RISOLTO CristalDyskInfo segnala "Caution" su HDD nuovo

• Autore discussione Autore discussione MC23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MC23

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Ciao a tutti/e :)

Ho acquistato questo HDD due mesi fa. Appena è arrivato, ho eseguito una formattazione completa e controllato il suo stato di salute con CrystalDiskInfo/Dashboard. Visto che sembrava tutto a posto, ho proceduto a trasferire una grande quantità di dati (circa 6TB) su di esso.

Ieri l'ho acceso e, come sempre, ho aperto CrystalDiskInfo, che segnala questo errore:
1742126876898.webp

Dashboard (che ho scoperto oggi essere non più sopportato in favore di Western Digital Kitfox), mi segnala Error code 7 quando faccio una diagnostica SMART veloce (l'errore compare dopo nemmeno 1 minuto che viene lanciata)

Ho fatto qualche ricerca, ma non sono del tutto sicuro di quanto sia grave il problema. Posto che sto spostando di nuovo tutto sul vecchio HDD, qual è la cosa migliore da fare?

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Ultima modifica:
Ciao, sembra molto strano perché i wd gold come quello sono molto resistenti e duraturi, poi ha solo 2 mesi...
Io ti consiglierei di mandarlo in garanzia, ho visto ha 5 anni. Se vuoi risolvere da solo subito ti consiglio di provare altri software di monitoraggio e smart, potrebbe essere un falso allarme (a me è capitato gia 3 volte). Se hai dati importanti senza backup la scelta migliore è rimandarlo in garanzia descrivendo il problema. Altrimenti, io non mi preoccuperei nemmeno troppo: ok che il disco costa molto, ma se durante l'uso non da problemi (letture/scritture fallite, tempi di accesso lunghi, disco non disponibile in alcune situazioni) continuerei ad usarlo facendo backup. Io ho 4 wd blue che hanno tutti più di 10 anni di vita, uno ha anche 118000 ore di accensione e un altro ha il tuo stesso errore ma col valore worst a 198. Sono 3 anni che li uso come archiviazione dati (con backup) e vanno ancora al meglio.

Ciao a tutti/e :)

Ho acquistato questo HDD due mesi fa. Appena è arrivato, ho eseguito una formattazione completa e controllato il suo stato di salute con CrystalDiskInfo/Dashboard. Visto che sembrava tutto a posto, ho proceduto a trasferire una grande quantità di dati (circa 6TB) su di esso.

Ieri l'ho acceso e, come sempre, ho aperto CrystalDiskInfo, che segnala questo errore:
Visualizza allegato 490165

Dashboard (che ho scoperto oggi essere non più sopportato in favore di Western Digital Kitfox), mi segnala Error code 7 quando faccio una diagnostica SMART veloce (l'errore compare dopo nemmeno 1 minuto che viene lanciata)

Ho fatto qualche ricerca, ma non sono del tutto sicuro di quanto sia grave il problema. Posto che sto spostando di nuovo tutto sul vecchio HDD. Qual è la soluzione migliore per risolvere il problema?

Grazie in anticipo per l’aiuto!
Sentiamo da @michael chiklis cosa ne pensa, io farei il reso in garanzia, certo che adesso ti ritrovi 6 TB da spostare...

Ciao, sembra molto strano perché i wd gold come quello sono molto resistenti e duraturi, poi ha solo 2 mesi...
Io ti consiglierei di mandarlo in garanzia, ho visto ha 5 anni. Se vuoi risolvere da solo subito ti consiglio di provare altri software di monitoraggio e smart, potrebbe essere un falso allarme (a me è capitato gia 3 volte). Se hai dati importanti senza backup la scelta migliore è rimandarlo in garanzia descrivendo il problema. Altrimenti, io non mi preoccuperei nemmeno troppo: ok che il disco costa molto, ma se durante l'uso non da problemi (letture/scritture fallite, tempi di accesso lunghi, disco non disponibile in alcune situazioni) continuerei ad usarlo facendo backup. Io ho 4 wd blue che hanno tutti più di 10 anni di vita, uno ha anche 118000 ore di accensione e un altro ha il tuo stesso errore ma col valore worst a 198. Sono 3 anni che li uso come archiviazione dati (con backup) e vanno ancora al meglio.
Ciao, che altri software mi consiglieresti? Io ho sempre usato CDI per questi test, ed a sto giro ho usato Dashboard pensando che, essendo della WD, fosse affidabile...

Inoltre, mi è venuto in mente che quando è arrivato era sostanzialmente privo di imballaggio (nel classico pacchetto di cartone di Amazon): può essere questa la causa? Mi sembra strano però che all'inizio e dopo la formattazione non siano spuntati questi problemi.

Comunque conto di finire nei prossimi 1/2 giorni il passaggio dei dati e poi contatterò Amazon per farmene mandare uno nuovo

mi è venuto in mente che quando è arrivato era sostanzialmente privo di imballaggio
Le ore di accensione sono 81, se sono quelle reali e non modificate il disco non è stato usato. Io ti consiglio se non hai problemi nel rimandarlo indietro di farlo, così tagli la testa al toro subito prima che nascano altri imprevisti.
Per i software di monitoraggio smart prova argus monitor(gratuito solo per un tot di giorni ma ti bastano 30 sec per verificare il necessario) o gsmart control, così escludi un falso allarme del software. Prova anche Hdd scan se vuoi fare analisi dei settori.
Questi sono quelli che ho usato io e mi sono sempre andati bene.

Probabilmente non lo accettano in garanzia, bisogna testarli con la loro utility che probabilmente non restituisce errori.
Potrei suggerire di guastarlo e renderlo, ma potrebbe essere sostituito con uno riparato che non è il tuo.
Mi capitó alcuni anni fa con un Seagate da 500gb {realmente guasto morto} , mandato in garanzia mi restituirono un refurbisced garantito da Seagate.

.

Probabilmente non lo accettano in garanzia, bisogna testarli con la loro utility che probabilmente non restituisce errori.
Potrei suggerire di guastarlo e renderlo, ma potrebbe essere sostituito con uno riparato che non è il tuo.
Mi capitó alcuni anni fa con un Seagate da 500gb {realmente guasto morto} , mandato in garanzia mi restituirono un refurbisced garantito da Seagate.

.
In che modo sarebbe possibile gustarlo senza invalidare la garanzia?

Ultimamente sto vedendo su amazon molti dischi spacciati per nuovi, con la loro bella bustina trasparente e valori smart azzerati.
Si direbbe che siano nuovi, ma poi scorrendo sui settori a livello esadecimale vedo che sono pieni di dati di altri utenti a cui è stato semplicemente eseguita una formattazione veloce (quindi parziale).
Ovviamente si tratta di truffa se il venditore ha indicato nell'inserzione che sono nuovi, perchè lo smart in questi casi non potrebbe avere i valori raw a zero visto che sono pieni di dati.

Ultimamente sto vedendo su amazon molti dischi spacciati per nuovi, con la loro bella bustina trasparente e valori smart azzerati.
Si direbbe che siano nuovi, ma poi scorrendo sui settori a livello esadecimale vedo che sono pieni di dati di altri utenti a cui è stato semplicemente eseguita una formattazione veloce (quindi parziale).
Ovviamente si tratta di truffa se il venditore ha indicato nell'inserzione che sono nuovi, anche perchè lo smart in questi casi non potrebbe avere i valori raw a zero visto che sono pieni di dati.
Possibile, queste truffe sono sempre esistite, dovrebbe aver verificato il venditore o le recensioni prima di comprarlo, come erano?

Solite recensioni, la maggior parte positive e qualcuna negativa. Purtroppo è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio su amazon... ma anche su ebay. L'utente medio non se ne accorge, quindi è normale che non ci siano molte recensioni megative.

In che modo sarebbe possibile gustarlo senza invalidare la garanzia?
Non posso dirlo, si espanderebbe come la peste, dato che sarebbe applicabile a qualunque cosa di elettronico.
Si usi la propria fantasia.

C'era una notizia che riguardava i seagate exos venduti per nuovi provenienti da minig farms fallite, e ironwolf fake probabilmente di dimensioni grandi che hanno un costo più elevato facilmente piazzabili a prezzi più bassi.

.

Ovviamente si tratta di truffa se il venditore ha indicato nell'inserzione che sono nuovi, perchè lo smart in questi casi non potrebbe avere i valori raw a zero visto che sono pieni di dati.
Questo disco è stato comprato e spedito da Amazon, e mi sembra proprio che sia arrivato nella sua confezione originale (anche se, come già detto, senza nessun tipo di imballo). Tuttavia, per il futuro, mi tornerà sicuramente utile sapere che c'è questa possibilità. Unica cosa che non ho capito è: qual è la procedura da seguire per verificare che sia effettivamente un HDD nuovo? Basta aprire CDI e controllare che tutti i valori siano a 0?
Per i software di monitoraggio smart prova argus monitor(gratuito solo per un tot di giorni ma ti bastano 30 sec per verificare il necessario) o gsmart control, così escludi un falso allarme del software. Prova anche Hdd scan se vuoi fare analisi dei settori.
Ho provato con GSmartControl ed anche lui segna lo stesso problema

Allora potrebbe essere come dicevamo prima che ti hanno truffato o che l'hdd è un caso raro di difetto appena comprato. Prova con la garanzia per vedere se te la accettano, altrimenti te lo devi tenere così, la situazione del disco dopotutto non sembra gravissima se gli allarmi sono tutti corretti

Sono riuscito a farmelo sostituire. Ora però vorrei capire qual è il metodo che mi consigli per testare che sia effettivamente nuovo.

Inoltre, visto che vorrei eseguire la formattazione classica e non veloce, e visto che questa richiede un sacco di tempo, è possibile dividere l'HDD in 8 partizioni, formattare lentamente ciascuna di esse per poi eliminarle tutte e crearne una unica alla fine da formattare velocemente?

Sono riuscito a farmelo sostituire. Ora però vorrei capire qual è il metodo che mi consigli per testare che sia effettivamente nuovo.

Da live linux il buon caro vecchio badblocks -v -w -s

Inoltre, visto che vorrei eseguire la formattazione classica e non veloce, e visto che questa richiede un sacco di tempo, è possibile dividere l'HDD in 8 partizioni, formattare lentamente ciascuna di esse per poi eliminarle tutte e crearne una unica alla fine da formattare velocemente?
A parte che non avrebbe senso, dato che il totale del tempo sarebbe comunque lo stesso, ma in ogni caso la formattazione completa non ti serve a nulla, meno che mai su un disco nuovo. Se comunque fosse una truffa, avrebbero già provveduto a fare zerofill di ogni settore, quindi non troveresti dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro