Creazione reti distinte

darios187

Nuovo Utente
29
1
Ciao a tutti e buona domenica!

Ho un b&b in una parte della villa dove abito, ho un modem/router (Zyxel Home&life Superwifi-7BF4) con connessione in fibra fornitomi da Infostrada e vorrei utilizzare questo modem per la rete domestica e creare una seconda rete che NON debba vedere i dispositivi wifi e lan collegati alla rete domestica.

Il modem Zyxel al momento ha indirizzo 192.168.1.1 con DHCP da 192.168.1.100 a 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0

Vi dico cosa ho fatto fin ora ma senza successo:

Collegato un router Tplink a valle da una porta LAN del Zyxel alla WAN del Tplink e creando su quest'ultimo una rete differente (192.168.2.1) attivando anche il DHCP da 192.168.2.100 in poi, navigo correttamente dal secondo router ma vedo i dispositivi della rete domestica.

Aggiungo che non posso utilizzare la wifi ospiti fornita di default dal modem/router Zyxel in quanto troppo distante dal b&b.

Avete consigli su come realizzare questo piccolo progetto?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Il router in cascata deve avere funzione di firewall e non consentire passaggio di pacchetti che non siano sulle classiche porte necessarie per la navigazione web (http 80 e https 443)
 

darios187

Nuovo Utente
29
1
Ciao r3dl4nce grazie per la risposta, posso chiederti la cortesia di spiegarmi come effettuare questa operazione? Si trova sui router di solito o ne serve uno in particolare? non vorrei spendere troppo
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Non saprei se quel router ha funzioni di firewall, devi trovare appunto una voce tipo firewall, ma tplink realizza apparati molto economici e quindi molto casalinghi e basilari, potrebbe anche non avere queste funzioni
 

darios187

Nuovo Utente
29
1
al momento per prova sto utilizzando un modem/router il Tplink W8960n in cascata, dal menù che allego vedi qualcosa del genere?

Cattura.JPG
 

LucreziaGeneve

Nuovo Utente
6
3
Non so risponderti riguardo alla configurazione ma avevo anche io il problema del segnale wifi inutilizzabile perchè troppo distante (circa 300 mt) e ho risolto con un bridge wifi TP-Link tramite il quale ora mi collego regolarmente
 

darios187

Nuovo Utente
29
1
Ciao Lucrezia si potrei usare anche un bridge wifi ma sarei sempre nella stessa rete LAN domestica, non credo di poter utilizzare la rete guest
 

darios187

Nuovo Utente
29
1
ok ma come dicevo su non penso di poter sfruttare la funzionalità wifi guest del Zyxel con il bridge ma piuttosto quella domestica e quindi non risolverei il problema della visibilità tra i dispositivi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,067
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Installa un AP wifi che ha rete propria e funzioni da captive portal. Oltretutto fornire connettività wifi in strutture ricettizie richiede un monitoraggio delle utenze collegate perchè c'è responsabilità diretta del gestore della struttura per l'uso fraudolento di connessioni internet per la commissione di reati per cui deve essere sempre identificabile l'autore attraverso un sistema di identificazione.
https://www.amazon.it/dp/B01LLAK1UG/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

darios187

Nuovo Utente
29
1
Ok grazie Kelion ma la rete internet dovrei prenderla sempre dal Zyxel, permette di fare ciò essendo indipendente e sopratutto senza poter vedere i dispositivi collegati al Zyxel nella rete domestica?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,067
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie Kelion ma la rete internet dovrei prenderla sempre dal Zyxel, permette di fare ciò essendo indipendente e sopratutto senza poter vedere i dispositivi collegati al Zyxel nella rete domestica?
Supporta il collegamento tramite rete propria guest che non permette di collegarsi a dispositivi posti oltre l'AP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili