Creazione nuovo layout italiano+inglese

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Buonasera a tutti, scrivo questo post perché credo che possa fare comodo a qualcuno e perché mi piacerebbe avere i vostri pareri ed eventuali consigli.

Ho deciso di creare un layout studiato appositamente per la scrittura in italiano, ma che sia buono anche per l'inglese.

Il risultato allo stato attuale è il seguente:
5291e3afbf25d1f874e87944bf460344.jpg

Spiego qui le scelte principali:

Home row:
-contiene le lettere più utilizzate nelle due lingue che mi interessano
-le vocali sono tutte a sinistra, in questo modo è più comodo fare gli accenti acuti con AltGr+vocale
-ho messo una lettera sotto al mignolo destro (dove di solito c'è un carattere speciale o un segno di punteggiatura) perché lo ritengo più comodo
-l'accento grave si trova a destra, in questo modo quando si deve digitare una vocale accentata si alternano un carattere con la destra e uno con la sinistra
-il ctrl è al posto del caps lock perché lo trovo molto comodo per gli shortcut; devo decidere se lasciare così o mettere lì un secondo backspace (tipo colemak) e riportare il ctrl nella posizione originale

Row superiore:
-agli estremi ci sono le lettere meno usate, la J è lì perché per me è una posizione abbastanza difficile da raggiungere
-la H, che è sempre seguita da una vocale, si trova dalla parte opposta per alternare l'uso delle due mani
-apici e doppi apici sono lì perché solitamente seguono lettere come L, N, T, tutte a destra
-la punteggiatura è in una posizione che reputo più comoda
-il backspace è più vicino

Row inferiore:
-è uguale al colemak, rispetto al qwerty cambia solo la K
-le parentesi sono lì perché le uso poco e la reputo una posizione abbastanza scomoda

Le ultime cose che tengo a far notare:
-le combinazioni con shift sono uguali a quelle dell'ANSI, perciò se a shift+apice corrisponde doppio apice in ANSI qui è lo stesso, in questo modo bisogna solo memorizzare la nuova posizione del tasto
-le lettere usate negli shortcut più comuni (A, Z, X, C, V) sono rimaste nella stessa posizione del qwerty

Probabilmente il thread morirà con questo post, ma ogni consiglio è comunque ben accetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Jona

Nuovo Utente
53
14
Per quanto possa essere lodevole un simile lavoro, io credo che nell'evoluzione si andrà sempre più verso due strade:
utilizzatore che non dà importanza alla tastiera: classico layout ita, senza pretese.
utilizzatore che dà importanza alla tastiera: layout usa

Credo che evolvere l'ita sia ottimo per sperimentare ma che non possa portare a una commercializzazione soddisfacente del proprio lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
interessante, ma onestamente non saprei che consiglio apportare, in quanto è una disposizione altamente personalizzata, per come ormai scrivo io dovrei completamente destrutturare il layout ansi classico e ora che l'ho consolidato, disimpararlo lo vedo poco proficuo. L'unica difficoltà è reperire dei set, dovresti farteli personalizzati e non potresti sostituirli quando ne hai voglia, non che questo rappresenti un aspetto negativo, alla fine se è una personalizzazione a scopi lavorativi, basta un buon set messo su e via.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Probabilmente tocca andare di set blank o custom, mi sembra un inferno per le scorciatoie comunque (probabilmente dipende dai programmi che usi ma le frecce vim mode sono inusabili ad esempio :D).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!