPU AMD e GPU NVIDIA non possano lavorare insieme, i processori AMD e le schede video NVIDIA sono perfettamente compatibili e comunicano tramite standard industriali come il bus PCI Express, presente su tutte le schede madri moderne
Ma in aggiunta ha scritto stupidaggini a raffica

- ryzen 5 è il processore grafico degli ultracore
- ha nominato ryzen 5 poi chiede "che cpu hai?"

Infatti è tutto in regola a giudicare da gpuz

Forse dovresti provare una differente versione driver

E se provi a disinstallare il driver che hai preso dal sito Nvidia e lasci Windows update che installi "il suo"? Prova
Ho provato diverse versioni driver (togliendoli ogni volta con DDU) e alla fine ho lasciato la stessa versione che utilizzavo quando giocavo senza problemi prima della formattazione, non sembra neanche un problema di driver. Non ho proprio idea di cos'altro fare se non formattare nuovamente o addirittura prova a installare W10 sul nuovo SSD

Prova a fare una cosa...a me una volta ha risolto questo:
Disinstalla il driver con ddu e poi reinstallalo usando windows update
Vai in opzioni avanzate e poi aggiornamenti facoltativi, cerca il driver scheda grafica e installalo.
Da come ho capito windows installa quello più compatibile alcune volte e sorprendentemente risolve.
(Io avevo schermate blu e problemi nei giochi simili ai tuoi, con quelli dal sito nvidia)

Ho provato diverse versioni driver (togliendoli ogni volta con DDU) e alla fine ho lasciato la stessa versione che utilizzavo quando giocavo senza problemi prima della formattazione, non sembra neanche un problema di driver. Non ho proprio idea di cos'altro fare se non formattare nuovamente o addirittura prova a installare W10 sul nuovo SSD
usa DDU in modalità provvisoria

Update : non ho avuto il tempo di fare molte altre prove ma gli fps si sono molto stabilizzati, ora i giochi sembrano quasi normali (forse ci ha impiegato 20+ partite da 10fps per compilare tutti gli shader e i modelli? Un po' strano però non mi viene in mente altro). Ogni tanto vedo degli artefatti visivi che prima non vedevo, leggendo le impostazioni in gioco forse dovrei utilizzare la DX11 rispetto alla DX12, tuttavia prima utilizzavo la DX12 e funzionava perfettamente, quindi magari prima di fare ulteriori danni lascio tutto com'è dal punto di vista visivo.
Il problema che è rimasto è un po' di lag audio, ovvero audio che gracchia e salta ogni tanto e un leggero screen tearing non troppo fastidioso.
Anche questo problema audio non lo avevo prima, tuttavia negli anni ho avuto problemi di "audio starvation" su un altro gioco quindi avevo un po' modificato le impostazioni audio (priorità audio e altre robe), quindi a differenza delle impostazioni video non posso dire con certezza che sto usando le stesse che avevo prima... qualche idea su quale impostazione audio modificare o dove intervenire per eliminare questo problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro