RISOLTO Creazione Impianto HT 5.1.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Mi sembra abbastanza eloquente il disegno.... è il posizionamento rispetto al punto d'ascolto... è che non dovresti avere il divano addossato alla parete ( ma questo vale sempre per i problemi di rinforzo che ti dicevo sopra)
Le sib normali le danno per un ambiente di 30mq. Anche se compatti sono cmq diffusori con driver da 13 cm
Per dire alcuni marchi alternativi come Dali con le zensor 1 o le Q acoustics 3020 hanno driver di dimensioni simili...per avere più bassi dovresti passare alle Zensor 3 ( 340 euro) + zensor vocal 189 euro + Zensor 1 ( 250 euro) o Q Acoustics 3050 a torre ( 660 euro) ottimi diffusori...ma credo che si vada fuori budget.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
C'era dimensione hifi a viale Adriatico ma credo abbiano chiuso (gentilissimi)
Centro Musicale via Val di Pellice
Garman via Boezio
Hifi d'Agostini a via Prenestina
Lyrics a via Fregene (è un po' tutto ammucchiato ma si trova di tutto)
Cherubini a via Tiburtina
Stereo Much a via lago di Lesina.
Intermarket a via Nomentana
Se vuoi trovare dei diffusori particolari chiamali prima tuttavia ti consiglio di andarci lo stesso.
Anche se non hanno i diffusori che vuoi sentire chiedegli di sentire un buon impianto ( dal prezzo umano...se ti fanno sentire un impianto da 30.000 non fa testo :D) fa capire tante cose.
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Le sib normali le danno per un ambiente di 30mq. Anche se compatti sono cmq diffusori con driver da 13 cm
Per dire alcuni marchi alternativi come Dali con le zensor 1 o le Q acoustics 3020 hanno driver di dimensioni simili...per avere più bassi dovresti passare alle Zensor 3 ( 340 euro) + zensor vocal 189 euro + Zensor 1 ( 250 euro) o Q Acoustics 3050 a torre ( 660 euro) ottimi diffusori...ma credo che si vada fuori budget.


Il divano potrei anche spostarlo un po' più avanti, anche perchè sulla parete posteriore ho le pietre, e i diffusori surround montarli sulla parete posteriore rivolti verso il punto di ascolto o leggermente verso fuori.

Per le zensor bei prodotti...fuori budget e comunque troppo grandi come surround.

Io volendo lo spazio per 2 torri lo avrei, anche fossero larghe 30cm l'una.
Con una larghezza della parete dall'angolo fino alla porta di 280cm, togli 80 cm per le torri (per stare larghi)...facciamo 150cm per un mobiletto e mi rimangono 50 cm o anche più dove inserire un subwoofer (quindi o accanto alla torre di destra o accanto a quella di sinistra...ma comunque avrei lo spazio).

Tutto resta su quali prodotti scegliere. Sicuramente mi andrò a fare un giro così da valutare come suonano vari impianti ma comunque come torri sono interessanti sia le mission lx3 che le tesi 560...magari abbinate con un denon x1500 o x2500 (o i modelli precedenti) e come surround le focal sib.

Che ne pensi come configurazione?? Mi mancherebbe il centrale...su cosa potrei puntare?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Le zensor ci sono anche piccole sono le zensor pico.
Si possono usare diffusori differenti per i surround ma penso sarebbe meglio usare diffusori dello stesso produttore e serie sia per questioni di omogeneità che di estetica. Tesi e focal sono piuttosto diverse....forse vanno meglio con le mission.
Le torri ripeto sono un po' problematiche in piccoli ambienti perchè le devi staccare dalle pareti ancora più dei bookshelf.
Le tesi si trovano molto sull'usato. Io non le comprerei nuove.
Io starei sul 1400 o 1500...la differenza di prezzo con il 2400/2500 a mio avviso è eccessiva per quello che offre in più
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Le zensor ci sono anche piccole sono le zensor pico.
Si possono usare diffusori differenti per i surround ma penso sarebbe meglio usare diffusori dello stesso produttore e serie sia per questioni di omogeneità che di estetica. Tesi e focal sono piuttosto diverse....forse vanno meglio con le mission.
Le torri ripeto sono un po' problematiche in piccoli ambienti perchè le devi staccare dalle pareti ancora più dei bookshelf.
Le tesi si trovano molto sull'usato. Io non le comprerei nuove.
Io starei sul 1400 o 1500...la differenza di prezzo con il 2400/2500 a mio avviso è eccessiva per quello che offre in più
Su amazon tra il 2400 e il 2500 cambiano pochi euro.

Il mio unico problema nel mettere i bookshelf come surround è lo spazio...dovrei comprare dei piedistalli...diventerebbe tutto più complicato.
Per questo le focal sib come mi hai suggerito, sia per la qualità ottima che per il supporto integrato per installarle al muro sono perfette...mi serve solo un consiglio con che frontali, centrale e sub abbinarle visto che mi dici che le tesi non sarebbero adatte.

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
No io intendevo che tra 1400 e 2400 cambia poco ma passano 200 euro
Per le sib...ci vorrebbero delle altre focal (anche se non obbligatorio).
Su subito c'è un tizio che a Roma vende delle 706 a 199 e su ebay c'è il suo centrale CC 700V 199 in tinta venduto da negozio...sono diffusori di fascia più alta di quelli che stavamo valutando (che di listino vengono 527 e 340 euro) andresti a 400 euro centrale+ frontali.
Perchè non lo vai a sentire/vedere così senza impegno così vedi come sono e li puoi provare?
A quel punto aggiungi due paia di sib (450) ci metti un x1400 con 300 euro ti prendi un svs da 500 euro e finisci a 1600 euro.
L' unico problema che vedo è il fatto di dover usare un avr entry level con tutti quei canali, la cosa che ti puo' salvare è che la stanza è piccola.
Sinceramente farei qualcosa di diverso: prenderei i frontali usati (400) che ti ho detto, un avr serie x3xxx anche usato 500/600 ed il sub svs a 500 euro >1500 euro
Poi aggiungerei i surround in un secondo momento nuovi o usati...ma parti già con una base molto robusta.

ps.
I surround non li devi mettere alla stessa altezza....ci pensa audissey a regolarli sincronizzando il segnale e aggiustando il livello... bada però che non sia eccessivamente alti >3mt
 
Ultima modifica:

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Se ti può interessare ho trovato un venditore tedesco che mi propone un denon 3500 a 750 euro magari se ne prendiamo 2 potrebbe farci un ulteriore sconto. Oppure se gli dico che vuoi prendere alcune casse magari lo sconto potrebbe essere maggiore. Se ti interessa fammi sapere in privato cosa potrei chiedergli. Accetta pagamenti solo con paypal.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Ragazzi l'unica avvertenza riguardo agli acquisti fuori dall'Italia di prodotti denon/marantz è che per la garanzia poi bisogna rivolgersi al venditore estero spendendo indietro la merce con tutti i costo e rischi di trasporto connessi. Su un avr da spedire in Germania spannometricamente sono 60/70 euro solo andata.
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
No io intendevo che tra 1400 e 2400 cambia poco ma passano 200 euro
Per le sib...ci vorrebbero delle altre focal (anche se non obbligatorio).
Su subito c'è un tizio che a Roma vende delle 706 a 199 e su ebay c'è il suo centrale CC 700V 199 in tinta venduto da negozio...sono diffusori di fascia più alta di quelli che stavamo valutando (che di listino vengono 527 e 340 euro) andresti a 400 euro centrale+ frontali.
Perchè non lo vai a sentire/vedere così senza impegno così vedi come sono e li puoi provare?
A quel punto aggiungi due paia di sib (450) ci metti un x1400 con 300 euro ti prendi un svs da 500 euro e finisci a 1600 euro.
L' unico problema che vedo è il fatto di dover usare un avr entry level con tutti quei canali, la cosa che ti puo' salvare è che la stanza è piccola.
Sinceramente farei qualcosa di diverso: prenderei i frontali usati (400) che ti ho detto, un avr serie x3xxx anche usato 500/600 ed il sub svs a 500 euro >1500 euro
Poi aggiungerei i surround in un secondo momento nuovi o usati...ma parti già con una base molto robusta.

ps.
I surround non li devi mettere alla stessa altezza....ci pensa audissey a regolarli sincronizzando il segnale e aggiustando il livello... bada però che non sia eccessivamente alti >3mt
Su questo sito http://www.lyrics.it/denon ho trovato dei denon...non tutti...a prezzi veramente interessanti tipo x3400 a 700 euro (nuovi !!!).

In ogni caso ho capito una cosa: se voglio diffusori di qualità che suonino bene anche a volume alto (parliamoci chiaro :D...se uno ha un HT non può tenerlo a volume basso senno tanto vale non fare nulla ahahah) devo investire di più su un buon sinto e già sto andando in ottica prezzi della serie X3xxx.

Per quanto riguarda il set che mi hai proposto mo con calma me li vado a guardare bene. Comunque pensavo la stessa cosa tua...iniziare con un set frontale e sub robusto e di qualità e magari poi aggiungere i surround.

Ultima cosa...per quanto riguarda audissey...ti riferisci ai surround alti (quelli che userò come atmos) che non devono essere più alti di 3 mt??
Per i surround, quelli ai lati del divano vanno bene a 45 gradi ?

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Se ti può interessare ho trovato un venditore tedesco che mi propone un denon 3500 a 750 euro magari se ne prendiamo 2 potrebbe farci un ulteriore sconto. Oppure se gli dico che vuoi prendere alcune casse magari lo sconto potrebbe essere maggiore. Se ti interessa fammi sapere in privato cosa potrei chiedergli. Accetta pagamenti solo con paypal.
Ti ringrazio ma "purtroppo" questo è un progetto che dovrà attendere solo qualche mese...il tempo di mettermi i soldi da parte.

Però preferisco arrivare preparato e sapere già cosa comprare, dove, come e come installarlo.

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Su subito c'è un tizio che a Roma vende delle 706 a 199 e su ebay c'è il suo centrale CC 700V 199 in tinta venduto da negozio...sono diffusori di fascia più alta di quelli che stavamo valutando (che di listino vengono 527 e 340 euro) andresti a 400 euro centrale+ frontali.

A quel punto aggiungi due paia di sib (450) ci metti un x1400 con 300 euro ti prendi un svs da 500 euro e finisci a 1600 euro.

Sinceramente farei qualcosa di diverso: prenderei i frontali usati (400) che ti ho detto, un avr serie x3xxx anche usato 500/600 ed il sub svs a 500 euro >1500 euro


Sia quell'utente che il negozio ebay sono fuori roma, però le 706 (che poi credo che nell'annuncio sono 705) sono bookshelf.

Stando sui 400 (a cui aggiungere gli stand) preferisco investire un po' di più e a sto punto prendere le mission lx3 a 440 euro su amazon che reggono anche più potenza così da spingere di più con il sinto.
Come mi dicevi te si abbinano abbastanza bene con le sib...senno prendo le lx2 come surround (e pure così dovrei prendere degli stand) e mettere come centrale LX-C.

In poche parole farei configurazione tutta mission...440 frontali + 250/300 lx2 con stand magari + 150 lx-c + 700 denon x3xxx + svs 500 ... stiamo sui 2000 euro (senza quelli per l'atmos)

Dovrei puntare qualcosa sull'usato (anche se è difficile trovare questi modelli specifici) e forse un sub sui 300 euro sempre performante invece dell'svs a 500 euro (che magari è pure esagerato per il momento).



Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Sta fissa per dei diffusori da pavimento sinceramente non la capisco tanto più che li dovrai usare in un spazio piccolo e per l'ht.
Lo ripeto si usano i diffusori a colonna per avere principalmente un maggiore estensione in basso che in ht non sarà utilizzata.
perchè si "taglia" tutto quello che è sotto a 80hz.
Questo aumenta la tenuta in potenza perchè quelli che soffrono di più a suonare "forte" sono woofer quando sono riprodotte frequenze basse.
Poi c'è anche un discorso di efficienza. Le mission sono piuttosto gnucche ( poco efficienti) 86.5 db vs 90 db.
Calcola che aumentare 3db di pressione sonora bisogna raddoppiare la potenza dell'amplificatore.
Mettiamo che tu voglia arrivare a livelli reference (105 db...ma non ci arrivi è troppo elevato)
Con le mission da 86.5 ci arrivi con 64 watt...( ma hanno anche un'impedenza bassa) con le Focal da 90db con 32 watt.
E' esattamente il doppio. Anche se prendi un x3300 64 watt per canale sono parecchi specialmente con diffusori che hanno un'impedenza bassina.
Se il tuo obiettivo è avere un volume elevato ( magari a scapito del resto) prendi le klipsch lascia perdere il resto.
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Hai ragione...capisco...
Quindi tanto vale questo kit Focal 5.1 Pack Sib - 5 Sib & Cub3, colore: Jet Black https://www.amazon.it/dp/B000V6L5SY/?tag=tomsforum-21 con sinto x3xxx
Oppure sull'usato le 706 come frontali, centrale cc700 e sub svs con sinto x3xxx...e poi aggiungere doppia coppia sib.

Adesso che ci penso bene è la soluzione migliore...qualità ed efficienza.

Una domanda...ho visto che delle focal sib ci sono 2 modelli con estetica diversa: focal sib (come quelle del link) e focal sib "evo"...che cambia tra i due??

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili