DOMANDA Creazione siti Internet?

_Omi_

Utente Attivo
257
21
Salve a tutti esperti informatici, sono un semplice ragazzo che studia ingegneria elettronica e che ha appena dato l'esame di informatica inerente alla programmazione in C++. Ultimamente però ho iniziato a chiedermi in che linguaggio/i vengono programmati i siti internet, quale mi consigliate di studiare e da che libri o fonti io possa iniziare.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi iniziare con HTML5 e CSS3, conditi da un po' di Javascript. L'appetito ti verrà mangiando, ma le mani un po' a basso livello devi saperle mettere. Per costruire i siti ormai non è più ragionevole procedere "a mano", se non per siti di poche pretese. Per divertimento puoi anche dare un'occhiatina all'ultima versione di Wordpress, giocando con gli strumenti di creazione automatici messi a disposizione su https://it.wordpress.com/
 

_Omi_

Utente Attivo
257
21
Puoi iniziare con HTML5 e CSS3, conditi da un po' di Javascript. L'appetito ti verrà mangiando, ma le mani un po' a basso livello devi saperle mettere. Per costruire i siti ormai non è più ragionevole procedere "a mano", se non per siti di poche pretese. Per divertimento puoi anche dare un'occhiatina all'ultima versione di Wordpress, giocando con gli strumenti di creazione automatici messi a disposizione su https://it.wordpress.com/

Ciao BAT grazie per la risposta. Ma cosa intendi procedere a "a mano"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Intendo scrivere le pagine web con un semplice editor, anche se specializzato. E' comunque una cosa che devi saper fare ma la farai solo all'inizio. Poi sicuramente passerai a strumenti avanzati
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti esperti informatici, sono un semplice ragazzo che studia ingegneria elettronica e che ha appena dato l'esame di informatica inerente alla programmazione in C++. Ultimamente però ho iniziato a chiedermi in che linguaggio/i vengono programmati i siti internet, quale mi consigliate di studiare e da che libri o fonti io possa iniziare.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte :D

Leggi la mia risposta qui: https://forum.tomshw.it/threads/imparare-a-programmare.549368/post-7180522 :sisi:

P.S. http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/ebook/Alessandro_Stella-Programmare_per_il_web.pdf (client-side) ;)
 

AlexisP98

Nuovo Utente
101
6
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Gigabyte z390 Aorus Elite
HDD
Seagate Barracuda 1tb / SP M.2 NVME 256gb / Sabrent M.2 NVME 1TB
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz 2x8gb
GPU
Gigabyte RTX 2070super
Audio
Scarlett Focusrite 2i4
Monitor
BenQ Zowie XL2411p
PSU
EVGA 850GQ 80+Gold
Case
NZXT H500
Periferiche
Tastiera Alloy FPS / Logitech G Pro Wireless / Razer Sphex v2 / DXRacer chair
Net
Vodafone 1gbit/s
OS
OSX, Windows 10
Sono uno sviluppatore front-end con una buona propensione e conoscenza del back-end. I siti web possono essere sviluppati con diverse tecnologe ( ti parlo di back-end dato che hai menzionato C++ ), i grandi portali restano sempre praticamente fedeli a Java 8, dipende però dalle esigenze del cliente, molti siti sono fatti con i CMS ( Drupal, Joomla, Wordpress ecc ), basati praticamente tutti su PHP, che si possono considerare dei framework praticamente ( i rispettivi core sono spesso scritti in Symfony, framework PHP come Drupal ), che ti permettono maggior tipizzazzione e modularità ( rendendo un linguaggio come PHP molto più simile a Java, e molto più semplice da utilizzare ), in ogni caso se hai basi di OOP qualsiasi linguaggio sarà "semplice" da utilizzare. Lato front-end invece le basi chiaramente sono HTML, CSS e JS, da lì poi ci sono miriadi di framework come Angular, Vue o React ( nell' MVC parliamo di V, View ) basati su JSx o Typescript ( tipizza il JS ) e anche lì in ogni caso ti servono ormai basi di OOP, sempre che tu non faccio statici in . HTML o CSS ( che comunque hanno anch'essi la loro difficoltà ), per esperienza l'HTML base viene arricchito con framework di Templating come HBS, per il CSS invece si usa molto il SCSS/Sass e per il JS la tendenza è di usare le ultime versioni di ECMAScript.
Spero di esserti stato di aiuto, qualsiasi dubbio, domanda, consiglio o altro, Eccomi! :ok:
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Io ti direi di tenere da parte per ora HTML e CSS (web designers....).
Se hai esperienza con il C++ ti consiglio di approfondire il PHP:
  • Collegamento con i database
  • Le varie tipologie di iterazione dati
  • La logica condizionale
  • e via discorrendo...
Ricorda che la finalità del PHP è generare del HTML che poi il browser interpreta: quindi di conseguenza in seguito dovrai approfondire anche questo linguaggio di markup (non programmazione! :) )
 
  • Mi piace
Reazioni: _Omi_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili