DOMANDA Criptare singola cartella senza permessi amministrativi

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
Ciao, sto cercando una soluzione per poter usare un disco esterno ssd sul pc dell'ufficio (collegato con usb 3.1): vorrei usarlo sia come readyboost, visto che il pc ha solo un disco meccanico, ma vorrei anche proteggere i dati contenuti per evitare che qualcuno possa portarsi via il disco e leggere tranquillamente i dati.

Non potendo installare software ed essendo privo dei permessi di amministrazione pensavo ad una cosa banale come creare una cartella protetta con password all'interno del disco ma mi pare di caprie che la cosa non sia affatto così banale...

Leggendo un pò ho trovato veracrypt ma permette solo di cryptare l'intero disco, cosa che immagino non afrebbe funzionare readyboost; o di creare volumi virtuali, che temo sia bloccata senza diritti amministrativi

ho provato a criptare la cartella dalle proprietà cartella ma non trovo dove mettere la password: tenete conto che potrei dover spostare il disco tra fisso e portatile, quindi non posso usare la cifratura con TPM di windows

che soluzione posso adottare?
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Che io sappia, purtroppo Windows non permette la password ad una cartella, e l'unico modo per proteggere i dati è utilizzando software. In linea di massima da un pc di lavoro o del quale non si hanno i privilegi amministrativi è sconsigliato accedere a dati sensibili, tuttavia non ricordo che software egregi come TrueCrypt o il suo successore più diretto VeraCrypt abbiano impedito l'accesso da utenze senza privilegi. Prova e fai sapere.
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Che io sappia, purtroppo Windows non permette la password ad una cartella, e l'unico modo per proteggere i dati è utilizzando software. In linea di massima da un pc di lavoro o del quale non si hanno i privilegi amministrativi è sconsigliato accedere a dati sensibili, tuttavia non ricordo che software egregi come TrueCrypt o il suo successore più diretto VeraCrypt abbiano impedito l'accesso da utenze senza privilegi. Prova e fai sapere.

Truecrypt non puo' essere avviato senza i privilegi di amministratore :sac:
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
la cartella dovrebbe contenere tutti i file dei progetti con cui lavoro: ci metterebbe ore per comprimere o decomprimere i file

continua a sembrarmi una cosa talmente assurda il non poterlo fare in maniera semplice...
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
la cartella dovrebbe contenere tutti i file dei progetti con cui lavoro: ci metterebbe ore per comprimere o decomprimere i file
Ma no, uso con estrema soddisfazione e da una vita TrueCrypt e la decriptazione avviene all'istante, sia per quanto riguarda i contenitori che intere partizioni (con VeraCrypt sarebbe più o meno lo stesso). Ovviamente l'unico tempo lungo è la criptazione di una partizione contenente già i dati, ma questa è un'operazione che si fa una volta sola e ovviamente il tempo varia a seconda delle dimensioni ma non ci ho mai messo più di 4-5 ore per centinaia di giga. Comunque, se sono necessari i permessi per qualsiasi software continuiamo a parlare del nulla.
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
Ma no, uso con estrema soddisfazione e da una vita TrueCrypt e la decriptazione avviene all'istante, sia per quanto riguarda i contenitori che intere partizioni (con VeraCrypt sarebbe più o meno lo stesso). Ovviamente l'unico tempo lungo è la criptazione di una partizione contenente già i dati, ma questa è un'operazione che si fa una volta sola e ovviamente il tempo varia a seconda delle dimensioni ma non ci ho mai messo più di 4-5 ore per centinaia di giga. Comunque, se sono necessari i permessi per qualsiasi software continuiamo a parlare del nulla.

il tempo era riferito all'archivio winrar

veracrypt non l'avevamo già scartato in quanto non riuscirebbe a montare l'immagine senza permessi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
In primis io rivolgerei questa richiesta all'amministratore di sistema, magari avete già un sistema server con gestione di dati personali protetti in base alla profilazione utente e backup ondite/offsite, ecc
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
il tempo era riferito all'archivio winrar

veracrypt non l'avevamo già scartato in quanto non riuscirebbe a montare l'immagine senza permessi?
Scusa, non avevi specificato che ti riferivi a Winrar, quindi mi confermi che con winrar almeno non servono i permessi, giusto?

Quanto al tempo di compressione/decompressione winrar non ti so dire, solitamente l'ho usato per pochi file archiviati, dovresti dirci quanto sono le dimensioni della tua cartella di lavoro più o meno e/o fare una prova. Poi fai conto che non hai bisogno di estrarre tutti i file che metti in un archivio crittografato winrar, ammesso che siano consultabili uno ad uno e quindi non collegati a programmi esterni per la loro esecuzione.

A parte questo, poi, non sottovalutare il consiglio di @r3dl4nce.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il tempo era riferito all'archivio winrar

veracrypt non l'avevamo già scartato in quanto non riuscirebbe a montare l'immagine senza permessi?
se imposti il livello di compressione a zero (o nullo) non dovrebbe impiegarci tanto!
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
ma non ha senso doverlo fare tutte le mattine a la sera il contrario, deve essere una cosa che possa funzionare in automatico altrimenti tanto vale che lascio i dati sul disco mecanico piu' lento
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
In primis io rivolgerei questa richiesta all'amministratore di sistema, magari avete già un sistema server con gestione di dati personali protetti in base alla profilazione utente e backup ondite/offsite, ecc

il problema dei server di rete è la loro cronica lentezza, in pratica sono utilizzabili solo come archivio o come scambio.
a casa mia su ssd un progetto lo aspro in 35 secondi, sul disco locale in ufficio in 10 minuti, su una cartella di rete dopo 40 minuti ho lasciato perdere
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
In tal caso diventa necessario adeguare l'infrastruttura di rete.
si vabbè siamo in 25k dipendenti saprsi per l'europa, come ho detto la rete non è pensata per quello scopo. faccio un lavoro di nicchia e i pc non sono pensatti per la programmazione ma per chi si limita ad usare la posta e outlook tutto il giorno. essendo una grande azienda le eccezioni non è previsto che possano esistere (ho già commentato la cosa a sufficienza quando mi è stato risposto così da chi se ne occupa quindi p inutile commentare oltre) per cui o ci si adegua giocando a carte aspettando il pc o ci si attrezza.

visto che giocare a carte non mi piace sto cercando un'alternativa...

poi ad una domanda su come cifrare una cartella la risposta drivedere l'intera infrastruttura di rete mi sembra una cosa un tantino eccessiva per risolvere un problema che dovrebbe essere banale.

ma stavo pensando: i programmino stupidi che mettono sulle chiavette per cifrarle come funzionano? non posso usarne uno simile per cifrare un ssd qualasiasi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!