PROBLEMA Critical Process Died

femielpo

Nuovo Utente
21
2
Ciao a tutti,
Ieri sera ho cambiato scheda video al computer, ma per problemi di spazio all'interno del case ho dovuto scollegare i 2 HDD e l'SSD dalle rispettive porte sata e la scheda video l'ho montata sul secondo slot pcie x16,che però dovrebbe essere a 4 o 8 linee se non sbaglio (la scheda madre è un asus p5k-e wifi-ap e lo slot è quello nero in basso)
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5KEWIFIAP/
premetto che il tutto l'ho fatto ad alimentatore scollegato e prima di toccare i componenti ho toccato il case e l'alimentatore che sono entrambi in metallo e quindi dovrei aver scaricato eventuale elettricità statica.
Una volta inserita la nuova scheda video e ricollegati gli hdd e l'ssd alle porte sata (non so se però le stesse in cui si trovavano inizialmente) all'accensione del pc lo schermo rimaneva nero e la scheda madre emetteva prima 1 bip lungo seguito da 3 corti il che significherebbe problemi di memoria https://www.tomshw.it/forum/threads/interpretare-i-beep-del-bios.123137/ (il mio bios penso sia Ami da quanto ho visto sul sito asus linkato sopra) e poi dopo una decina di secondi altri 3 bip corti consecutivi.
Al che ho provato a far partire il pc in modo alternato senza uno o l'altro banco di ram e ho provato a cambiargli la posizione ma il risultato era sempre lo stesso.
A quel punto ho provato di nuovo a mettere la scheda video vecchia e a quel punto il pc è partito senza alcun bip (quindi a quanto pare la ram funziona??) ma durante il caricamento di Windows continua ad andare in schermata blu dicendomi CRITICAL PROCESS DIED ed andando in loop continuo di riavvii e schermate blu di questo tipo.
Non riesco proprio a capire quale sia il problema.. può essere che gli dia fastidio l'aver cambiato le porte sata o il mettere la scheda video nel secondo slot pcie? Poi non riesco a spiegarmi come mai mi segnali problemi di memoria con la scheda video nuova e non con quella vecchia..
Un ultima cosa che ho notato è che dopo aver ricollegato i vari dischi nel bios il controller era passato da AHCI (utilizzato da me fino a quel momento) ad IDE, ma anche riportarlo ad AHCI non ha cambiato la situazione.
Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo a chiunque risponderà.
 

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64
ciao femielpo,
in primo luogo, per quale motivo hai installato la scheda nel secondo slot pci-ex? la scheda vecchia la mettevi nello stesso slot? inoltre, puoi indicare il modello della scheda video nuova?

Elvis
 

femielpo

Nuovo Utente
21
2
Ciao la nuova scheda è una rx480 nitro da 8gb (per ora la CPU mi fa da bottleneck ma più avanti passerò a kaby-lake o zen) e se la metto nello slot 16x principale mi copre le porte sata lasciandone libere solo due quando io ho bisogno di 4 porte..la scheda vecchia invece non mi copriva le porte quindi invece la mettevo nel 16x principale (quello blu in alto nella foto del primo link per intenderci)
Ora sto provando a rimontare tutto com'era prima delle schermate blu per vedere se per caso cambia qualcosa

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Edit:
Ho rimesso tutto com'era prima che cambiassi scheda video e comunque durante l'avvio mi va in schermata blu con il solito errore
 
Ultima modifica:

Tecnomiky

Utente Attivo
363
18
GPU
Gainward GeForce® GTX 560 Ti 1024MB GDDR5
PSU
600 wat
OS
Windows
Hai provato a fare un test della ram com memtest86?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili