DOMANDA Creazione sito web e fine supporto adobe Flashplayer

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Salve
Con il pregramma websitex5 sto creando un sito web (vetrina per i miei prodotti artigianali) e ci sono diverse slideshow in flash.
Visto che flashplayer si sta abbandonando gradualmente mi chiedo che problemi ci potranno essere per gli eventuali visitatori del sito (su pc e smartphone) su eventuali crireri di indicizzazione di Google penalizzanti (magari per i siti con flash )e se alla fine non mi convenga creare il sito con altro software,anche se websitex5 mi sembra il piu facile e con risultati esteticamente migliori delle alternative open.

Grazie
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Flash semplicemente non funzionerà. Per quanto riguarda l'indicizzazione non ho trovato nulla in merito ma credo che Google consideri il flash come non ottimizzato per il mobile, quindi il sito verrà penalizzato.

Come alternativa potresti utilizzare una libreria che si chiama slick.
 
  • Mi piace
Reazioni: 7xsette

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Ciao e grazie per la risposta
Non ho capito come ovviare al problema.
Continuo il sito con websitex5 e con la libreria da te indicata creo la slideshow?
Poi come la integro?
Uso website perche' non richiede competenze.

PS:
Solo per curiosita' he fine fara' tutto quello che ha a che fare con flash esistente sul web?
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Continuo il sito con websitex5 e con la libreria da te indicata creo la slideshow?
Si l'idea era quella, se l'unica parte del sito in flash era la slideshow allora poteva essere facilmente sostituita per non sprecare il lavoro già fatto.

Uso website perche' non richiede competenze.
È un problema, per sapere utilizzare la libreria (che di per se è molto semplice) devi conoscere un po di HTML e Javascript.

Secondo me dovresti dare un'occhiata a questi due linguaggi (HTML è semplicissimo, in realtà non è neanche un vero linguaggio di programmazione). Se fai un sito web prima o poi dovrai sporcarti le mani perché ti troverai in situazioni come questa.

Solo per curiosita' he fine fara' tutto quello che ha a che fare con flash esistente sul web?
Sono pochi i siti rimasti che utilizzano flash: io non incontro un sito del genere da anni. Visto che non funzioneranno verranno pian piano abbandonati e dimenticati. L'unico modo di accedere ad un sito flash sarebbe quello di utilizzare browser vecchi che non sono più supportati.
 

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Ciao
Non so se anche nella versione del programma websitex5 con cui ho iniziato a fare il sito vi era la possibilita di fare le slideshow in html5, ma ho preso una versione piu' recente ed ho notato che ci sta questa possibilita'.
Dovrei aver risolto il problema oppure no? Sostitisco le slideshow in flash con html5 e dovrebbe venire un sito buono per pc e smartphone.
Naturalmente cerco di non appesantire troppo le pagine giusto ?(1 slideshow da 50 /70 foto per pagina 640/480 px ).
Creare le pagine piu' strette favorisce visibilita' sui piccoli schermi o fa il programma?
Consigli?
Grazie
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Dovrei aver risolto il problema oppure no? Sostitisco le slideshow in flash con html5 e dovrebbe venire un sito buono per pc e smartphone.
Sicuramente ora funzionerà, ma non è sufficiente per un buon sito mobile. Comunque dovresti essere in grado di testare il sito mentre lo crei, no? Controlla se funziona su un browser mobile, se funziona lì allora non stai usando flash.

Naturalmente cerco di non appesantire troppo le pagine giusto ?(1 slideshow da 50 /70 foto per pagina 640/480 px ).
Mi sembrano tante, l'ideale sarebbe paginare i prodotti, magari ne visualizzi una decina per pagina. Con più di dieci prodotti su mobile avresti un sito che in altezza è chilometrico. Un ottimo modo per snellire le immagini è convertirle in .webp è un formato pensato per comprimere le immagini e risparmiare spazio/banda.

Creare le pagine piu' strette favorisce visibilita' sui piccoli schermi o fa il programma?
Non pagine strette ma pagine che si adattano automaticamente alla dimensione e al tipo dello schermo. Si parla di siti web responsive.
 
  • Mi piace
Reazioni: 7xsette

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Ok, grazie mille per i consigli/delucidazioni, procedo come hai detto, solo un piccolo slideshow in homepage e foto dei prodotti in quelle dedicate.
Si,posso testare il sito su browser mobile.
Alla prossima, ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!