Creazione nuovo impianto Home Cinema

Pubblicità

nicofast

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto buonasera a tutti questo è il mio primo intervento sul forum anche se ne sono un assiduo frequentatore!!

Vista la grande disponibilità e competenza di tutti i partecipanti al forum volevo chiedere un supporto nella creazione del mio nuovo impianto Home Cinema.

Premetto che dovrà essere inserito in un ambiente piuttosto esteso cioè un salotto di circa 10x5 metri (di fatto però la "zona tv" è di poco piu della metà).

Gli elementi da collegare sono:
- TV Samsung UE55B7000;
- Lettore Blu-Ray Samsung BD-C6500;
- Decoder Sky HD;
- Sony Playstation 3.

Premetto di non essere un grande intenditore in materia di sistemi audio ma le mie esigenze primarie sarebbero:
- un sintoamplificatore e delle casse piuttosto potenti ma che allo stesso tempo abbiano un suono ben delineato (visto il grande spazio da coprire);
- il numero di canali supportati 5.1 (ma anche 7.1 in ottica di un futuro ampliamento)
- una buona sezione video del sintoamplificatore (che faccia l'upscaling a 1080);
- la possibilità di una connessione ad internet per creare una rete casalinga con il pc;
- casse da applicare alla parete (non da incasso o da pavimento) e, soprattutto per le posteriori, magari con teconolgia wireless.

Il tutto con un budget che si aggira intorno ai 2000euro (se fosse proprio necessario farei un ulteriore piccolo sforzo in più dato che è tanto che risparmio per farmi questo impianto!:lol:).

Ringrazio già tutti coloro che, gentilmente, decideranno di aiutarmi!:ok:

Innanzitutto buonasera a tutti questo è il mio primo intervento sul forum anche se ne sono un assiduo frequentatore!!
Ciao e benvenuto.

- un sintoamplificatore
Con il tuo ambiente e budget complessivo punterei ad un sintoamplificatore da 700/800€ ed il resto lo utilizzerei per i diffusori.
Guarda in casa Denon, Onkyo, Harman Kardon, Marantz, Yamaha.

e delle casse piuttosto potenti ma che allo stesso tempo abbiano un suono ben delineato (visto il grande spazio da coprire);
I diffusori non hanno potenza, assorbono potenza.

- una buona sezione video del sintoamplificatore (che faccia l'upscaling a 1080);
E che te ne fai? Hai tutte sorgenti HD native. Comunque, in genere, gli ampli della fascia di cui sopra hanno dei buoni processori video a bordo.

- la possibilità di una connessione ad internet per creare una rete casalinga con il pc;
Vedi tra i prodotti delle case di cui sopra.

- casse da applicare alla parete (non da incasso o da pavimento)
Quindi i diffusori dovranno essere piccoli? Peccato per questa scelta, con il tuo spazio ci vedrei bene dei diffusori da pavimento per i frontali.
Sui diffusori i consigli servono a poco, dovresti ascoltare qualcosa, per il momento potresti dare un occhio in casa B&W, Indiana Line, Focal.

e, soprattutto per le posteriori, magari con teconolgia wireless.
Lascia perdere se vuoi qualità audio.

Comunque il miglior consiglio che potrei darti e di non acquistare senza ascoltare e di recarti in un negozio specializzato e farti una seduta d'ascolto.

Dopo una lunga ricerca e vari ascolti avrei optato per questa soluzione:

Sintoamplificatore: Onkyo TX-NR 808
Diff Frontali: Focal Chorus 700v
Diff Centrale: Focal Chorus CC700W
Subwoofer: Focal Chorus SW700v
L'unico dubbio che mi resta riguarda i Diff Sorround: Focal Chorus SR700W oppure Monitor Audio BX FX. Acquistando questi ultimi avrei un risparmio di circa 150euro ma resta il dubbio della convivenza tra prodotti di case diverse.
Il tutto comporterebbe una spesa di circa 2500euro.

Cosa ne pensate?Qualunque commento, consiglio o critica è assolutamente bene accetto!

Buon ampli e diffusori (se poi li hai ascoltati e ti sono piaciuti, meglio ancora), cambierei solo il Sub con un Velodyne CHT10Q.

Riguardo ai diffusori sorround, rimani in casa Focal per non avere differenze timbriche con il resto dei diffusori, imho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro