DOMANDA Creazione sistema audio Wi-Fi

Pubblicità

gemma70

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
2
Punteggio
27
Buonasera a tutti, siccome forse prenderò una casa nuova di circa 80 mq su due livelli, vorrei creare un sistema audio con una cassa Wi-Fi in ognuna delle 5 stanze.
Mi piacerebbe una sorta di filodiffusione con possibilità di gestire però le casse autonomamente da dispositivi mobili o pc o tv , cioè vorrei la possibilità di poter attivare le casse in ogni singola stanza a mio piacimento potendole avere sia tutte insieme attive che ad esempio due attive e tre no. Oltre questo poi nel salone alla Smart tv principale vorrei agganciare sempre queste casse ma allo stesso tempo tipo anche una soundbar per intensificare il suono.
Secondo voi è una cosa fattibile? E soprattutto tra i 300/500 euro è possibile? Ovviamente so che non posso avere chissà che qualità anche perché non mi servirebbe nemmeno un volume particolarmente alto ma giusto per ascoltare un po’ di musica in casa e rilassarsi e creare un effetto accettabile per i film e lo sport nel salone con la soundbar.
Cosa mi consigliate eventualmente di acquistare? Grazie
 
500 euro? Non ci vai nemmeno vicino, mi spiace, e non parlo di qualità eccellente ma anche di passabile. Miei amici (grande casa) lo hanno fatto usando un sistema Sonos, spendendoci un capitale, la qualità sonora è appena accettabile considerando la spesa fatta.
Io ho risolto con un sistema “buono” che uso in salotto (due diffusori Dali, usati anche per la televisione), un diffusore WiFi per cucina, e un portatile Bluetooth che mi porto dietro per il resto della casa, connesso a smartphone. Circa 1500 dollari in totale (vivo in USA). Ovviamente è il mio caso (e di mia moglie) personale, tu ovviamente avrai esigenze diverse.
 
E se al posto di 5 mettessi solo 2/3 casse e in più una soundbar nel salone ce la potrei fare magari pure arrivando a 600/700 euro per qualcosa di accettabile?
 
Impianti di diffusione multisala (specie se permettono sorgenti diversi per altoparlanti diversi) sono essenzialmente costosi, e se vuoi qualcosa di qualita' decente ti trovi veramente nel settore delle migliaia di euro (tipo Sonos e Bose), ma anche in questi la qualita' audio non e' mai buona, quello che paghi e' la facilita' di combinare varie sorgenti e diffusori mediante app che scarichi nello smartphone. Ripeto la mia esperienza, miei amici hanno sonorizzato la casa con dispositivi Sonos, suonano "benino" e la app e' fatta bene, ma la qualita' audio a paragone del prezzo pagato fa piangere. Meno spendi, piu' la qualita' scende e non solo quella audio, ti ritrovi app che non funzionano, altoparlanti che perdono la connessione WiFi, audio che va a scatti, rotture frequenti e via dicendo. Proprio per quello io ho adottato la soluzione ibrida: un impianto fisso, un altoparlante portatile Wifi e uno portatile bluetooth, quindi completamente separati e autonomi.
 
Un mio amico ha fatto una cosa molto simile con dei raspberry (uno per cassa). Controlla tutto da cell. Non so quanto ci abbia speso, ma penso che dentro i 700€ (inclusi i raspberry) ci sia stato. Per le casse, da incasso, mi sembra che avesse speso circa 85€ l'una. Non ricordo la marca.
Ora forse potresti ottenere un risultato simile con degli amazon echo (non ne ho uno quindi non ne sono certo).
Per il soggiorno farei un sistema ad-hoc!
 
Ultima modifica:
Ciao grazie per l’interessamento innanzitutto. Essendo ignorante in materia mi potresti dire cosa sono i raspberry e che casse ha usato? Magari cercherei di prendere spunto e orientarmi...
per le casse Amazon ci avevo pensato anche io ma da quello che ho capito consentono solo la riproduzione di musica in streaming che mi ha bloccato. Vorrei infatti poter riprodurre anche ad esempio la libreria musicale del telefono e non essere vincolata solo allo streaming
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top