DOMANDA Creazione Htpc Per Blu Ray E Netflix

Pubblicità

matteo.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno. Sto cercando di realizzare un htpc per la tv del salotto con la quale vorrei vederci film Blu ray su disco e Netflix. Come case ho scelto il Silverstone sg05b con alimentatore da 450w, abbinato ad un lettore bluray Samsung sn-506bb. Ora ho dei dubbi sulla scelta dei componenti principali; meglio andare su:
- pentium
- apu
- soluzione fanless intel (tipo asrock n3700 per intenderci)

Volevo sapere quale fosse la soluzione più adatta a questo tipo di configurazione, non ho un budget preciso, ma se risparmiamo qualcosa male non fa :sisi:

tutto dipende se ti interessa in un futuro aggiornarlo o se vuoi farci anche dell'altro, se si , piattaforma skylake quindi upgradabile con pentium g4500 che ha un ottima scheda grafica integrata l'hd 530 , chiaramente ha consumi piu alti ed meno silenzioso , altrimenti se non te ne frega niente dell'upgradabilita , e ti serve esclusivamente per la multimedialita , allora , va benissimo l'n3700 , bassi consumi e silenziosita massima

tutto dipende se ti interessa in un futuro aggiornarlo o se vuoi farci anche dell'altro, se si , piattaforma skylake quindi upgradabile con pentium g4500 che ha un ottima scheda grafica integrata l'hd 530 , chiaramente ha consumi piu alti ed meno silenzioso , altrimenti se non te ne frega niente dell'upgradabilita , e ti serve esclusivamente per la multimedialita , allora , va benissimo l'n3700 , bassi consumi e silenziosita massima
Grazie della risposta.
Si di upgrade futuri non mi interessa granchè, non ho esigenze ne di gaming ne di grafica ed altre cose, uso solo per multimedia. N3700 avevo sentito che aveva problemi con il settore audio ma non so se sia vera questa cosa, ero orientato anche io verso questa soluzione. Per pura curiosità, l'apu secondo te come lo vedi in ambito multimedia?

guarda visto che la silenziosita in un htpc e d'oro è il consumo pure, anche dando uno sguardo ad una apu am1 tipo il jaguar 5150 compreso piattaforma verresti a spendere quasi uguale , ma con dei consumi piu alti , rumorosita piu elevata inquanto necessita di dissipatore con ventola e performance inferiori

guarda visto che la silenziosita in un htpc e d'oro è il consumo pure, anche dando uno sguardo ad una apu am1 tipo il jaguar 5150 compreso piattaforma verresti a spendere quasi uguale , ma con dei consumi piu alti , rumorosita piu elevata inquanto necessita di dissipatore con ventola e performance inferiori
quindi in sostanza non vale spenderci e buttarsi direttamente sul n3700. Ok, grazie mille degli aiuti, ho risolto i miei dubbi :asd:

Per il tuo progetto potresti valutare le j3710/3610 (più recenti della N3700), la soluzione AM1 indicata sopra oppure anche le QC5000: come produttore mi viene in mente asrock ma dovrebbero essercene anche altri su queste piattaforme.
Discorso consumi: le prove fatte in rete lasciano il tempo che trovano. Solitamente sono fatte con alimentatori molto sovradimensionati sui consumi di queste schede madri quindi la loro efficienza è un opinione: di sicuro si può dire che il consumo è simile, ma dire con certezza chi consuma più o meno è difficile.
Codifiche audio: la serie N3xxx aveva problemi con le codifiche audio HD (cosa che temo permanga con la J3xxx ma non ne sono certo). In soldoni, se prevedi di usare un sinto amplificatore con cavo HDMI allora forse ti conviene lasciar stare questa soluzione.
Silenziosità: mi fan sempre sorridere quelli che parlano di silenziosità di queste macchine e magari tirano in ballo anche gli HDD meccanici. Durante la riproduzione, se tutto è settato bene, si va di accelerazione hardware quindi poco sviluppo di calore e ventola al minimo: spesso neanche te ne accorgi anche con scene totalmente silenziose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro