Creazione nuovo impianto audio

Desmond

Utente Attivo
7
0
Ciao a tutti

sono nuovo del forum, e dopo attente letture mi sono deciso a scrivere.
Tra un pò cambio casa e quale migliore occasione per dare un pò di qualità all'esperienza sonora.
Vorrei un consiglio da voi esperti su come creare nel migliore dei modi un impianto che soddisfi le mie esigenze.
Innanzitutto, vorrei comprarmi un giradischi o rigenerare un Pioneer anni 80 che ho in cantina.
So che il modo migliore di ascoltare la musica è in stereo, magari con un subwoofer.
E pur vero però che vorrei anche cercare di abbinare la musica al video, nel senso che se trovassi un prodotto in grado di supportare sia la riproduzione musicale che quella video, alternando tra tra 2.1 ed eventualmente HT sarebbe cosa gradita.
Il mio dubbio riguarda appunto questa possibilità: esistono amplificatori o sistemi in grado di riprodurre un ottimo audio sia da sorgenti stereo (giradischi) che video, ad esempio blu-ray?
Nel caso di amplificatore stereo collegato ad una sorgente video, occorre per forza utilizzare le connessioni RCA?
Inoltre, che diffusori dovrei abbinarci?
Oppure è il caso di separare le due cose?
Forse i prodotti che più si avvicinerebbero alle mie esigenze sarebbero gli Onkyo.

In cantina ho trovato un vecchio ampli Pioneer SA 408, secondo voi potrei riutilizzarlo in qualche modo?

Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi

Grazie mille
Desmond
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
So che il modo migliore di ascoltare la musica è in stereo, magari con un subwoofer.
Esatto ma toglierei il subwoofer.
nel senso che se trovassi un prodotto in grado di supportare sia la riproduzione musicale che quella video,
Gli amplificatori multicanali supportano la musica ma purtroppo non la suonano bene come un semplice amplificatore stereo.
Che riferimenti hai? Con cosa ascolti o hai ascoltato la musica?
Il mio dubbio riguarda appunto questa possibilità: esistono amplificatori o sistemi in grado di riprodurre un ottimo audio sia da sorgenti stereo (giradischi) che video, ad esempio blu-ray?
Si, gli amplificatori stereo oppure multicanali di alto livello.
Nel caso di amplificatore stereo collegato ad una sorgente video, occorre per forza utilizzare le connessioni RCA?
Si.
Inoltre, che diffusori dovrei abbinarci?
Discorso troppo vago, fatti una seduta di ascolto e lascia decidere alle tue orecchie.
Oppure è il caso di separare le due cose?
Se vuoi qualità con la musica, si.
Forse i prodotti che più si avvicinerebbero alle mie esigenze sarebbero gli Onkyo.
Perché?
In cantina ho trovato un vecchio ampli Pioneer SA 408, secondo voi potrei riutilizzarlo in qualche modo?
Per un impianto stereo??
 

Desmond

Utente Attivo
7
0
Ciao Luca

Grazie per la risposta innanzitutto.
Allora vediamo...
Ascolto principalmente blues e rock morbido, ma spesso mi capita di ascoltare De André o musica classica, quindi direi che la fedeltà é il mio primo requisito. Mi piacerebbe sentire le chitarre in modo pulito e caldo...
Come riferimenti ho un impianto Technics di qualche anno fa, mentre ora purtroppo ascolto con un ht Philips sanza infamia e sanza lode.
Per quanto riguarda i diffusori, avevo pensato a dei bose che avevo sentito tempo fa. Sono dei diffusori da libreria, non ho possibilità di mettere casse da pavimento.
Tu cosa suggeriresti? Vivo a Roma ma non conosco negozi specializzati e non vorrei mai finire nella trappola delle catene di elettronica.
Come ampli avevo pensato all'Onkyo perché avevo visto il ds8555 e sembrava fare al caso mio.
Che ne pensi/ate? Più consigli ricevo e meglio riuscirò ad orientarmi.
Per me l'ascolto é un'esperienza unica e fondamentale.

Grazie ancora
Roberto
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Ascolto principalmente blues e rock morbido, ma spesso mi capita di ascoltare De André o musica classica, quindi direi che la fedeltà é il mio primo requisito.
Se questa è la tua priorità, temo che non ci sia nessun amplificatore multicanale di costo consumer che possa soddisfarti. Penso che ti convenga valutare un ampli stereo.
A proposito, budget?

Per quanto riguarda i diffusori, avevo pensato a dei bose che avevo sentito tempo fa.
Imho, Bose in campo HT fa solo plastica a peso d'oro ma nel campo Hi-Fi fa anche cose decenti, ti ricordi che modello erano?

Tu cosa suggeriresti?
Di farti qualche seduta di ascolto in qualche negozio specializzato.

Vivo a Roma ma non conosco negozi specializzati e non vorrei mai finire nella trappola delle catene di elettronica.
Hai un Messaggio Privato

Come ampli avevo pensato all'Onkyo perché avevo visto il ds8555 e sembrava fare al caso mio.
Occhio che usa una amplificazione digitale, mai sentita?
 
  • Mi piace
Reazioni: Desmond

Desmond

Utente Attivo
7
0
Ciao Luca

grazie per la disponibilità e la cortesia.

Mi rendo conto di aver fatto un pò di confusione, quindi cerco di riordinare il tutto.
La mia priorità resta l'HI-FI stereo, voglio sentire la musica come si deve.
Considerando che il piatto ce l'ho, mi occorre un ampli (magari sinto+ampli) e i diffusori.
Per quanto riguarda lht, ci penserò in seguito o magari anche no. Per questo motivo ho cercato degli ampli stereo con possibilità di avere più ingressi, per collegare per esempio un tv o un br esterni.
Avevo individuato questi modelli
Harman Kardon hk 3490
Denon DRA-700AE
Yamaha RX 797
più l'Onkyo, di cui ho sentito parlare bene.
Non sono valvolari perchè il budget non me lo consente, ma se riesco a stare in 600/700 tra ampli e diffusori da libreria sono contento.

Tu che mi consigli?
Conosci questi prodotti?
E per i diffusori?

La mia priorità è la musica, poi se riesco ad "attaccarci" diverse sorgenti esterne meglio, non importa se poi riduco l'ht a stereo, mi andrebbe bene così.

Hai altro da suggerirmi?
Ora guardo il pvt
Di nuovo grazie

Roberto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili