DOMANDA CristalDisk e Hard Disk a rischio?

Pubblicità

VR46

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti, vorrei fare una domanda ai più esperti..
ho scaricato Cristal Disk info 6.3 x vedere lo stato degli HDD di due pc che ho in casa e che che per comodità chiamerò pc1 e pc2
entrambi sono valutati come "a rischio"

pc1: WD2500JS

pc2: Hard Disk Seagate Barracuda 500 GB (che vorrei formattare per mettere 7 32 bit) la situazione è questa:

ora vorrei chiedervi:
sul pc1 ho due HDD WD, quello da 250GB su cui ho il SO in una partizione, ed un WD Caviar Blue da 1 TB che uso come storage, ho però letto che per lo storage sarebbe meglio un Green perche lavora a temperature piu basse e sono piu duraturi..

sul pc2 siccome devo formattarlo e c'è solo un HDD da 500GB che andrei a partizionare, mi conviene farlo così com'è o sarebbe più giusto scegliere un'altra soluzione?

mi affido ai vostri preziosi consigli, e spero di non aver creato troppa confusione nelle domande..

:thanks:

Ultima modifica:
Entrambi gli hdd sarebbero da sostituire. Non nell'immediato magari ma se i settori sono riallocati c'è qualcosa che non va, e se il numero continua ad aumentare (tradotto per crystaldisk, continua a diminuire visto che il counter si riferisce alle "scorte rimanenti") allora c'è un problema serio. Tieni monitorati quei valori ma se fosse per me, vista la taglia del primo hdd e soprattutto il n° di ore del secondo hdd io li cambierei.

Per quanto riguarda invece il blue da te usato come storage, se è il wd10ezex (lo vedi da crystaldisk) allora è il nuovo blue che è molto silenzioso, reattivo e fresco. Non ha senso cambiarlo con un green visto che costano uguali.
Al massimo puoi optare per utilizzare il wd blue (ripeto, se è la nuova tipologia) come hdd primario del pc 2 e comprare un wd red che, a livello di backup consumer, non ha rivali.

Entrambi gli hdd sarebbero da sostituire. Non nell'immediato magari ma se i settori sono riallocati c'è qualcosa che non va, e se il numero continua ad aumentare (tradotto per crystaldisk, continua a diminuire visto che il counter si riferisce alle "scorte rimanenti") allora c'è un problema serio. Tieni monitorati quei valori ma se fosse per me, vista la taglia del primo hdd e soprattutto il n° di ore del secondo hdd io li cambierei.

la taglia del primo a cui ti riferisci è quello da 250 GB immagino.. su quell'HDD ho appena reinstallato 7 ed è quello con 18522 ore

Per quanto riguarda invece il blue da te usato come storage, se è il wd10ezex (lo vedi da crystaldisk) allora è il nuovo blue che è molto silenzioso, reattivo e fresco. Non ha senso cambiarlo con un green visto che costano uguali.
Al massimo puoi optare per utilizzare il wd blue (ripeto, se è la nuova tipologia) come hdd primario del pc 2 e comprare un wd red che, a livello di backup consumer, non ha rivali.

confermo che il WD Blue è il WD10EZEX DA 1TB che è nuovo e l'avevo messo come Storage in quanto prima di reinstallare il SO non ho pensato di fare un controllo del disco con Crystal..

questo invece è il primario con il SO..

[e fino qui per quanto riguarda il pc 1]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

il pc2 ha un solo HDD Seagate Barracuda da 500 GB che sta messo così..

questo forse mi conviene sostituirlo prima che sia troppo tardi?
io pensavo a due soluzioni:
1- SSD arc100 da 120 GB per il SO ed un WD Caviar Blue/Green da 1TB ??
2- WD Blue da 1 TB partizionato e basta

soluzione per una buona resa con spesa contenuta..? considerando che il pc ha circa 7 anni, ma la Scheda Madre è stata sostiuita qualche anno fa.. :grat:

Grazie ragazzi!

per il wd da 250 gb che ha 5 settori riallocati ti consiglio di monitorarlo ogni settimana. se continuano ad aumentare i settori danneggiati e' da cambiare se non aumentano funziona bene e si puo' tenere.
ho un seagate da 120 gb che ha almeno 8 anni con 3 settori danneggiati e ad oggi ha ancora gli stessi settori danneggiati. ho un altro seagate da 250 gb che ha 1 settore danneggiato da 5 anni e non aumentano. entrambi gli hd passano tutti i testi di seatoools.
con il diagnostico se te lo chiede seleziona ripara tutto, ed esclude i blocchi danneggiati con quelli di scorta. (prima fai una copia dell' hard disk pero'.)

Si scusa, ho pasticciato con il "primo e il "secondo".

Dunque, per il pc 1 come mi hai fatto ben notare tu, abbiamo 3 fattori: 1 settori riallocati, 2 taglia piccola, 3 numero elevato di ore. Sostituzione disco è la cosa più ovvia da fare. Tu un disco nuovo e funzionante ce l'hai, ed è appunto il blue. Se ne hai necessita/piacere puoi investire 65 € su questo e prendere un ssd, continuando ad affiancare il blue per lo storage oppure utilizzi SOLO il blue creando la partizione per il so e i programmi.

Per il pc2 invece il disco è già di una discreta capacità e soprattutto ha meno ore di utilizzo. Proverei a fare una formattazione a basso livello con seatools (il sw proprietario della casa produttrice) seguito da un check con hdtune e vedere cosa succede. Puoi usare anche low level format per la formattazione.
Questo hdd potresti attendere nel sostituirlo e vedere se i settori riallocati diminuiscono (gli altri parametri in giallo dovrebbero scomparire con la formattazione).

Anche per il pc 2 hai 2 opzioni: acquisti ssd o continui a usare l'hdd singolo. In più questo, però, ha lo svantaggio grave che non è un disco sano.

I 2 pc per cosa li usi esattamente?

- - - Updated - - -

per il wd da 250 gb che ha 5 settori riallocati ti consiglio di monitorarlo ogni settimana. se continuano ad aumentare i settori danneggiati e' da cambiare se non aumentano funziona bene e si puo' tenere.

Non sono molto d'accordo in realtà. Il taglio è quello che è e soprattutto le ore sono davvero tante. Io non ci investirei molto tempo ne energie. Ovviamente non è da cambiare nell'immediato ma io un disco con settori riallocati nel giro di 3 o 4 mesi lo sostituirei. Stiamo parlando comunque di 50€ per un taglio che è 4 volte il suo e soprattutto è di gran lunga più prestante e "giovane".

Si scusa, ho pasticciato con il "primo e il "secondo".

Dunque, per il pc 1 come mi hai fatto ben notare tu, abbiamo 3 fattori: 1 settori riallocati, 2 taglia piccola, 3 numero elevato di ore. Sostituzione disco è la cosa più ovvia da fare. Tu un disco nuovo e funzionante ce l'hai, ed è appunto il blue. Se ne hai necessita/piacere puoi investire 65 € su questo e prendere un ssd, continuando ad affiancare il blue per lo storage oppure utilizzi SOLO il blue creando la partizione per il so e i programmi.

in effetti era ciò che pensavo di fare, ma sono un po' indeciso se prendere un SSD (più che altro per il fatto che devo spendere altri soldi).. ma leggendo l'incremento notevole di prestazioni la cosa mi alletta e non poco.. su amazon ho messo gli occhi, prima su un OCZ arc100 da 120 GB, ma più che altro sul Samsung 840/850 EVO..

Per il pc2 invece il disco è già di una discreta capacità e soprattutto ha meno ore di utilizzo. Proverei a fare una formattazione a basso livello con seatools (il sw proprietario della casa produttrice) seguito da un check con hdtune e vedere cosa succede. Puoi usare anche low level format per la formattazione.
Questo hdd potresti attendere nel sostituirlo e vedere se i settori riallocati diminuiscono (gli altri parametri in giallo dovrebbero scomparire con la formattazione).

Anche per il pc 2 hai 2 opzioni: acquisti ssd o continui a usare l'hdd singolo. In più questo, però, ha lo svantaggio grave che non è un disco sano.

sul pc2 avendo l'HDD in queste condizioni potrei provare come dici tu a formattarlo.. oppure prendo un Caviar Blue da 1TB e lo partiziono usando solo quello.. e un domani posso sempre aggiungere un SSD

I 2 pc per cosa li usi esattamente?

il pc1 è il mio, lo uso principalmente con dei software per radioamatori collegati ad un ricetrasmettitore tramite interfaccia digitale, navigo, e a volte scarico documentari\film (con torrent).. niente di così impegnativo.
ah.. e niente giochi..

il pc2 invece lo usa mamma e li la storia cambia perché ci sono diversi programmi di foto e video editor.. oltre a download ecc..
(per questo motivo volevo fare un'installazione pulita con 7 32 bit) attualmente c'è XP ed è stracarico e lento.. (ho già provveduto a fare un backup)

Windows 7-32 bit anche no. Hai max 3.5 GB di ram disponibile e presumo che tua mamma, facendo video editing, ne abbia almeno 8. Installa il 64.

Paradossalmente l'ssd servirebbe più sul suo che sul tuo. Comunque io prenderei l'hdd di tua mamma, lo sposterei sul tuo e farei una formattazione a basso livello+test con hdtune. Poi riposta il risultato.

In ogni caso devi mettere in conto 1 o 2 ssd nell'immediato e un possibile se non probabile nuovo hdd per tua mamma. In tutto 180-190 € che non sono pochi.

se ti possono interessare dei benchmark dell'ARC 100 da 120GB:

Allegati

• OCZ ARC 100 120GB.webp
    OCZ ARC 100 120GB.webp
    57.4 KB · Visualizzazioni: 87
Windows 7-32 bit anche no. Hai max 3.5 GB di ram disponibile e presumo che tua mamma, facendo video editing, ne abbia almeno 8. Installa il 64.

Paradossalmente l'ssd servirebbe più sul suo che sul tuo. Comunque io prenderei l'hdd di tua mamma, lo sposterei sul tuo e farei una formattazione a basso livello+test con hdtune. Poi riposta il risultato.
In ogni caso devi mettere in conto 1 o 2 ssd nell'immediato e un possibile se non probabile nuovo hdd per tua mamma. In tutto 180-190 € che non sono pochi.

servirebbe piu al mio o quello di mamma? chiedo solo perchè nella mail c'è scritto l'opposto :D
ok appena ho fatto posterò qualche screen.. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro