PROBLEMA Crollo frequenza CPU

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno, volevo sottoporvi un problema che mi affligge:
Ho un portatile HP OMEN 17-w000nl con processore Intel i7-6700HQ e lo uso con simulatori di guida tipo "Assetto Corsa" e "iRacing".
E mi succede che frequenza del processori crolli da 3.2 Ghz a 0.8Ghz rendendo la simulazione impossibile.
Inizialmente pensavo fosse un problema di "Thermal Throttling" avevo temperature sull'ordine di 80°.
Ma dopo averlo ripulito e abbassando alcuni settaggi non è cambiato nulla.
Di seguito uno screen fatto con "Intel Extreme Tuning Utility" che mostra il drop di frequenza con un picco di temperatura di 71°.

354907

Il calo di frequenza quindi non sembra collegato alla temperatura (anche perché la stessa etichetta "Thermal Throttlin" riporta No).
In oltre ho notato che il problema non accada durante una sessione ma tra due distinte, esempio tra qualifica e gara o chiudendo il programma e ritornandoci.
Capita che la CPU resista ad una sessione di un'ora ma crolli la frequenza dopo una qualifica da 5 minuti appena prima della gara.
In fine aggiungo che una volta abbassata la frequenza a 0.8 Ghz rimanga fissa a quel valore finché il PC non viene spento o messo in sospensione.

Mi interessava capire quindi se si tratta di un problema risolvibile o meno.
Grazie, ogni vostro suggerimento è ben gradito.
 

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Sono in dubbio se assemblare il mio primo PC e se non c'è soluzione, potrebbe essere un buon motivo per farlo.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
hai fatto qualche prova in particolare? con extreme tuning utility che fai? hai per caso fatto oc?
questi blocchi sono random o capita spesso e in condizioni sempre uguali?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scarica ed installa HWinfo64 in modalità "sensor only", dopodiché fai una sessione di gioco nella quale si presenti almeno 1 volta questo problema.
Dopodiché postaci lo screen di tutte le voci (in genere sono 3 pagine) e vediamo se davvero non hai problemi di temp/voltaggi/tt e altro.

Ovviamente riporta tutto a stock se sei in oc (per esempio), tranne il profilo delle ram (lascialo in xmp se è attivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
hai fatto qualche prova in particolare? con extreme tuning utility che fai? hai per caso fatto oc?
questi blocchi sono random o capita spesso e in condizioni sempre uguali?
No non ho fatto OC, al contrario avevo abbassato il voltaggio di 0.15V osi da abbassare di qualche grado le temperature ma senza risolvere alcun problema, cosi ho portato il valore a quello di default.
I blocchi capitano regolarmente ad ogni sessione.
Per quello che riesco a vedere capita a diverse condizioni e quindi non riesco a capirne la causa.
Post unito automaticamente:

Scarica ed installa HWinfo64 in modalità "sensor only", dopodiché fai una sessione di gioco nella quale si presenti almeno 1 volta questo problema.
Dopodiché postaci lo screen di tutte le voci (in genere sono 3 pagine) e vediamo se davvero non hai problemi di temp/voltaggi/tt e altro.

Ovviamente riporta tutto a stock se sei in oc (per esempio), tranne il profilo delle ram (lascialo in xmp se è attivo)
Scarico e provo.
Ci tengo a specificare che al momento il PC non è OC e è senza ventola in attesa di quella sostitutiva (ho rotto qualche paletta provando a pulirla)
Il PC è con il fondo smontato sopra ad un pannello ventilato e sto avendo temperature inferiori a quelle con la ventola originale. Tuttavia il PC riconosce di non aver la ventola collegata correttamente, non so se possa fallare i risultati.
Appena possibile li posto.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Di quale ventola stai parlando? Spero che tu non ti riferisca a quella del dissipatore cpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
Scarica ed installa HWinfo64 in modalità "sensor only", dopodiché fai una sessione di gioco nella quale si presenti almeno 1 volta questo problema.
Dopodiché postaci lo screen di tutte le voci (in genere sono 3 pagine) e vediamo se davvero non hai problemi di temp/voltaggi/tt e altro.

Ovviamente riporta tutto a stock se sei in oc (per esempio), tranne il profilo delle ram (lascialo in xmp se è attivo)
Qui sotto i risultati:
Questa volta si è comportato in maniera differente: è resistito più a lungo del solito e ha avuto un momentaneo (qualche secondo) di down della frequenza, poi risalita e qualche istante dopo è di nuovo scesa per poi rimanere a quel valore di 0.8GHz.
 

Allegati

  • 001.png
    001.png
    62.6 KB · Visualizzazioni: 60
  • 002.png
    002.png
    55.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • 003.png
    003.png
    37.9 KB · Visualizzazioni: 53
  • Immagine.png
    Immagine.png
    39.9 KB · Visualizzazioni: 49

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Quale ventola si è rotta e hai tolto?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Scusa lo stai usando senza ventola?:pompiere:
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
spegni il pc cambia la ventola e poi se ne riparla...non hai visto le temperature dei core?
 

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
Si.
Per risolver il problema ho smontato il PC ma nel farlo ho rotto la ventola.
Ho fatto una prova a computer aperto con sotto uno di quei supporti a tre ventole per i portatili e le temperature non erano diverse da quelle attuali.
Credete che con la nuova ventola (in arrivo) dovrei essere apposto?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
rischi solo di bruciarlo così, aspetta la ventola, applica una buona pasta termica e poi si vede
 

Fabio95ITA

Nuovo Utente
8
0
Ok.
Pero la ventola non è sulla CPU. Dalla CPU partono dei pad che conducono calore, lo portano a due piccoli radiatori e su quelli è montata la ventola.
Quindi niente pasta termica.
Appena l'avrò sostituita vi faccio sapere, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20191210_004305.jpg
    IMG_20191210_004305.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 32
  • IMG_20191216_225510.jpg
    IMG_20191216_225510.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 34

ince

Utente Attivo
1,368
744
sotto quelle heatpipe c è la pasta termica solitamente e probabilmente va sostituita se hai il pc da un po'...poi una volta ri-montato tutto si vedrà se il problema c è ancora portatile.PNG
nella parte che ho cerchiato non aveva niente???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!