Creazione Rete Wireless consigli

Pubblicità

Ludus

Utente Èlite
Reazioni
67
Punteggio
99
Devo creare una rete wireless tra tutti i pc di casa mia in modo da condividere la connessione ad internet tra i loro.

Allora innanzi tutto mi servono dei chiarimenti:

Un access point serve per aumentare il segnale wireless tra stanze lontane. Può essere collegato ad un pc e fargli anche da funzione di ricevitore wireless? oppure serve solo da ripetitore?

Il router ci va collegato un modem (almeno chè non sia un modem router) ethernet. Ora la funzione del router sarebbe solo quella di proteggere la connessione wireless?

Il modem va bene quello di alice? Ora ho quello usb che non va bene, ma me lo farei cambiare con quelle Ethernet.

Ora veniamo alla mia idea.

Io ho una stanza dove ci sono 3 pc: un portatile, il pc di mia madre e poi quello che userei come server della connessione ad internet (che devo ancora montare :D ).

Poi in un'altra stanza ho il mio pc che uso io il bestione :D Tra due stanza ci sono due muri e circa 6 metri di distanza.

Allora io avevo pensato di fare così: Router con attaccato il modem e poi rete Lan normale con gli altri due pc nella stanza e poi rete wireless con il pc nella mia stanza. Ora domandona: per al distanza che intercorre tra i due pc, mi conviene prendere un Access Point o una normale scheda wireless?

La potenza di campo che fornisce un router è uguale a quella di un Access Point? Nel caso potri mettere l'access point vicino al router in modo che mi propaga il segnale in tutta la casa ?

L'access point leggendo una descrizione su un sito ha un raggio di 100 metri dentro una casa, è possibile?

Scusate ma una volta pure io voglio fare il niubbo :D

grazie mille degli aiuti che mi state dando :D si vede se sono l'unico che è sempre disponibile con gli altri...

grazie Frago. si ma 24 visite e nessuno che non sapeva neanche darmi un link o un consiglio? :D cmq avevo già letto qualcosina e alla fine sono giunto alla conclusione :D

Ho scelto un Router Linksys WAG354G che integra sia (naturalmente) un Router Wireless, uno switch ethernet a 4 porte 10/100, un modem adsl e un firewall hardware. penso che vadi bene :D

caratteristiche

Protocolli Network TCP/IP
Applicazioni compatibili Rete senza fili, condivisione di connessioni
LAN/WAN LAN
WAN
Velocità 54 Mb/sec
Tipo di modulazione -
Frequenza 2.4 GHz
Caratteristiche di sicurezza Configurazione protetta da password perl'accesso Web, autentificazioni PAP e CHAP, prevenzione degli attacchi DoS (Denial of Service), filtro degli URL e blocco parole chiave, di Java, d'ActiveX, di Proxy e dei cookie, filtro ToD
Caratteristiche di gestione Supporto 4 porte LAN di commutazione 10/100 Auto MDI/MDI-X
Supporto delle connessioni RFC1483, PPPoE e PPPoA
Supporto utilizzatori Interfaccia utente grafico Web integrato che facilita la configurazione a partire da un qualsiasi navigatore Web
Specifiche ADSL Modem ADSL integrato con supporto G.lite, G.dmt e T1. 413
Antenna -
Standard IEEE 802.11g, IEEE 802.11b, IEEE 802.3u, g.992.1 (g.dmt), g.992.2 (g.lite), T1.413i2 Issue 2
RFC 18 dBm
Funzioni Rete senza fili
Condivisione della connessione tra 4 computer
Rete senza fili (fino a 32 utenti)
Manutenzione -
Dimensioni 140 x 140 x 27 mm
Peso 273 g
Accessori in dotazione Alimentazione
CD-ROM
Cavo rete
Cavo telefonico
Microfiltro
Configurazione minima Adattatore rete e protocollo TCP/IP
Lettore CD-ROM
Internet Explorer 5.0, Netscape Navigator 6 o superiori per una configurazione basata sul Web
Linea ADSL attiva

l_04090017.jpg

ho scelto questa marca perchè me l'hanno consigliata come buona visto che è della Cisco Systems :) Mi confermate? :D

E poi prendo una scheda pci per il wi-fi sempre della Linksystem per evitare eventuali problemi di compatibilità.

é meglio la scheda pci o quella usb?

Ultima modifica:
Ludus ha detto:
grazie Frago. si ma 24 visite e nessuno che non sapeva neanche darmi un link o un consiglio? :D

Possibilissimo ... magari qualcuno aspettava se qualcun' altro aveva di meglio di un link ... :nod:

Fragolino ha detto:
Possibilissimo ... magari qualcuno aspettava se qualcun' altro aveva di meglio di un link ... :nod:
ho editato aggiugendo :D vedi se sai qualcosa a riguardo ;)

Cisco è una sicurezza ... meglio la PCI che la USB .... ma più di questo non ti so dire perchè ho mai utilizzato la rete Wirless ma solo e sempre "cavo" ... :nod:

eh mi è sparito un post :( comunque ringraziavo Fragolino ;)

grazie per il link Dany ma non me lo apre :p

Ludus ha detto:
eh mi è sparito un post :( comunque ringraziavo Fragolino ;)

grazie per il link Dany ma non me lo apre :p

guarda che lo hai editato il post che pensi sparito ...

anche a me il link di Dany non si apre .... potrebbe esserci il sito in manutenzione ...

Fragolino ha detto:
guarda che lo hai editato il post che pensi sparito ...

anche a me il link di Dany non si apre .... potrebbe esserci il sito in manutenzione ...
non quello :D evidentemente siccome stamattina ho avuto problemi di connessione (ogni tanto partiva) non ho postato correttamente il messaggio. niente di preoccupante! ;)

ho ordinato il router e il ricevitore, purtroppo l'ho dovuto prendere usb (ma non a penna, è tipo un access point) siccome i waterblock mi prendono le porte pci.

Ludus ha detto:
ho ordinato il router e il ricevitore, purtroppo l'ho dovuto prendere usb (ma non a penna, è tipo un access point) siccome i waterblock mi prendono le porte pci.

Se così è già meglio ... :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro